1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Moonsorrow

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Lord Ahriman, 29 Aprile 2004.

  1. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    7 Aprile 2014

    Yep:sisi:

    Prova a contattare qualche moderatore (Shide, per esempio) oppure qualcuno della redazione, ti sapranno dire di più:)
     
  2. BlackthundeR

    BlackthundeR
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    827
    "Mi Piace" ricevuti:
    178

    7 Aprile 2014

    sarà fatto !
     
  3. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.513
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.244

    7 Aprile 2014

    Mi pare ci sia il form apposito per fare le recensioni, comunque si ti conviene prima contattare il redattore Viking/Black o un moderatore che ti spiega come fare.
     
    A BlackthundeR piace questo elemento.
  4. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    7 Aprile 2014

    manda un pm a engash
     
    A BlackthundeR piace questo elemento.
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.154

    7 Aprile 2014

    Corretto.
     
    A BlackthundeR piace questo elemento.
  6. Blizzard

    Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

    Registrato:
    9 Settembre 2009
    Messaggi:
    2.131
    "Mi Piace" ricevuti:
    879

    7 Aprile 2014

    Ricordo di averti già letto in passato ed anche per me scrivi bene, forse queste sono un po' corte ma comunque concordo su 1184 specialmente nella parte finale :D

    Vista l'importanza che ha per me Voimasta Ja Kunniasta l'altra volta volevo propormi io perchè su quel disco avrei alcune cose specifiche da dire, ma siccome non ho tempo e modo di mettermi a lavorare per bene concordo sulla tua assunzione.
     
    A BlackthundeR piace questo elemento.
  7. BlackthundeR

    BlackthundeR
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    827
    "Mi Piace" ricevuti:
    178

    7 Aprile 2014

    ok, di Engash ho trovato la mail...lo contatto da lì :sisi:
     
  8. BlackthundeR

    BlackthundeR
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    827
    "Mi Piace" ricevuti:
    178

    7 Aprile 2014

    Ho mandato una letterina :evil:
     
  9. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    7 Aprile 2014

    Speriamo ti diano retta:sisi:
     
  10. BlackthundeR

    BlackthundeR
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    827
    "Mi Piace" ricevuti:
    178

    7 Aprile 2014

    eh già
     
  11. BlackthundeR

    BlackthundeR
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    827
    "Mi Piace" ricevuti:
    178

    7 Aprile 2014

    Del tipo?
     
  12. Blizzard

    Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

    Registrato:
    9 Settembre 2009
    Messaggi:
    2.131
    "Mi Piace" ricevuti:
    879

    8 Aprile 2014

    La cosa maggiore che mi premeva è sul fatto che i primi dischi dei Moonsorrow sono considerati più semplici rispetto ai successivi. Questa è quello che ho sempre letto in giro, siccome hanno una base più folk sono più semplici, mentre quelli dopo essendo più intimisti ed introspettivi sono considerati superiori. Secondo me invece non è che con l'abbandono di quelle sonorità gli altri siano superiori! Ok, Suden Uni è il primo full ed è effettivamente più grezzo, ma già tra alcune sue tracce si distingue una certa tendenza ad elaborare il lavoro dandogli un unico senso compiuto. Cosa che ovviamente si sublima in Viides Luku - Hävitetty, ma quello è proprio su un altro pianeta! Tornando a Voimasta ja kunniasta è proprio in questo secondo lavoro che i Moonsorrow completano l'evoluzione, non ci sono più i tratti rozzi del precedente mentre quelli folk sono ben amalgamati tra le partiture, che se ci fate caso sono molto elaborate! I crescendo ed i calando ed i momenti del forte e quelli del piano con cui variano le melodie hanno una base che sento molto studiata, sono delle partiture orchestrali. Nel momento in cui i pezzi stanno procedendo non c'è solo un aumento ed un calando come in quelli più semplici, qua no, c'è una continua ciclicità che porta le melodie a crescere con degli innesti di riff che saranno proprie di quelle a venire. Spesso intervallate da momenti di enfasi corale che arrivano dopo dei calando, ma che sono stati precedentemente preparati durante i crescendo precedenti. Tutto questo è a mio avviso molto complesso e nei successivi Kivenkantaja e Verisäkeet viene a mancare per una maggiore maestosità degli ambienti naturalistici, lavori senz'altro ottimi ma con le canzoni che secondo me sono più semplici nella loro costruzione tecnica. Poi non in tutto Voimasta ja kunniasta è presente questa costruzione, già l'intro è fenomenale e poi viene appunto ripreso più avanti, ma Sankarihauta è quella più semplice e diretta, Kylän Päässä invece è tra le mie preferite ed è già più elaborata col top che si raggiunge con Hiidenpelto - Häpeän Hiljaiset Vedet ed Aurinko Ja Kuu, mentre dopo con Sankaritarina c'è un calo con una progressione scalare troppo lenta che interrompe il ritmo, ma poi durante la canzone recupera. Infine la stessa melodia dell'intro firma questo album ciclico, ciclico perchè come i sonetti ciclici di Foscolo si chiamavano così per via dell'assonanza tra i primi e gli ultimi versi. In Sankaritarina solo l'assolo verso la fine, l'unico nel disco, secondo me non ci sta tantissimo per quanto bello. Potrei dire che è l'unica cosa fuori contesto ma viene ampiamente ricompensata con l'Enfasi di Kylän Päässä, le variazio di Hiidenpelto - Häpeän Hiljaiset Vedet col suo momento di maggiore epicità pirotecnica e quelle di Aurinko Ja Kuu. Poi come dicevo precedentemente il massimo dell'elaborazione che si uniforma a tutto il lavoro secondo me avviene nelle due suite del capolavoro Viides Luku - Hävitetty in cui i Moonsorrow raggiungono il massimo della complessità compositiva.

    Ecco BlackthundeR, ti ho buttato giù quello che mi premeva dire già da qualche anno ma non l'avevo mai fatto. Scrivi la tua recensione, poi prendi la mia disamina, gliela cacci dentro mettendola un po' a posto e la firmiamo a doppio nome.
     
  13. BlackthundeR

    BlackthundeR
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    827
    "Mi Piace" ricevuti:
    178

    8 Aprile 2014

    io sto ponendo l'accento sul fatto che in V.J.K. sono già presenti tutte le caratteristiche del sound Moonsorrow. Sono anche d'accordo su questo che hai scritto. La mia recensione differisce solo nell'analisi delle canzoni, che è un po' meno tecnica. Non so se ci sono gli estremi per la doppia firma :sgrat:
     
  14. BlackthundeR

    BlackthundeR
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    827
    "Mi Piace" ricevuti:
    178

    8 Aprile 2014

    spero rispondino presto in redazione...
     
  15. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    8 Aprile 2014

    Comunque, sarà una scelta editoriale, sarà che recensori appassionati del genere scarseggiano, sarà il caffè (cit.) ma è da tempo che sul portale (che oramai leggo raramente) noto una carenza di recensioni pagan/folk/viking/...imho, ci vorrebbe in pianta stabile un Fenrir 2.0 :sisi:
     
    A vischious piace questo elemento.

Condividi questa Pagina