1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Judas Priest

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 2 Ottobre 2003.

1. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

29 Marzo 2014

una delle interpretazioni migliori di rob, pochi cazzi

A GegioSebastian, ***Lacrimosa*** e maxthecat piace questo elemento.
  2. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

31 Marzo 2014

assolutamente..infatti ho goduto come un matto quando l'hanno riproposta nel tour epitaph.

3. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

31 Marzo 2014

peccato abbia cambiato tantissimo le partiture vocali (facendo evidentemente di necessità virtù) :nono: avessero avuto il coraggio di riproporla live nel tour di ram it down e painkiller non avrebbe fatto prigionieri, poco ma sicuro.
    secondo me rob non ha mai realmente compreso il proprio potenziale vocale, prova ne è il fatto che raramente, nel corso della sua ultra decennale carriera, si sia spinto fuori dal metal più canonico; si fosse cimentato in altri contesti (prog/opera/folk etc.), seguendo l'esempio del suo mito freddie mercury, di sicuro avrebbe riscosso più consensi ed il suo lascito sarebbe stato molto più ricco e prezioso....rimane sempre il metal god :pray:

A GegioSebastian piace questo elemento.
  4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.561

1 Aprile 2014

Io penso che nei dischi dei 70 avesse molte sfumature, poi si é standardizzato negli 80 per adeguarsi al genere, sempre cmq con grandi risultati.

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

5. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

1 Aprile 2014

il problema è proprio questo: se nei 70s, vista la proposta musicale più varia, aveva modo di sbizzarrirsi e di sperimentare stili canori sempre nuovi, con l'avvento degli 80s ha messo da parte la poliedricità canora che aveva dimostrato di possedere in favore di uno screaming ipertipico che, per quanto popolare, ne rappresenta solo in parte le (incredibili) capacità.
    Giusto per essere chiari: adoro defenders e screaming, però mancano dell'eclettismo compositivo dei dischi della decade precedente (dove sono le ballad?)e rob, per quanto mostruoso, canta in modo quasi monodimensionale...

6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.561

1 Aprile 2014

Quoto al 100%. Ed ho la stesso pensiero sulla carriera di francesco renga, pensati ;-)

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.561

1 Aprile 2014

8. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

1 Aprile 2014

renga ha anche una carriera ?:lookaround:

9. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

1 Aprile 2014

ma basterebbero il soli Sad wings.. e Sin after sin (il primo "Rocka rolla" stesso..) per rendersi conto della "poliedricità" di cui sopra. Poi ovvio che già con Stained class, pur avendo ancora al suo interno molti elementi di "varietà" (ballads incluse!) l'elemento metallico ha iniziato a divenire preponderante a tutti gli effetti, a cominciare dalla "imho" opener per Eccellenza, vale a dire la leggendaria nonchè iper-influentissima (sopratt. per certi stilemi del futuro "power") EXCITER!!!

A Peste Noire piace questo elemento.
  10. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

1 Aprile 2014

d'accordo battle, i 3 dischi da te citati sono masterpieces, imprescindibili sia come qualità intrinseca che come influenza storica, nulla da dire, li ho consumati tutti e 3, sopratutto sin after sin (in cui ho trovato quà e là qualche reminescienza pinkfloydiana gustosissima).
    tutti sappiamo della svolta metallica dei priest da british steel in poi e, dal mio punto di vista non è certo stato un male (anzi...); quello che mi ha lasciato perplesso è che abbiano virato verso un sound innovativo (per l'epoca) nonchè autoreferenziale quanto vuoi, ma per certi versi privo delle sfumature (come dicevo prima) prog/blues/psichedeliche dei '70s.
    pezzi di HM diretto, rabbioso, tellurico, feroce come freewheel burning, the sentinel, ridin' on the wind, electric eye, breakin' the law hanno fatto la storia della nostra musica e fatto scapocciare ognuno di noi, questo è sicuro, eppure tutta la produzione '80s (tolto turbo e point of entry) ha le stesse coordinate coordinate stilistiche, un' omogeneità compositiva ed esecutiva da sballo finchè vuoi in cui però latitano-per forza di cose- le varianti, come le ballad alla beyond the realm of death, here come the tears etc.

In sostanza hanno scimmiottato (mutatis mutandis) per un decennio il modus vivendi degli ac/dc, ovvero intuito il potenziale commerciale della proposta, lo hanno sfruttato fino al massimo finchè è durata; non dico che sia un male, ma forse avessero variato la formula ogni tanto forse la qualità artistica ne avrebbe giovato...

11. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

1 Aprile 2014

si vabè Still, ma è tutto normale.. (fai conto solo cos'accadde nell'anno di grazia "1980"!!!) , è chiaro che volenti o nolenti si sono dovuti adeguare e scegliere la proposta musicale che più si addiceva ad una band come la loro, a maggior ragione per il puro e semplice fatto che sempre da LORO ebbe origine il tutto (look "denim and leather" incluso!) nei 70s.

12. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

2 Aprile 2014

sì però lascia un po' l'amaro in bocca pensare al fatto che, se avessero osato un po' più in alcuni frangenti, blood red skies non sarebbe stata una mosca bianca (o giù di lì) nella loro sterminata discografia....
    halford, al pari di altri grandi screamers degli albori del rock duro, non è solo un urlatore, bensì un'interprete favoloso in grado di donare pathos, intensità e sentimento sconosciuti ai più ai pezzi...per dire, ascoltatevi desert plains, come modula la voce alla fine di ogni verso, cambiando sfumatura a piacimento...questo è un cantante

A GegioSebastian e Peste Noire piace questo messaggio.
  13. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

2 Aprile 2014

il brutto, secondo me, è che molta gente che conosce poco o non conosce, se non di fama, halford, pensa sia "solamente" uno screamer che fa (ceva) acuti inarrivabili, ma molto spesso non sa quanta varietà, poliedricità appunto, pathos, emozioni ecc ecc ci siano nella sua voce.

14. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

2 Aprile 2014

non ha molto da invidiare ai tanto decantati (giustamente) plant, gillan, coverdale & co, che però hanno creato un repertorio musicale negli anni in grado di valorizzarne appieno le doti, cosa che, purtroppo, non è accaduta nei priest con rob.

15. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

2 Aprile 2014

e infatti Desert plains aìmè fa parte guarda caso di uno di quei dischi considerati dai più "minori" (imho a TORTO eh, sia ben chiaro!) della loro carriera, forse proprio perchè ripeto, "nascosto/incastonato" fra 2 masterpieces leggendari-ipercelebrati quali appunto BS e Screaming.. Ecco, diciamo che Point of entry dal punto di vista che spiegavi rappresentava un pò l'ultimo "trait d'union" col decennio precd. come varietà, anche se ad es. a voler cercare il classico pelo nell'uovo anche sù Screaming fra le varie "killer tracks" del tipo Electric eye, Riding on the wind o la stessa t.tk, compaiono perle "dimenticate" come quella "Take theese chains" (malgrado sia una "cover") e/o l'incipt "sognante" di Fever, dove appunto Rob adotta ancora quei phatos emotivi di cui parli.

Condividi questa Pagina