1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tiamat

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da SANdMAN, 9 Maggio 2006.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

7 Marzo 2014

eh, infatti =\
    stavo cercando video del loro ultimo tour, 2013 e anche qualcosa nel 2014 hanno suonato, qui ovviamente non ci sono passati manco di striscio, e l'unico video lungo che ho trovato era quel concerto.. anche se effettivamente la voce si sente poco =\

beh, sì.. tutta un'altra cosa ma i Tiamat - o Johan, vediamola come vogliamo - hanno questa meravigliosa e rara caratteristica di essersene sempre sbattuti in 25 anni di storia di fissarsi su un genere.. ne hanno cambiati tanti, e nonostante questo sono spesso tornati sul loro passato che non hanno poi mai rinnegato..
    esemplare è il periodo skeleton/judas/prey che poi è stato sovvertito con un amanethes black/gothic metal sostituito da uno scarred people che sta sul gothic/rock e sull'acustico..

ovviamente comunque i primi lavori sono diversi dalla loro carriera successiva, ma se escludiamo (e neanche tanto) quel periodo "centrale" con un sound simile, catchy, gothic rock/metal (e per me straordinario, canzoni come wings of heaven, cain, brighter than the sun, as long as you are mine, vote for love, heaven of high le adoro) non hanno mai fatto un disco simile ad un altro!

beh, per risponderti io non sono un amante del doom e per niente del death (se non melodico) ma i primi lavori dei Tiamat li trovo straordinari al pari del resto della loro carriera.
    solo sumerian cry, forse, lo trovo più difficile da ascoltare.. ma astral sleep e soprattutto clouds li trovo straordinari, Clouds è un album immenso, le prime 5 canzoni in fila poi!

A yessong piace questo elemento.
  2. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024

8 Marzo 2014

Condivido tutto di quello che dici, se posso aggiungere una mia considerazione sulla loro formazione artistica: secondo me, la band si presenta unica nel genere Gothic perchè, abbraccia la psichedelia e soprattutto il Dark inglese degli anni 80, infatti nel loro grandissimo Amanethes, queste due componenti sono più presenti infatti ascoltando questo capolavoro si capisce cosa intendoTiamat - Summertime is gone - YouTube:love:
    Questo brano ma come tanti altri del loro nuovo percorso musicale,i Tiamat si collocano tra Pink Floyd Joy Division e Bauhaus, ovviamente in chiave metal, questi sono i precursori del genere dark, seminali per tutto il gothic di oggiBauhaus - Bela Lugosi's Dead (Original) - YouTube

3. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.154

8 Marzo 2014

l'ho già avvistato da diverso tempo, prima o poi mi ci metterò una sera a guardarlo

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

9 Marzo 2014

verissimo, i richiami ai pink floyd poi sono piuttosto chiari in molti loro pezzi :sisi:
    anche se è tutto rivisitato in chiave decisamente personale, e la voce di Johan poi è particolare e riconoscibile..
    non sono mai stato un appassionato però di quel genere anni '80, lì non so molto..

Ultima modifica: 9 Marzo 2014
  5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024

9 Marzo 2014

Se ti piace la musica oscura ti consiglio di rivisitare il genere Dark degli anni 80, io li ho vissuti ed apprezzati in diretta, essendo un quarantenne. Ho citato sopra due band storiche ne avrei potute citare altre, ma mi limito ad aggiungere solo i Cure, che sono i massimi esponenti.

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Marzo 2014

con i Cure purtroppo quando ho provato ad avvicinarmici ho avuto un po' di "problemi".. diciamo che proprio non mi sono mai andati a genio!

dei bauhaus non conosco niente, dei joy division poco.. questi ultimi mi sembrano decisamente validi ma non ho mai avuto la voglia di approfondire, o di comprare un best.. dovrei proprio prendermi un best!

non so, non ho mai avuto il fascino per questo tipo di musica (darkwave o non so bene come si chiama!) che conosco pochissimo ma dall'altro lato è innegabile che i tiamat siano uno dei miei gruppi preferiti nel rock/metal e se hanno preso molto da questi magari qualcosa di bello ce lo trovo!

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

31 Marzo 2014

the scarred people è un caso proprio strano.
    penso che sia più unico che raro nei miei ascolti..
    continua a piacermi, e mi piace sempre di più! trovo in ogni canzone sfumature diverse, è veramente un lavoro maturo e complesso e allo stesso tempo estremamente fresco, leggero e godibile..

questo pezzo è un po' autobiografico :)

In Hamburg suburbia
    With a girl from Serbia
    With all God's crystal methedrine
    And a train to take me back to Berlin

All was spoken, all was done
    And a little swedish lady came along

I punched a few more holes in my card living
    But i forgot about forgiving
    I might have been in Buda or Pest
    But not upon your chest
    The Bible was right
    All rivers turn red
    And I'm still not in bed

The crystal fumes, the soothing song
    Until another big wave come along
    The sign on the river bed, that says
    That everything is dead, everything is dead...

I tried so hard to make it right
    With plenty of drink and streetfight
    The morning always shone anew
    And somewhere in there were you
    Now we're somewhere out on the North Sea
    On our way back to Germany

From Genesis to Exodus
    From Kamara up to Olympiados
    From Prenzlauer Berg to Aristotelous square
    From a Hilton in Paris to anywhere...

I had to leave it all behind
    To find some peace of mind
    The diamonds tooth will cut you loose
    At any time you choose
    And the demon king
    Is giving in
    As soon as his soul stop selling

When everything was said and done
    A little greek beauty came along...

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  8. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

9 Aprile 2014

Ma che cazzo. Sara' una trollata di Johan?

9. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

9 Aprile 2014

non penso sia una trollata....

che brutta news, spero nulla di grave...

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Aprile 2014

ehm... io questa me l'ero persa... O__O
    no ma, stiamo scherzando?!
    no giuro me l'ero persa..
    sono shockato =\
    cristo..

non so bene come reagire di fronte a qualcosa di così grande, sono da sempre uno dei miei gruppi preferiti ed ho sempre ritenuto edlund un genio, un compositore straordinario, capace di spaziare tra tutti i generi che voleva, passare dal pop al metal, dall'acustico al death..

dopo tutto quello che edlund ha messo in un progetto così, spero davvero che possa riprendersi e ritornare a far musica..

11. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.154

19 Aprile 2014

sono scoinvolto...speriamo non ci siano motivi gravi alla base di tutto ciò

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

19 Aprile 2014

già, davvero..
    anche il messaggio di "addio" è piuttosto particolare, sembra che abbia avuto qualche "contrasto" con gli altri membri del gruppo..
    però sa benissimo che i tiamat sono edlund e viceversa! non ha alcun senso, a mio avviso, lasciare in mano il gruppo a skold, iwers e ojersson.. è vero che skold e iwers sono nei tiamat da vent'anni, però da quel che so più o meno tutto veniva scritto da edlund..
    se la situazione si trasformasse in una sorta di stratovarius post-tolkki potrebbe anche uscirne molto bene eh? il problema è che edlund non è che aveva perso le idee come tolkki, anzi.. ha continuato a pubblicare album straordinari tra cui gli ultimi due, che continuo ad ascoltare con immenso piacere pur essendo due dischi agli antipodi come suoni e genere..

non so sinceramente cosa potrebbero fare ora i tre rimasti, più eventualmente il tastierista degli opeth (quando li ho visti io avevano il tastierista dei dark tranquillity :D)..
    è evidente che il gruppo si trasformerebbe, il rischio di cercare di emulare edlund è troppo forte..
    io spero ancora che ritorni!

13. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.133

19 Aprile 2014

con tutto il rispetto per gli altri, ma senza Edlund i Tiamat non hanno senso di esistere e spero che chiudino qui:sisi:
    un gruppo mostruoso, uno dei miei preferiti e uno dei personaggi più geniali della musica JOHAN EDLUND appunto:già:

io lascio con il loro capolavoro :love:

14. mauro73

mauro73
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

27 Aprile 2014

In merito alla notizia secondo cui Johan Edlund lascierebbe i Tiamat, ecco cosa compare ora sulla pagina ufficiale Facebook dei Tiamat :"Ha ha.. Not so sure anymore. Bring up the wages". "Ha ha... Non più così sicuro. Alzate i salari". Mi sa che la notizia fosse un pesce d'aprile con qualche giorno di ritardo.

Ultima modifica: 27 Aprile 2014
  15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

3 Maggio 2014

e poi però non si sa più niente.. ma io lo spero, lo spero davvero!

in ogni caso pare che scarred people, ma gli ultimi lavori dei tiamat in generale non se li sia cagati quasi nessuno..
    parlo in generale proprio, come recensioni e attenzione, visualizzazioni ecc.;
    beh, devo dire che scarred people continua a piacermi, mi piace sempre di più, e mi è arrivato a piacere più di amanethes che ho adorato..
    è un disco meraviglioso.. sarà che io vado a gruppi e non a generi e non ho sentito nulla di sisters of mercy e simili, di certo qui c'è tantissimo edlund e le canzoni sono riconoscibilissime come Tiamat.. a prescindere da tutto.. ed è un genio, nelle canzoni su questo genere poi - a differenza del molto più heavy amanethes - vengono fuori tutti i dettagli..

questa canzone è un po' autobiografica :D

Condividi questa Pagina