1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonata Arctica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Black Lord, 15 Agosto 2004.

1. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

1 Aprile 2014

Perché non lo ordini online? Lo puoi trovare su EMP o, se vuoi spendere meno ma aspettare un pelo di più per la consegna, su Play.com.

2. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

3 Aprile 2014

continuo comunque a non capire alcune stroncature, e una certa ironia, che posso associare solo a Cloud Factory (che pure ho cominciato ad apprezzare)

mi chiedo come solito se almeno 3-4 ascolti siano stati dedicati prima di fare una recensione

quella su TrueMetal la considero onesta come recensione, anche se mi sembra troppo simile alla stroncatura di Unia (e da questo punto di vista, proprio perché dovremmo aver capito che questi "fanno musica strana", lo trovo poco pertinente), però ci sono spunti che evidenziano un'analisi di fondo

Ultima modifica: 3 Aprile 2014
  3. Montsteen

Montsteen
    Expand Collapse
    Happy Metaller (of Steel)

"Mi Piace" ricevuti:
    722

3 Aprile 2014

Chiaramente parlo per me: ho ricevuto la promo circa un mese prima della recensione, a fine febbraio, anche perchè dovevamo preparare l'intervista. :)

Purtroppo in una recensione ci sono differenti livelli di lettura: di certo voi che pubblicate su forum riuscireste a sorbirvi anche dieci pagine dettagliate sul vostro gruppo preferito, mentre il lettore medio già è tanto se guarda il voto... quindi in una recensione bisogna un po' mediare tra i due bisogni dell'utenza. Ho provato ad argomentare per lo spazio concesso, insomma.
    Prima di recensire un disco, indipendentemente dalle righe scritte, ascolto almeno 10/15 volte l'intero album. Chiaramente a casa, al PC, in macchina etc. Riguardo questo album probabilmente anche di più, visto che c'era in ballo sia l'intervista che la recensione.

Di sicuro il problema non è la "musica strana", visto che adoro i Sonata ed anzi preferisco i loro colpi di genio al molto piattume che si sente in giro. Il problema sta proprio in quel "genio", che qui a mio avviso manca, è pura immagine ma nel profondo non c'è molto. Questo perchè hanno innanzi tutto confezionato il pacchetto: vecchio logo, vecchio lupo, interviste trionfalistiche sui Sonata migliori di sempre, in un perfetto mix tra antico e moderno. Questo, nel bene e nel male, crea aspettative.

Poi prendi il singolo "The Wolves Die Young", che tutto sommato è un pezzo carino, ma che fa un po' da specchietto per le allodole, messo lì e sparato come singolo per attrarre i vecchi fan al grido di: "abbiamo ricominciato a fare power". L'incipit infatti suona 100% Stratovarius (i primi). Però poi non mi venite a dire che è il pezzo più rappresentativo dell'album... non mi pare ci siano numerosi episodi simili, anzi. Non ho nulla contro chi spara i singoli in base al potenziale gradimento di pubblico (anzi, è cosa buona e giusta...), ma qui mi è sembrata una mossa di marketing e basta, riuscita così così e ben confezionata. p.s. spiegatemi perchè hanno censurato i capezzoli alla regina, nel video :hihi:

Prendi "Half of a marathon man": è un pezzo hard rock come tanti, con un ritornello molto banale (It's a beautiful day, it's a beautiful day, It's so beautiful, beautiful, beautiful :surprise:) ed un'intro+outro che non c'entrano nulla col pezzo. La prima volta dici "è geniale", la seconda la skippi come un'intro dei Manowar. Mi sembra un pezzo "impacchettato", del tipo "non abbiamo molte idee ma ci mettiamo giusto quel qualcosa per dire che siamo i Sonata Arctica e facciamo musica strana".

Anche l'idea del predicatore in "X Marks the spot" malcela un pezzo che si tiene in piedi, oltre che sulla trovata simpatica, su un ritornello tastieroso e poco di altro. Personalmente ho apprezzato parecchio sia la trovata che la resa (il pezzo in cui incita il pubblico è molto divertente), ma anche qui la forma divertente sopravviene alla sostanza musicale del pezzo.

Prendi "Love". I Sonata sono a mio avviso una tra le migliori, se non la miglior band metal per quanto riguarda le ballad. Hanno scritto capolavori assoluti. Cos'ha di buono questo pezzo? Per me è da noiosissimo, zero profondità, zero testo, musicalmente piatta.

L'album non è da buttare (comunque 60 è sufficiente), ma mi aspettavo molto di più viste le premesse. Il trittico "Take One Breath", "What Did You Do in the War, Dad?" e "Love" secondo me è davvero da sbadiglio. :annoyed:

Riguardo alla questione del power/non power, effettivamente è difficile tracciare confini netti, così come tra metal/non metal. Penso sia addirittura impossibile trovare una linea di demarcazione oggettiva. Del resto poi non significa neppure nulla: un album è bello o brutto indipendentemente dal genere. Certo è che in quest'album pezzi davvero veloci come questi due sotto, per prenderne due a caso - che sono sicuramente power - non ce ne sono...

Wolf and Raven Sonata Arctica - YouTube
    Sonata Arctica - Wildfire + Lyrics - YouTube

Ops... perdonami per la lunghezza del post. :facepalm: Ho cercato di spiegare un po' meglio... ;)

Ultima modifica: 3 Aprile 2014
  4. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060

3 Aprile 2014

io volevo togliermi lo sfizio di vederli dal vivo, in scaletta fortunatamente fanno un pò di pezzi dai primi album, qualcuno di voi che li ha visti dal vivo recentemente cosa puo dirmi a riguardo?

5. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

3 Aprile 2014

^ grazie mille del post lungo

guarda infatti come dicevo apprezzo particolarmente questo sito e le sue recensioni proprio per la capacità di argomentare con il giusto mix le canzoni e l'album nel complesso

Ricordo The Last Amazing Grays + Flag in The Ground che lì sì era il classico specchietto per le allodole: in quel caso pure la band evidenziò come fu l'etichetta a sceglierli, e immagino sia successo lo stesso in questo caso; non ne farei un concetto da sottolineare (soggettivo, hai fatto bene a farlo :D )

What Did You Do in the War, Dad? è considerata da molti già adesso una delle top della discografia; da altri la partenza veloce per poi rallentare in quella maniera è considerato un pugno in un occhio; una delle più controverse

Love quasi nella totalità dei commenti la leggo negativa, ma tutto sommato le ballad nel corso degli anni sono difficili da rinfrescare come qualità

Running Lights è un pezzo power canonico
    Blood lo è in parte e ha molte sfumature che anche tu hai sottolineato in positivo
    Half of a marathon man non ha quello come ritornello (quel punto è solo la chiusura), ma:

I'm doing everything I can
    To be half of a marathon man
    How many things can life conceal
    Deep in the mist everything is unreal
    If you believe in me, I can
    Become your own half a marathon man
    I am half of a marathon man
    yea-yeah

e

So here I run between the fields
    I am half of a marathon man
    Follow the river down from the hills
    If I can do it, then anyone can

Now her eyes reflect my skies
    You can hear love in the 21 cries
    Of half of a marathon man

Comunque ti ripeto che la tua recensione è "corretta" nel parere soggettivo, e ci sta tutto, e comunque spiega bene il voto e gli aspetti che non ti sono piaciuti

grazie del confronto :)

A Montsteen piace questo elemento.
  6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.531

3 Aprile 2014

certo che i sonata non riescono più a scrivere belle ballad... cioè dopo shamandalie quasi nulla:( ok as if the world wasn't ending e under your tree sn carine ma assolutamente non paragonabili alle varie, last drop falls, shy, mary lou, letter to dana, talullah ecc...Per non parlare delle altre del periodo post reckoning night:facepalm:

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

3 Aprile 2014

anche io sarei tentato di tornarli a vedere dopo tanti anni dall'ultima volta che li ho visti, nel tour di Unia..
    il disco in fondo a forza di ascoltarlo mi sembra che abbia alcuni episodi evitabili, altre sperimentazioni spesso da cassare, molte idee ed alcune realizzazioni..
    un disco a cui darei un 60, 65 su 100.. purtroppo le atmosfere spesso sanno di già sentito, sia da stili presi da altri gruppi tra hard rock, heavy e quant'altro sia dalla stessa ultima carriera dei sonata, days of greys soprattutto direi, come mi pare evidente in vari pezzi :sisi:

sta di fatto che se dal vivo ci propongono una bella scaletta.. scegliendo i pezzi giusti dall'ultimo magari!

alcune canzoni le trovo francamente decisamente brutte: love, blood, what did you do e pure larger than life, lo so che sembra che faccia sempre il contrario.. non faccio apposta :lookaround: le trovo bruttissime.
    altre hanno soluzioni che per me andavano decisamente riviste: perché jaakko koskinen su x marks the spot? perché "beautiful" ripetuto 984 volte tipo canzone di lena meyer su marathon? perché tutte queste intro, tipo take one breath che sembra presa dalle intro dei final fantasy?
    e poi la pronuncia dei finlandesi che non mi andrà mai giù, tarja e kotipelto insegnano, ma qui kakko ci lascia degli "éven" tremendi e degli "spàtt" in x marks.. tra gli altri

per il resto continuo a non capire le etichette power a canzoni come running lights ma sarà, contano poco le etichette in fondo :sisi:

8. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

4 Aprile 2014

ah sì, edito: It's a beautiful day, it's a beautiful day, It's so beautiful, beautiful, beautiful viene ripetuto due volte, quindi vale la stregua di "un secondo ritornello" ;)

9. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

4 Aprile 2014

partendo dal fondo: scusa ma cosa sarebbe Running Lights?

sulle canzoni che trovi bruttissime beh non posso entrare nella tua valutazione soggettiva, ma se per Love posso intuire, per le altre che metti fatico

Ultima modifica: 4 Aprile 2014
  10. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

4 Aprile 2014

@Sonato: di solito, quelli che scrivono pareri sui dischi in questo forum (mi riferisco agli utenti) specificano se è un parere veloce dopo un ascolto, e se è più approfondito. Quindi, se a uno non è piaciuto e non ha specificato il singolo ascolto, credo sia proprio rimasto deluso dal disco!

Per quanto mi riguarda, più vado avanti con gli ascolti, e più mi piace.
    Addirittura, mi sta facendo piacere pure molte canzoni di Days Of Grays, SGHN e Unia, che conoscevo poco. Album tosti, non facilmente assimilabili, ma con trovate ottime, che apprezzo più di solite rincorse melodic power dei primi album.

Quotando Sonato, credo che What Did You do.. potrebbe veramente diventare uno degli apici della loro discografia. Mi sono innamorato di questa canzone, il testo (facile ma profondo), le melodie particolari che si mischiano, e l'atmosfera triste.
    Per me, uno dei loro capolavori.

Cosi come Blood, da cui traggo piacere nei cambi di ritmo quasi "forzati", la interpreto come ben costruita.
    E X Marks The Spot, ripeto che è banale nel refrain, ma non ti esce dalla testa, geniale.
    Quella contro cui molti danno addoso, ossia The Wolves die Young, è una di quelle che preferisco, altro esempio di melodia che ti si stampa nel cervello. Cloud Factory uguale, Take One Breath è complessa ma merita l'ascolto per il ritmo ancora particolare.
    Larger Than Life devo ancora comprenderla bene, ma quella che mi lascia è comunque positivo.

Se devo trovare un punto debole, è proprio Running Lights, che definirei power perchè non capisco cosa possa essere, ma non mi pare abbia il tiro che, i 2 singoli per esempio, hanno.
    Half A Marathon Man non l'ho capita (ma di che parla il testo?), e mi lascia dubbi.
    Arrivo addirittura ad aggiungere punti al punteggio che scrissi sopra, dopo varie analisi trovo che abbiano fatto centro, ma bisogna capire questo album, non di impatto facile.

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

4 Aprile 2014

poi il riff di running lights sembra tremendamente la colonna sonora di super mario world per snes :sisi:
    comunque è sullo stile di days of grays, non mi pare definibile power, è tipo un hard rock melodico, boh.. le chitarre manco si sentono.. ma alla fine non so guardando la batteria e l'assolo potremmo forse dire anche heavy/power metal/hard rock boh non so quanto possano reggere queste definizioni, certo non c'entra niente il disco intero e la canzone in particolare con la loro prima discografia e, io penso, con il power metal in generale non c'azzecca eccessivamente ma sarà il mio pensiero :sisi:

12. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

4 Aprile 2014

sì però se per power intendete i pezzi alla Wolf&Raven, tirati dall'inizio alla fine, senza cambi di ritmo, allora sicuro non ritroverete mai più qualcosa di simile dai Sonata, questo mi pare si possa dire con certezza

andrebbe fatta la domanda ad hoc al Tony nostro, che già si è sforzato a powereggiare allegramente, e se lo si volesse far tornare ai pezzi elicotterati allora mi sa che andrebbe in pensione

un aspetto che poi non leggo in nessuna recensione: i Sonata degli esordi sono ormai 2 membri su 5, è pochissimo ed è un elemento che sottolineerei, seppur sappiamo che è solo uno che decide

13. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

4 Aprile 2014

Che poi anche Wolf & Raven ha cambi di ritmo :hihi:
    Se Running Lights non è power allora i Sonata non hanno mai fatto power dai..
    Detto questo non vedo l'ora che inizi il tour per vedere la scaletta e valutare se andare al concerto.. spero!

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

4 Aprile 2014

ma a me non interessa nulla se sia power o meno, io ascolto più pop che metal quindi figuriamoci :)
    è solo che tengo a puntualizzare il fatto che su questo disco non c'è praticamente nulla di quello che c'era sui primi quattro dischi.. e per me c'è ben poco power, molto più days of grays.
    stante questo, per non esser frainteso, credo che quest'ultimo disco sia decisamente migliore di stones grow her name e di unia, quest'ultimo decisamente troppo acerbo e sperimentale.. mentre pur assomigliando come suono credo che days of grays rimanga un po' superiore all'ultimo.
    ci sono idee e realizzazioni qui, ma trovo che metà del disco sia proprio brutto e che nell'altra metà bella ci siano soluzioni che sarebbero dovute essere decisamente riviste. per fare un esempio molte intro un po' così, o per farne uno più concreto tutta la seconda parte di marathon man, rovinata completamente da quel beautiful ripetuto mille volte; o ancora in x marks the spot la voce e la pronuncia di heaven, spot.. che direte chissene ma io ci ho sempre fatto un sacco caso!

rimane per me un bel disco, non voglio essere frainteso in questo, ecco :)
    sulla lineup potrebbe giovare un confronto con gli stratovarius, che senza alcun elemento originale e anzi con i due membri più anziani del gruppo entrati nello stesso 10 anni dopo la sua creazione continuano a fare album di livello immenso nonostante pure la voce di kotipelto che non è certo quella di una volta..
    il discorso è che dischi come i primi i sonata non li faranno mai più, come gli in flames e tanti altri gruppi del genere..
    e non sto qui a lamentarmi, io non è che dicendo che non fanno più power dico che fanno schifo, giudico soltanto le canzoni sul mio gusto :sisi:

15. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

5 Aprile 2014

Comunque non vedevo un simile accanimento contro una trovata commerciale di una band dal Keeper of the Seven Keys - The Legacy degli Helloween :hihi:

Condividi questa Pagina