1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NWOBHM

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da elena0308, 4 Febbraio 2004.

1. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

18 Maggio 2004

Se la si vede come corrente musicale sono d'accordissimo con voi, non è giusto far rientrare gruppi metal al di fuori dell'inghilterra; forse il fatto è che io inserisco sia la NWOBHM che altre correnti in un unico calderone "metal" e a volte non distinguo le varie correnti....

2. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

18 Maggio 2004

tutto più che giusto ragazzi,allora mettiamola così,dal punto di vista geografico i riot sono fuori dalla corrente NWOBHM in quanto il termine stesso cita appunto british quindi britannica,essendo i riot statunitensi sono automaticamente fuori.
    Se però devo citare i dischi più importanti di metal del periodo 80/81 quindi nell'apice della NWOBHM,non posso prescindere da un disco come fire down under(a proposito ,ma sto disco è stato ristampato?nn riesco a sentirlo da 20 anni).

così fatemela passare.... :rotfl:

3. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

18 Maggio 2004

Bravo Whitepride, i Riot sono un gruppo monumentale, che giustamente come hai detto tu non rientra nella NWOBHM ma ha contribuito in maniera determinante soprattutto con il disco da te citato alla nascita del metal e soprattutto del futuro US power metal americano di Savatage, Crimson Glory, Armored Saint etc.. insomma un gruppo seminale che ancora oggi ci fornisce sempre delle prove sopra le righe..

Pensa che "Fire down under" è uno dei migliori dischi di metal in assoluto eppure è difficilissimo da trovare nei negozi, soprattutto italiani, in quanto si trova solo d'importazione dal giappone, io ho auto la fortuna miracolosa di trovare molti anni fa il Vinile di questo capolavoro e tramite un masterizzatore audio di passare la musica su CD, anche se la qualità del suono non è ottima dvo dire che è ancora uno dei dischi che ascolto con maggior frequenza insieme a THundersteel (album come sai del 1988 altra devastante e magnifica prova degli americani)

4. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Maggio 2004

Fire Down Under esiste anche in versione europea ristampato con bonus track a prezzo modico. Il mio fornitore lo ha. Se a qualcuno interessa si rivolga a me in pvt.

5. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Luglio 2004

Scusate, riprendo il discorso anche quì (non so se questo crea qualche problema...). Ho seguito abbastanza bene questo topic e devo dire che è uno dei più interessanti in circolazione. Grazie ai vostri consigli sto esplorando per bene questo movimento musicale e mi sto procurando una discografia abbastanza completa. Un gruppo in particolare mi ha colpito molto: i Demon! Ma quanto sono bravi!?! Per ora ho Night of the Demons, come sono gli altri? Mi hanno parlato bene del successivo The Unexpected Guest...

Comunque credo che la NWOBHM sia "l'epicentro" di un movimento metal globale (o più che altro europeo). Nello stesso periodo nascevano band altrettanto influenti: Mercyful Fate, Accept, Riot, Manowar, ecc... insomma, si tratta di gruppi contemporanei e non successivi alla NWOBHM. Sembra quasi che questi gruppi siano ulteriori supporti esterni del movimento inglese, per questo li metterei sullo stesso piano. Poi la risposta diretta americana, secondo me, è stata quella di Metallica e Megadeth...

6. Thrashing_Rage

Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Luglio 2004

ti avranno anche parlato bene di Unexpected Guest (che è un discone) ma io ti consiglio Taking the world by storm...un disco bellissimo, con melodie da lacrime ! Il pezzo Remembrance Day è commovente.

7. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Luglio 2004

visto che mi uppate il topo,consiglio a tutti (almeno il primo) dei cloven hoof, che seppur essendo dell'84 è uno splendido esempio di NW più 'esoterica' come temi e simbolismi (cosa che andava come Angel witch,wytchfinde ecc) ed è un ottimo album

i demon ancora mi mancano ....

8. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Luglio 2004

Mha sono d'accordo solo in parte con ciò che dici. Il movimento NWOBHM è stato importantissimo al fine di valorizzare e rilanciare l'Heavy Metal nel mondo...ma non dobbiamo dimenticare che anche la scuola statunitense era quella che era grazie ai vari Riot e Manowar che con la NWOBHM non c'entravano assolutamente nulla! Quindi più che supporti esterni al movimento, sono supporti fondamentali all'Heavy Metal come supporto lo erano le numerose band lanciate dalla NWOBHM.
    Non so, a me sembra che molte persone erroneamente oggigiorno stanno troppo centralizzando il movimento della NWOBHM mettendolo al centro dell'universo musicale metal e tenendo sempre meno in considerazione i movimenti nati negli altri paesi del mondo, come in USA o Germania, che se non superiori erano di importanza almeno paritaria quanto diversa!
    Secondo me

9. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Luglio 2004

E' vero, però è anche vero che in quel periodo c'era una netta prevalenza di band inglesi rispetto a quelle americane o tedesche. Almeno, l'ho letto proprio su questo topic! Mercyful Fate, Riot, Manowar, Virgin Steele, ecc... sono poche eccezioni, band seminali non inglesi nei primissimi anni ottanta.

10. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Luglio 2004

Si, certo, le band inglesi erano maggiori e forse tra le varie scuole metalliche del tempo la NWOBHM, ovvero la scuola inglese fu la più rinomata e famosa, però non bisogna centralizzarla, ma cmq sia affiancarla alla scuola USA ad esempio, che tuttavia poteva annoverare delle band assolutamente seminali come Mercyful Fate, Riot, Manowar, Virgin Steele e tuto il calderone Epic Metal. E tenendo ben chiaro che unicamente PER me il trio Riot/Manowar/VirginSteele valevano tutte le band della NWOBHM messe assieme!
    Ehei...non lapidatemi....:D

11. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

13 Luglio 2004

concordo in pieno!! bellissimo disco!!

Enzo (un affettuoso saluto!!) anche io metto al pari le band Inglesi della NWOBHM con quelle americane, però non mi puoi dire che i mercyful Fate erano statunitensi :sadic: :wink: (forse il più grande gruppo di metal Danese casomai) :wink:

12. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Luglio 2004

E' che ho sbagliato copia incolla copiando incollando tutti i gruppi che aveva elencato Drake per evitare di riscriverli e ci ho infilato anche i MF =)
    Infatti so pure nello stesso ordine :D

E cmq in tutta sincerità non mi piacciono i Mercyful Fate proprio per nulla, non so perchè, e sempre in tutta sincerità non sapevo manco fossero Danesi ma credevo fossero tipo Francesi.

Dimenticavo prima a proposito del discorso della scena USA: tra le tante band della scena perchè nessuno cita MAI i MITICI Quiet Riot?! Che per me da soli valevano almeno 10 gruppi NWOBHM presi a caso e messi insieme. Metal Health avrà sempre un posto primario nel mio cuore :)

(un grande saluto a Julius non chè un abbraccio, ps.:quando passi per Napoli avvertimi sempre che ho un caffè promesso).

13. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

13 Luglio 2004

Vero mitici Quiet Riot ed io ci metto anche i Night ranger di Brad Gillis

per Enzo: stanne certo verrò sicuramente ci tengo tantissimo!!

14. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Luglio 2004

:eek2:

Enzo, comunque per scena americana intenti tutto l'Us power metal (Armored Saint, Metal Church, Jag Panzer, ecc...), giusto? Poi volevo sapere qualcosa sui Quiet Riot, non li ho mai ascoltati, che genere fanno?

15. Thrashing_Rage

Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Luglio 2004

anticipo Enzo per risponderti sui Quiet Riot:

per prima cosa vatti a leggere la recensioni su TM di Filippo del disco Metal Health (storico !!)

cmq su Metal Health e Condition Critical sono hard n'heavy di quello fatto con le palle...(con il power anni'80 non c'entra un cavolo), poi con QRIII si sono buttati sull'heavy rock raffinato con tastiere, un disco diverso ma lo stesso molto bello.
    Secondo me in questi 3 dischi si vede una band di classe, un grande cantante come KevinDuBrow, un talentuoso chitarrista come Carlos Cavazo ed un batterista piovra come Franchino Banali è sinonimo di garanzia.

Condividi questa Pagina