1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

14 Marzo 2013

dopo aver ascoltato il nuovo album di Wilson si è ulteriormente rafforzata la mia convinzione che Heritage sia un tentativo molto maldestro di omaggiare il prog '70/'80.
    io penso il motivo sia buona parte dovuto alla line-up. se proprio Mikael voleva tentare a tutti i costi una roba del genere avrebbe dovuto farla lontana dal nome "Opeth" affiancandosi a musicisti adatti

A Utente 30523 piace questo elemento.
  2. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

14 Marzo 2013

Effettivamente già il secondo disco solista di Wilson, uscito poco dopo Heritage, ha oscurato di molto il lavoro degli Opeth, ma il merito maggiore lo do a Wilson stesso che ha composto della musica che rendesse omaggio ai grandi del passato rimanendo comunque molto personale e moderno!

3. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

18 Marzo 2013

L'ultimo disco di Wilson è sicuramente superiore a Heritage, ma da qui a definire quest'ultimo un tentativo maldestro di omaggiare il prog settantiano per me ce ne passa. Inevitabilmente si rifà a sonorità del passato (anche se meno del disco di Wilson, oserei dire), ma ci sono anche tanti elementi estremamente freschi e personali. Il fatto che poi, secondo molti, il disco sarebbe dovuto uscire sotto un nome diverso, per me è assolutamente incomprensibile. Qualcuno si è mai lamentato per il fatto che i Pink floyd non abbiano mai cambiato monicker? Non mi pare. E di acqua sotto il ponte che porta da "The piper..." a "Darkside of the moon" ne è passata molta di più rispetto a quello che unisce "Blackwater park" ad "Heritage".

A infernal affair piace questo elemento.
  4. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

18 Marzo 2013

io intendo che sarebbe dovuto uscire sotto un diverso nome per conseguenza di una formazione diversa, mica perché non si possano proporre robe completamente diverse sotto lo stesso marchio. secondo me la line-up degli Opeth non era adatta per un progetto del genere e Mikael avrebbe dovuto servirsi di altri musicisti più adatti allo scopo. come Wilson ha deciso di servirsi di musicisti come Govan, Minnemann & company anziché la solita formazione dei Porcupine Tree.
    cioè, l'idea di aver deciso di fare un album prevalentemente prog settantiano a fianco di due componenti che non solo sono entrati da pochissimi anni nel gruppo, ma che per tutta la loro carriera si sono nutriti di pane e metal, mi pare folle. e infatti a mio modo di vedere il risultato non è eccellente, soprattutto la performance di Akesson.

5. lampard841

lampard841
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

19 Marzo 2013

non sono d'accordo, per me Heritage è un grande disco!

A Clifford_Lee_Burton piace questo elemento.
  6. nickled

nickled
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    37

29 Marzo 2013

In una recente intervista con il magazine australiano Loud, il chitarrista della band Fredrik Åkesson ha dichiarato quanto segue:
    “Sappiamo che ‘Heritage’ non ha convinto tutti i fan, ma in quel momento avevamo bisogno di fare un disco del genere che, come dice il titolo, prendesse spunto dal nostro bagaglio culturale: in quel disco puoi infatti ascoltare qualcosa di Ronnie James Dio e dei Rush con un pò di folk svedese. Questa volta il disco sarà ancora diverso, non sto dicendo che torneremo indietro, ma faremo qualcosa di ancora più intenso…. Aspettate e vedrete!”

7. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

29 Marzo 2013

Sono curioso :sisi:

A nickled piace questo elemento.
  8. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

20 Marzo 2014

Notizia fondata!?

9. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

21 Marzo 2014

Ho visto la notizia riportata anche su Truemetal, quindi nessun dubbio, strano però un annuncio con soli tre mesi di anticipo!

Ultima modifica: 21 Marzo 2014
  10. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

28 Marzo 2014

Una volta ogni uscita degli Opeth la attendevo con tranquillità..certo del fatto che sarebbe stato un discone. Ora non nego che ho un certo timore..nonostante a me Heritage non sia affatto dispiaciuto.

11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

28 Marzo 2014

Heritage degli Opeth/The raven that... di Steven Wilson: entrambi gli album si propongono di omaggiare le sonorità progressive degli anni '70 (e infatti dentro ci puoi trovare riferimenti più o meno velati a praticamente tutti gli artisti protagonisti di quell'irripetibile éra), ma mentre il secondo ha una freschezza compositiva e una personalità che lo rende, a suo modo, originalissimo, il primo lo considero un collage mal riuscito e pretenzioso di stilemi prog, giustapposti solo perchè così deve essere. Tra due dischi c'è letteralmente un abisso.

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313
  13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.370

28 Marzo 2014

14. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

28 Marzo 2014

Mah insomma, anche per me Raven è nettamente migliore ma considero comunque Heritage un discone :sisi:

15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

28 Marzo 2014

Vabbe ma pure Damnation non aveva growl, eppure lo reputo uno dei dischi più belli ed intensi degli Opeth :sisi:

A gianlucadr piace questo elemento.

Condividi questa Pagina