1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Helloween

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Alexander The Great, 27 Luglio 2004.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

30 Marzo 2014

sei pure di modena? sposiamoci :sisi:

2. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

31 Marzo 2014

ahahahah...data e luogo...non vedo l'ora...

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

31 Marzo 2014

:D no davvero mi fa piacere avere un altro riscontro su chameleon qui! sono anni credo che difendo questo capolavoro da solo su truemetal :sisi:
    grapow immenso, kiske immenso, mille sperimentazioni una più efficace dell'altra, Kiske nel suo che dà il meglio di sé.. quante ne ho già dette poi su questo capolavoro e su tutte le b-sides :D

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A God of Tapping! piace questo elemento.
  4. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

31 Marzo 2014

figa...non ce l'ho nel disco...maledetti b-side per il giappone...
    cmq sì chi mi ha colpito sono davvero grapow e weikath...incredibili negli assoli...gran feeling
    poi vabbè kiske sublime al solito....
    un album immenso...assolutamente non power metal...ma cmq meraviglioso....

5. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

1 Aprile 2014

il "famoso" Chameleon... eh Hele? (ahahah)

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Aprile 2014

beh, nonostante tutte le mie idee sugli helloween e deris e il loro futuro un disco come straight out of hell continua a rimanere immenso, straordinario: non c'è una canzone mediocre, e spesso ci sono soluzioni (non solo strumentali) splendide

7. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

2 Aprile 2014

In merito a Chameleon, non ho dubbi nel definirlo un ottimo album. Ci sono canzoni ottime, altre geniali e divertenti. Però bisogna comprendere anche la reazione dei fan che, abituati ad un certo genere (tutt'altro), si sono trovati spiazzati da una tale volta nel sound (che è il minimo - pensate ai poveri Sonata Arctica oggi, che non mi pare abbiano fatto lo stesso genere di cambiamendo). E c'è da dire che non è esattamente un disco adatto allo stereo del fan del metal medio, ecco.
    Se devo trovargli dei difetti direi, riassumendo, che c'è troppo. Anzitutto le idee sono tutte ottime, sì, ma troppo concentrate in un solo album; d'altra parte è il primo album degli Helloween a superare l'ora di minutaggio, e non di poco (ben 10 minuti). Un minutaggio meno eccessivo delle singole canzoni o magari qualche pezzo in meno, avrebbe giovato all'opera nel complesso.
    Ma questi difetti sono storicamente giustificabili: provenivano dalla registrazione di Pink Bubbles Go Ape, in cui i produttori avevan fatto il bello e il cattivo tempo, scegliendo i pezzi che dovevano finire sull'album, indipendentemente dalla volontà della band. Questo, aggiunto alle spinte centripete dei singoli membri, Kiske su tutti (sempre più presente al livello di compositore), che in un certo senso volevano rendere ognuno per sé il disco come un lavoro solista, hanno fatto sì che tutti ci mettessero un po' di tutto. Chameleon è difatti un titolo perfetto.
    In generale preferisco il predecessore. Meno fuori dalle righe, meno dissimile dal sound dei Keepers, più heavy, e con almeno un capolavoro: Mankind.

In ogni caso questi due album dovrebbero essere giudicati a prescindere dal loro significato storico, che li mortifica ingiustamente, ponendoli in un insensato confronto con i due (tre?) album mastodontici venuti prima. Un giudizio del genere va bene per chi ha ascoltato quegli album all'epoca, ma oggi dovrebbero essere rivalituati per quello che sono.

In merito a Straight out of Hell non sono molto d'accordo con te Helevorn. L'album ha sicuramente canzoni straordinarie, la titletrack e Far From the Stars su tutte. Però è (come d'altronde tutti gli ultimi album degli Helloween) troppo lungo.
    Se è vero che è sempre di un'ora che si parla (come 7 Sinners e Gambling...), quindi non effettivamente di un minutaggio eccessivo, direi però che le canzoni sono veramente troppe e, così, alcune paiono praticamente dei riempitivi, in quanto la loro qualità è nettamente al di sotto delle hit dell'album. Dire che non ci sono canzoni mediocri non mi sembra corretto: Live Now!, Waiting for the Thunder e Asshole, non mi sembrano per niente buoni pezzi, specialmente se confrontate con le già citate Straight out of Hell, Far From the Stars o anche Nabatea o Burning Sun. Poi c'è la terrificante ballad, inutile quanto la precedente The Smile of the Sun.
    Alla lunga, come album nel complesso preferisco 7 Sinners, anche se, in parte, soffre dello stesso problema.

Comunque sarò felice quando uscirà un nuovo album, perché un paio di capolavori per album li mettono sempre. Anche nel più criticato Rabbit Don't Come Easy c'era almeno Hell Was Made in Heaven come pezzone (anche se ci metterei dentro Open Your Life e Just a Little Sign).
    Spero però che cambino leggermente il sound, che comincia a stancare dopo ben tre album.

8. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

2 Aprile 2014

veramente su "Pink bubble go ape" i produttori non ebbero proprio NESSUNA voce in capitolo eh.. Anzi, se davvero fosse stato tutto come dici tu Dark, oggi probabilmente staremmo qui a celebrare un Keeper pt III (il "VERO".. No "the legacy") o un PAINKILLER in salsa Helloweeniana, dato appunto che alla consolle vi era guarda caso un certo "Chris Tsangarides", il quale purtroppo a differenza che nei confronti del capolavoro priestiano appena citato (dove ebbe voce in capitolo a tutti gli effetti!) nel caso in questione invece si limitò ad un mero lavoro di "ordinaria amministrazione" e nulla più, lasciando a quanto pare carta bianca al buon "Weiky"...

9. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

3 Aprile 2014

Non era proprio così. Gli Helloween venivano da un periodo nerissimo tra la dipartita di Hansen e la lite Noise-Emi che li blocco per molto tempo. Inoltre avevano alle spalle due grandissimi successi come i Keeper.
    La pressione era altissima ed a loro serviva un vero produttore che li traghetasse nella direzione giusta. A detta loro Tsacazzinger entrava instudio solo per registrare senza proferire parola e consigli, lasciando il gruppo in balia di se stessi e della loro confusione. Oltre alle decisioni della Emi stessa, vedi Heavy metal hamster scarto inserito sull'album.

p.s. era un pò quello che stava succedendo ai Def Leppard mentre incidevano Hysteria con Steinman ma ebbero la possibilità (economica-decisionale) di cacciarlo a favore di Lunge.

Ultima modifica: 3 Aprile 2014
  10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

3 Aprile 2014

ah beh certo, la Emi ci mise il suo zampino, anzi vi andò a nozze come si suol dire.. E per una "major" non c'era (e non c'è!) niente di meglio che uno "sbandamento di gruppo" come quello di cui sopra per far valere i propri diktat.

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

3 Aprile 2014

riguardo a Chameleon io comprendo al massimo la reazione dei fan sia all'epoca, che non ho vissuto per ovvi motivi d'età, che negli anni successivi.. ci mancherebbe altro, Chameleon è un disco a sé anche rispetto allo stesso pink bubbles go ape, è un disco unico e come tale va analizzato.. è naturale che chi si aspettava il power, i keeper o magari pure una prosecuzione di alcuni stili bubblesiani legati ad un suono più sull'heavy (tipo the chance, mankind ecc) e chi se lo aspetta ancora rimane completamente deluso!
    concordo comunque e mi fa molto piacere davvero avere riscontri del genere perché io sì ho adorato tutti i quattro dischi di kiske ma a pink e chameleon sono particolarmente legato, fermo restando che i keepers sono capolavori assoluti ed inimitabili che adoro dall'inizio alla fine :sisi:
    poi posso trovare ovviamente difetti e cose da cambiare..

alcuni pezzi come music, revolution now e i believe potevano essere ridotti, ma soprattutto andavano assolutamente inclusi in qualche modo direi due pezzi tra:
    - aint got nothing better
    - cut in the middle
    - get me out of here
    - i don't care (la meno bella delle quattro per me)

riguardo agli ultimi album, infatti, anche io sono un po' perplesso da alcuni fattori, sì la voce di deris e un eventuale futuro cambiamento (l'ho già accennato in passato) ma soprattutto il suono che rimane decisamente troppo simile, questo tra gambling, sinners e straight si percepisce al primo ascolto!
    il problema è che dall'altro lato trovo questi tre dischi meravigliosi, colmi di canzoni straordinarie.. a ragione sono stati recensiti quasi in modo unanime a livelli decisamente alti, e li trovo tutti e tre bellissimi.. qualche filler c'è anche eh però nel complesso avercene di lavori così!
    troppo lunghi: è vero, 13 canzoni per gli ultimi due sono decisamente troppe.. da 7 sinners ad esempio my sacrifice e not yet today potevano essere tolte, anche long live the king magari.. mentre dall'ultimo avrei tolto live now e make fire catch the fly (lasciando a sé la ballad che in qualche modo dev'esserci sempre :hihi: particolarmente brutta però quella di gerstner che hanno proposto anche live)

farebbe bene qualche cambiamento di sicuro..
    a me poi loeble non è mai andato giù, fosse per me farei una rivoluzioncina di lineup nei prossimi anni oltre che di produzione :sisi:

12. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

3 Aprile 2014

ah beh certo, la Emi ci mise il suo zampino, anzi vi andò a nozze come si suol dire.. E per una "major" non c'era (e non c'è!) niente di meglio che uno "sbandamento di gruppo" come quello di cui sopra per far valere i propri diktat.

P.s. I Def leppard di "Hysteria"?.. Azz.., ma vuoi mettere?? Altrochè se ne ebbero di possibilità in quel senso...

13. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

3 Aprile 2014

io vi dirò...l'ultimo album per me è molto piacevole e per nulla stressante...ovvio biisogna accettare che gli helloween sono cambiati...
    (e cmq la ballad di sascha a me piace)
    per me l'unico disco veramente deludente delle zucche è pink bubbles...
    però rabbit, keeper 3, gambling, 7 sinners e straight sono dei gran album
    inoltre loble a me piace molto...aggiunge un'influenza di batteria meno power-sempliciotta e più cupa, moderna.
    ovvio che ascoltando keeper 1 e 7 sinner mai si direbbe che si parla dello stesso gruppo...ma l'evoluzione è ben accetta (specie guardando come gruppi vecchi uguali si rovinano con dischi di merda dopo il medesimo tempo ...metallicaeehm....)

14. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

3 Aprile 2014

Ho letto che il nuovo album sara' nuovamente prodotto da Charlie Bauerfeind.... onestamente mi sono un po' stancato delle sue produzioni ultrapiatte: secondo me e' lui che devono cambiare in questo momento, e tutto andra' bene :D

15. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

3 Aprile 2014

Anche secondo me, però per loro è un garanzia. Da quando c'è lui tutto è andato bene.
    Spero cambino anche il grafico delle copertine, ma anche qua ho i miei dubbi.

Condividi questa Pagina