1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gamma Ray

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Hell666, 20 Agosto 2004.

1. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

31 Marzo 2014

Se non vi piace To the Metal (che non è un capolavoro ma è il disco che mi ha fatto riavvicinare ai Rays dopo anni di oblio), allora vi meritate dischi brutti :D

Detto questo, finalmente sto ascoltando con più attenzione questo nuovo disco e devo dire che non è malvagio. Siamo ovviamente lontani dal capolavoro, a tratti mi ha ricordato No World Order (riff hard 'n' heavy di chiara scuola nwobhm) e ci sono 2-3 canzoni tranquillamente "skippabili", però ce ne sono anche 3-4 che per quanto poco originali sono proprio 100% GammaRay. Ho pronto un bel track by track da rifilarvi, ma prima me lo riascolto ancora un po' :hihi:

A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  2. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

1 Aprile 2014

bella Seven :lookaround: quasi meglio di Master of Confusion :sisi:

primo ascolto andato, l'impressione è bene o male buona, l'album si lascia ascoltare tranquillamente tutto (ma confermo decisamente il primo parere su Pale Rider). Niente di trascendentale, ma un paio di bei pezzi ci sono (Master/Seven, I Will Return, quasi tutta Avalon), con una buona media (Built a World, Empire, Hellbent, Born to Fly, Demonseed). Qualcosa magari poteva essere curata un po' di più (gli assoli sono bruttarelli in generale, ma devo ascoltare meglio, l'aquila che vola alta che ha rotto anche un pochino :lookaround:). Kai si conferma in calo dal punto di vista vocale dopo la prestazione bruttina su To the Metal. Più avanti qualche commento più completo.

3. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

1 Aprile 2014

Allora, eccomi qua come promesso (ma non richiesto :D ). Parto subito col dire che le più brutte sono Pale Rider e Demonseed (che, continuando il discorso di ieri, mi paiono appunto delle b-sides di NWO), non in senso assoluto ma dimenticabili tranquillamente. Poi c'è Avalon, che mi ha ricordato gli ultimi Maiden (e non solo stilisticamente): 3/4 minuti in meno di canzone e sarebbe stata molto buona, vista l'accelerazione, il ritornello e la parte centrale molto GR. Le canzoni che mi piacciono in toto sono invece Hellbent (a metà tra i GR di LotF e i Judas Priest), il trittico Born to Fly (allegrotta e con i richiami ad Heaven Can Wait nel ritornello che mi fanno molta simpatia), Master of Confusion (che si mette nel filone Send me a Sign ma vicina a certe cose di Sign no More/Insanity & Genius) e la titletrack (che torna dalle parte di NWO/JP ma è parecchio convincente). Time for Deliverance è solo carina, il tentativo di restituirci una seconda Silence non è perfettamente riuscito, ma mi piace il queen flavour (ritornello alla We Are the Champions) che si respira (avrei anzi calcato con un suono della chitarra in stile May). Seven è la "maiden version" (ritornello soprattutto) di MoC, poteva essere una b-side... presa a se stante è bellina comunque ^^. I Will Return sembra che ce l'avessero conservata da anni, un bel mix "helloray", fuori tempo massimo per essere una pietra miliare, ma sticazzi: a me mi piace! (cit.)

In conclusione disco simpatico nell'insieme, niente capolavoro ( ma questo manca ormai da almeno 3 lustri) ma un invecchiamento tutto sommato accettabile visti anche i fallimenti di band con meno anni sul groppone.

A Ride_The_Sky e Vince Summers piace questo messaggio.
  4. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

1 Aprile 2014

5. adrian_kai

adrian_kai
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44

1 Aprile 2014

scusate ma nessuno di quelli che ieri è andato a roma ha nulla da dire riguardo al concerto?!?

6. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

1 Aprile 2014

io se vuoi posso dirti che non riesco ad andare a quello di oggi... anche se mi sarebbe piaciuto :(

7. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

1 Aprile 2014

Album mediamente buono, mancano gli highlight che sostanzialmente è quello che chiederei ad una band con così tanti anni di carriera alle spalle. Reggere l'ispirazione sulla lunga durata è difficile ma qualche perla è ancora lecito attendersela.

8. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

2 Aprile 2014

Sulla seconda canzone che hanno fatto (Hellbent) è partito una specie di strano playback, Hansen ha sbagliato ad attaccare una strofa e si è chiaramente sentito sotto una voce registrata.
    Dopo Hellbent è sparito, ha cantato bene senza grossi affanni almeno fino alle ultime tre (annunciando le quali ha chiesto l'aiuto del pubblico:sadic:). Nel complesso sono stati bravi, peccato solo per l'impietoso confronto tra i pezzi storici e quelli nuovi e per l'eccessiva percentuale di questi in scaletta.

9. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

2 Aprile 2014

Cosa?? Io che pensavo questa parola non esistesse in ambito metal, vergogna!

10. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

2 Aprile 2014

Ma a pubblico come stavano messi? Sia al Live Club che all'Orion.

11. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

2 Aprile 2014

Live club abbastanza pieno.. non pienissimo ma comunque un bel pò di gente

A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  12. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

2 Aprile 2014

'Spetta, non pensare al classico playback, dove tutta la canzone è suonata in base e il cantante mima solo le parole con le labbra:hihi:
    Aveva messo parte del coro in playback, le parti più alte per l'esattezza, probabilmente per dare un effetto più 'profondo' alla voce. Volendo essere buoni. Volendo pensare male, se l'è messe perché quelle parti cosi alte gli avrebbero creato problemi se le avesse fatte lui stesso e quindi ha preferito fare 'sta paraculata:sadic:

13. senji

senji
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23

4 Aprile 2014

Breve commento al nuovo disco visto che l'ho ascoltato qualche volta e qlche pezzo dal vivo a Trezzo:
    Avalon : bellina
    Hellbent,Pale Rider, Born to Fly : discrete
    Master of Confusion,Time for Deliverance : passabili
    Empire of the Undead : brutta
    le altre, incolori

Nel complesso album molto modesto, leggevo del confronto che fate con To the Metal ... al giudizio finale non saprei dire se meglio o peggio certo che nell'altro c'era Rise che da sola vale un album, in questo non c'è niente del genere, neanche vicino.

Come già detto da qlcno prima (e da anche da me stesso in un altro tread) è purtroppo inevitabile che un gruppo che suona da oltre 20 anni esaurisca o stia esaurendo la propria vena artistica, l'ispirazione. Mi sembra del tutto naturale. Purtroppo.

Volevo spendere due parole anche sul concerto ma lo farò nell'altro tread.

14. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

4 Aprile 2014

Purtroppo c'è da pensare male, si conoscono le sue condizioni di voce. Io sono contro qualsiasi suono o voce registrata che si sentono nei live, ma ogni tanto (e per molti gruppi) ne capisco la necessità (vedi Nightwish per esempio)..

15. adrian_kai

adrian_kai
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44

4 Aprile 2014

sulla questione basi: ormai tutte le band suonano con le basi, con tanto di cori e voci guida.

la condizione della voce di kai è nota tutti, già ai tempi dei alive 95 non se la passava benissimo. però secondo me adesso è riuscito ad assestarsi su un livello di performance dignitoso, senza pretendere troppo dalle sue corde vocali.

questo è il punto dolente. probabilmente un live intero senza aiutini riuscirebbe a farlo (li ho visti ques'estate a colmar ad un festival e ce ne aveva messa molta di più di voce, lanciandosi anche in urli belli tirati), un tour con concerti tutte le sere no.
    quindi se i cori registrati servono per permettergli di offrire una performance dignitosa in tutte le date del tour, ben vengano.

Condividi questa Pagina