1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

19 Marzo 2014

Stamattina sono andato in biblioteca a riprendere Delitto e Castigo, ma mi hanno peceduto! :crazy:
    Ho ripiegato su "Il sosia". Com'è?

2. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

19 Marzo 2014

/summon Kira

A Sacrilegos piace questo elemento.
  3. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

20 Marzo 2014

Letto "Questa Storia" di Baricco, mi è piaciuto abbastanza, mi piace l'estrema variabilità di stile e registro delle sue opere. anche se "Oceano Mare" era più allucinato e quindi lo preferisco

4. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

23 Marzo 2014

Finito oggi "Il mistero dell'inquisitore Eymerich". Ho letto solo questo e il primo. Credo che leggerò tutto quello che posso di Evangelisti.
    Chi se ne intende della saga dell'inquisitore mi può consigliare l'ordine di lettura? Meglio l'ordine cronologico di Eymerich o l'ordine di pubblicazione? Per esempio in questo che ho letto si fa riferimento ad un'epidemia di anemia falciforme negli stati uniti che dovrebbe essere stata narrata in un altro libro che non ho ancora letto, ecco vorrei evitare cose del genere.

5. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

24 Marzo 2014

Io vengo dalla lettura della trilogia di Waylander di Gemmell. Ottimo fantasy, molto classico nello stile, ma piuttosto moderno nei contenuti.

Oggi ho ripreso in mano la Guida Galattica...già letto eoni fa, ma lo rileggo per poi proseguire con gli altri della serie...

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

24 Marzo 2014

il webmaster del sito ufficiale di Valerio ti basta come interlocutore? :D
    io ti consiglio l'ordine di pubblicazione, perché a discapito del fatto che alcune cose siano ambientate prima o dopo (ma solo nei libri scritti dopo ci son riferimenti ai fatti precedenti, nei libri cronologicamente più avanti non ci son riferimenti, se non vaghissimi, a ciò che è avvenuto prima, ma che compare nei libri scritti successivamente) è l'ordine che ti permette anche di apprezzare meglio l'evoluzione del personaggio di Eymerich (fatto salvo per "Mater Terribilis", che ritengo l'unico passo falso del ciclo, e, parzialmente, "La Luce di Orione", tra i meno ispirati... per fortuna si è rifatto alla grande col conclusivo "Rex Tremendae Maiestatis").
    ovviamente se, poi, vorrai discutere delle tue letture, io son qui :D

p.s.
    dimenticavo, segui pure questo elenco:
    Nicolas Eymerich Official Site

7. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

24 Marzo 2014

che uomo pieno di risorse :love:
    grazie della dritta

beh cosa c'è da discutere? Che come personaggio l'Inquisitore per me è fantastico: cattivo, freddo e nemico di ogni contatto umano sia carnale che emotivo. Con un profilo del genere si correva il rischio di fare una macchietta superstiziosa per del banale anticlericalismo, invece Eymerich è lontanissimo da ciò. Non è superstizioso, è un super razionale e molto intelligente, la sua malvagità sta nel non accettare nulla che vada fuori da un ordine prestabilito e fa valere le sue ragioni con l'autorità e la violenza. In tutte le storie parallele degli altri periodi vedi come tanti altri inquisitori, anche in forme molto diverse, si ripropongono. E mi sembra che Evangelisti sviluppi in questo modo una critica metastorica contro l'oppressione in tutte le sue forme. Questo secondo me dà spessore ai libri oltre alla semplice bellezza degli intrecci narrativi, che comunque c'è, visto che non mancano colpi di scena, specialmente nella linea temporale di Eymerich.
    Questa almeno è l'idea che mi sono fatto dalla lettura di due libri della serie :D

Spero che questo lato "impegnato" di Evangelisti si riproponga pure negli altri cicli narrativi che ha scritto.

Ah fuori di testa il lato fantascientifico, ho adorato anche quell'aspetto che da credibilità alle vicende. Certo che si deve essere aggiornato un bel po' per elaborare tutto con tutti quei riferimenti a teorie vere, sia antiche che nuove.

8. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

24 Marzo 2014

finito nel we "Piccola Osteria Senza Parole" di Massimo Cuomo.
    consigliatissimo.

l'incontro / scontro tra la comunità di un paesotto delle campagne venete, Scovazze, la cui vita ruota intorno al bar del Paese, il Punto Gilda, dal nome della popputa tenutaria, e Salvatore Maria Tempesta, il "terrone", arrivato in paese con una misteriosa missione legata a un fotografia di molti anni prima...
    le vite dei vari personaggi del paese verrano cambiate dall'arrivo di Tempesta, sempre guardato con diffidenza per la sua meriodinalità ma in cui un po' alla volta farà breccia fino alle rivelazioni finali.

chi vive in zona o abbia mai passato del tempo nei pasini di campagna della bassa, ci ritroverà delle atmosfere, dei gesti, delle persone piu' che familiari. ironia, ritmo, introspezione, dolcezza... tutto scorre in questo bel libro.
    e sullo sfondo l'italia di Sacchi che faticosamente conquista la finale di USA 94...

9. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

24 Marzo 2014

devo dire che son contento che tu abbia colto il sottotesto della critica a tutti gli assolutismi... figurati che Valerio ha anche tantissimi lettori "di destra" (se così vogliamo definirli). ho potuto leggere alcune recensioni scritte da codesti individui, in cui si esalta Eymerich come faro di integralismo, ultimo baluardo contro il caos e il dilagare di usi e costumi "impuri". gente che non ha capito NIENTE, ma che mi sembra che legga anche un po' solo quello che vuole...
    le teorie scientifiche ci son soprattutto nei primi, poi, poco a poco, a mio avviso il sottotesto si sposta più verso le teorie psicologiche, fino al gran finale che verte tutto su quello.

i sottotesti son presenti in tutti i libri di Valerio, spesso con parallelismi tra il passato e il presente. per esempio il ciclo dei Pirati verte molto sulla similitudine tra il loro stile di vita e la teoria economica del liberismo, che oggi va tanto di moda. il nuovo ciclo sui braccianti romagnoli, invece, disegna incredibili e attualissimi parallelismi tra le condizioni dei precari alla fine dell'800 e quelli di oggi. il ciclo americano mostra come molte delle situazioni attuali abbiano le radici nel passato, al tempo della nascita dei sindacati, etc.

a parte Eymerich e, in parte, i libri di Pantera (western con una spruzzata di fantastico), tutti gli altri libri sono prettamente realistici, magari con un po' di avventura, ma saldamente ancorati nel reale, senza fantascienza, magia o altro ;)

10. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

24 Marzo 2014

Sono a poco più di metà di Condominio R39 e ci sto capendo leggermente più di "un cazzo" :hihi:

Praticamente ci sono quattro storie diverse, raccontate in un modo ed uno stile molto particolare... io una narrazione del genere non l'ho mai trovata. Non ho ancora capito se mi piace o meno: comunque mi aspetto una mega conversione delle storie nel finale, dove tutto si chiarisce e si arriva ad un punto (tipo la fine di Pulp Fiction, per dire).

Andiamo avanti, e vediamo come va.

Intanto ho già pronti i prossimi libri, una volta finito questo:

L'erba del diavolo (preso gratis su Kindle store)
    Biografia di Dave Mustaine
    Black Jesus di Federico Buffa

:headbang:

11. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

24 Marzo 2014

ovviamente bisogna anche dire che è TASSATIVAMENTE OBBLIGATORIA la lettura di quel capolavoro di "Metallo urlante", sia perchè è un punto di contatto tra le diverse saghe (ad esempio quella di Pantera e quella di Eymerich), sia per i riferimenti a un certo genere musicale :lookaround:

12. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

25 Marzo 2014

Finito Il sosia. Il libro m'è piaciuto parecchio, il comportamento indeciso e per certi versi contraddittorio di Goljadkin è trattato in maniera molto realistica e a tratti mi ha ricordato Memorie dal Sottosuolo.
    Il climax per me si raggiunge quando
    il protagonista sogna la moltiplicazione dei sosia a cui cerca invano di sfuggire. Anche la scena iniziale di quanto irrompe nella casa di Klara Olsuf'evna merita un plauso :sisi:

Iniziato oggi Il giocatore

Ultima modifica: 25 Marzo 2014
    A mircoas piace questo elemento.
  13. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

25 Marzo 2014

Beh tra l'altro mi sembra che in un'intervista Valerio dicesse che all'uscita del primo di Eymerich venne accolto con entusiasmo da una recensione di Avvenire, perché evidentemente approvavano le azioni dell'inquisitore :rotfl:

14. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

25 Marzo 2014

beh, è alquanto probabile... io ricordo una recensione simile, ma più recente, non riguardo ad Eymerich, ma a "One Big Union", in cui si racconta della nascita dei primi sindacati negli States (è il seguito di "Noi Saremo Tutto") e in cui il recensore esaltava la figura del protagonista: persona semplice, umile, ma che capisce davvero dove sta il giusto e quindi si schiera contro gli altri operai che scioperano e vogliono unirsi in sindacato per ottenere salari più alti, diventando una spia al servizio delle grandi potenze economiche (perché solo se l'azienda prospera potranno stare bene anche gli operai), ma che come tutti i più grandi eroi finirà purtroppo a terminare la sua vita in miseria, senza vedersi riconosciuti tutti i meriti...
    ancora adesso mi chiedo che libro abbia letto quel tipo :facepalm:

15. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

26 Marzo 2014

Discorsi per la libertà - Berlusconi Silvio - Libro - Mondadori - Saggistica - IBS

Questo? :D :D

Condividi questa Pagina