1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonata Arctica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Black Lord, 15 Agosto 2004.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

29 Marzo 2014

2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

29 Marzo 2014

il ritornello di questa canzone crea dipendenza:hihi: la adoro!!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  3. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

29 Marzo 2014

Pur essendo relativamente semplice come testo, lo trovo commovente e toccante, questo si.
    Delle altre loro canzoni non conosco i testi, solo i ritornelli (apparte Letter To Dana, la mia preferita) e quindi non posso giudicare..ma Letter To Dana ha delle grandi lyrics, non ci manca niente..

4. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

29 Marzo 2014

A malincuore devo dire che di quello che ho ascoltato fino ad ora tolti i due discreti singoli e Running Lights non mi è piaciuto praticamente nulla.

A MF_Metal piace questo elemento.
  5. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

29 Marzo 2014

Per me a livello di lyrics il loro pezzo migliore è White Pearl Black Oceans, tra quello e la parte musicale sono brividi tutte le volte..

6. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

29 Marzo 2014

Esattamente come me, aggiungo che X Mark The Spot la trovo carina ma il resto non mi ha colpito affatto, quantomeno dopo un paio di ascolti..

7. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

29 Marzo 2014

Mi dispiace davvero perché avevo fiducia in loro, le premesse c'erano tutte. Mi sento preso in giro; il ritorno alle origini è stato praticamente simulato, hanno lanciato l'amo solo per fotterci.

8. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

29 Marzo 2014

Quoto! Uno dei testi più belli del metal... e ovviamente una gran canzone. :)

9. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

29 Marzo 2014

Ma se credevate in un ritorno alle sonorità di Silence o Ecliptica sbagliavate voi, perché sin dall'inizio la band ha parlato di ritorno di alcuni elementi dei primi album, non di un ritorno alle sonorità full power di quei tempi.
    Secondo me dipende da come ci si accosta al disco: a me piace, nonostante una ballad che avrebbero potuto lasciare fuori (Love, salvata in corner da un bellissimo assolo sul finale) e un paio di altri pezzi che ai primi ascolti ancora non mi hanno preso del tutto, ma quando senti poi canzoni come i singoli, Blood (bellissima), Half A Marathon Man (questa che ha di brutto??), X Marks The Spot (ma penso che non tutti abbiano colto l'ironia del pezzo) allora ti rendi conto che hai di fronte una band che ha ancora tanto da dire!

10. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

29 Marzo 2014

ahahah ho letto le peggio cose su quest'album! Recensioni italiane eh, quelle straniere dan tutte ottimi voti :D

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

30 Marzo 2014

ma che a te piaccia va benissimo! anzi!

io l'ho riascoltato stasera e lo trovo un disco orrendo, pieno di già sentito e con linee vocali bruttissime. a parte qualche episodio che assimilerò :sisi: ma stones grow non mi ha lasciato pressoché nulla, vedremo questo..
    era chiarissimo che il ritorno al logo ecc erano solo specchi per le allodole, nessuno si aspettava ecliptica e in ogni caso ogni ascoltatore dei sonata aspettava un disco buono e fine a prescindere..
    io non ho pregiudizi, l'ho trovato veramente piatto e brutto e non mi interessa attaccare o difendere nessun gruppo a priori ci mancherebbe solo ascolto i sonata dagli inizi! :D

x marks the spot è palesemente un plagio di mille plagi dai..a livello musicale :sisi:

12. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

30 Marzo 2014

di cosa?

13. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

30 Marzo 2014

Son convinto che quest'ultimo album dimostra che i Sonata Arctica hanno ormai raggiunto la piena maturità compositiva.

Se Unia segnava un primo tentativo di distacco dalle origini, che ha coinciso con l'addio alle sonorità pientamente power, ma nondimeno comportava un passo falso (unico, a mio avviso, nella loro produzione discografica), già con The Days of Greys avevano riportato in alto la qualità e ci avevano abituato ad un sound ricercato, complesso, mai scontanto. Con Stones Grow Her Name, infine, c'era stato un tentativo ancor più rimarcato di abbandono del vecchio sound, specialmente al livello di atmosfere, per affermare in un certo senso che "i Sonata Arctica non sono più una band power" (collimato dalle dichiarazioni della band). Ma ora, con Periah's Child, il recupero delle vecchie atmosfere e sonorità nordiche - no, non hanno ripreso solo il vecchio logo e lo stile dell'artwork, bisogna essere sordi nel dirlo -, sebbene inserite in un contesto più maturo, si concretizza in un grandissimo risultato.

Canzoni come Blood e What Did You Do in the War, Dad? hanno picchi emozionali unici nella discografia della band, anche grazie alle ottime interpretazioni di Kakko, che non smette di stupire. In quest'album riesce invero a dare del suo meglio, come mai avevo si era sentito; in particolare nella ricerca di nuove possibilità di utilizzo della voce: eccezionale in Larger Than Life.

Alle canzoni più classiche (le già citate Blood e What Did You Do..., ed i due singoli), si affiancano pezzi più atipici per la band, come Half a Marathon Man, up-tempo che ricorda i Deep Purple, o Take One Breath, vagamente prog; poi c'è la geniale, scanzonata e sorprendentemente piacevole X Marks the Spot (dopo Cinderblox non pensavo di potermi stupire ancora così). La strizzatina d'occhio c'è anche questa volta, con Running Lights (mi soprende che non sia stato uno dei singoli), che comunque, a dirla tutta, è il pezzo che mi è piaciuto meno, assieme a Love, fin'ora.

Infine Larger Than Life. Beh, ogni ascolto sembra il primo. Un pezzo che ha veramente tantissimo da dire. Come già detto, una colonna sonora.

Per concludere, Periah's Child ha tutto quello che deve avere un buon album: a partire dal sound caratteristico della band - distante anni luce dalla semplice imitazione -, che riprende tutti gli elementi utilizzati nella band in passato, dalla prima all'ultima uscita. Ottimi tutti i ritornelli. Buone le soluzioni di arrangiamento. Complesso, ma non troppo per essere assimilato con un discreto numero di ascolti (altro che Unia!).

A Montsteen e Mordred87 piace questo messaggio.
  14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

30 Marzo 2014

ma la struttura della canzone, del ritornello.. è già sentito e risentito..

riascoltandolo tutto ancora comunque trovo cloud factory molto bellina, wolves die young mi ricorda in più punti my selene musicalmente ma anch'essa non è male.. e anche marathon man, godibile seppur niente di speciale
    di power ce n'è meno di zero, mi sembra un po' come cercare il buono scavando tra le canzoni dell'ultimo disco degli in flames..
    ci sono un sacco di parti dove kakko neanche sembra cantare, con dei tempi improponibili tipo running lights
    ho trovato un ottimo portimo alla batteria, ma le chitarre decisamente trascurabili.. con il potenziale di viljanen così inutilizzato..

potessi decidere io espellerei kakko come è stato tra gli stratovarius e tolkki ma vedo che piacciono a molti i loro ultimi dischi quindi sono felice :sisi:

15. Montsteen

Montsteen
    Expand Collapse
    Happy Metaller (of Steel)

"Mi Piace" ricevuti:
    722

30 Marzo 2014

Bel punto di vista e ben argomentato, TheDarkSide... io in questo mesetto di ascolti direi che me ne son fatto un altro ben diverso, ma comunque condivido le lodi per "Larger Than Life", ed onestamente ho apprezzato anch'io "X Marks the Spot".

Per il resto boh, mi aspettavo molto di più... soprattutto considerati i 'proclami' che l'hanno preceduto :/

Recensione - Pariah's Child - Sonata Arctica - TrueMetal.it

Musicalmente un po' la ricorda, ma qualitativamente (dal testo in poi) la ricorda in scala 1:10! :lookaround:

Ultima modifica: 30 Marzo 2014

Condividi questa Pagina