1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Iron Fist

Iron Fist
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

23 Marzo 2014

Grazie a tutti, perché questo Forum è uno spasso :D ... Mi viene solo da dire che uno spende i suoi soldi in dischi e cd per motivi differenti: c'è chi ama il genere, chi fa collezione a prescindere, chi si interessa di Musica a 360 gradi, chi ci è e chi ci fà e così via ... Certo che chi ama il "Genere Metal", per quel che appunto è un GENERE avente dei canoni storicamente determinati, difficilmente apprezzerà le chitarre in drop ed il growl; a meno che non sia ANCHE un estimatore di Musica in generale, per cui potrebbe apprezzarlo, se non altro, in quanto fenomeno (indipendentemente dall'età, io credo). Allo stesso modo, i "Metallari" hanno amato i Metallica finché hanno fatto propriamente Metal :). Ora, ci sarà senz'altro chi per amore continua a collezionarne i prodotti, chi perché segue le evoluzioni musicali continua ad apprezzarne non so quali sviluppi e chi, senz'altro, li trova una band migliore proprio nei lavori meno "Metal" in senso classico (ottantiano del termine). Personalmente, non ascolto praticamente nulla in Growl, ma è solo questione di GUSTI ... E riguardo ai Metallica ho apprezzato i primi 5 (specialmente i primi 2 e le prime 3 canzoni del terzo), anche se "Justice" lo godo meno per il suo famoso fattore "collage": si sa che furono messi assieme tanti riff avanzati dal lavoro precedente, ed incollati assieme con stacchi giustificatori dei cambi di tempo. In quei giorni, non fu subito accolto benissimo. Ma tant'è: lo sguardo prospettico del futuro cambia forma a più di una realtà.

Ultima modifica: 23 Marzo 2014
  2. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

23 Marzo 2014

A me tapacoso non piace più che altro x la grafica..

3. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

23 Marzo 2014

Dove hai sentito questa storia del "collage"? A me (e a molti altri) AJFA sembra il trionfo assoluto della composizione nella musica dei Metallica, altro che avanzi incollati assieme. :lookaround: Ad essere incollate in maniera evidentissima in quel disco sono le parti di batteria, ma solo nella registrazione (dato che sono studiate benissimo).

A IAmTheLaw piace questo elemento.
  4. Iron Fist

Iron Fist
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

23 Marzo 2014

Si, ma infatti non è male l'idea di "mettere assieme più spunti", sia chiaro: è che a me piacciono cose più lineari, per così dire. Ricordo più di un'intervista concessa dai Membri in quel periodo, dove appunto spiegavano che, avendo a disposizione tanto materiale avanzato e giudicandolo buono, avevano voluto riutilizzarlo in questo modo.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

23 Marzo 2014

Me la spieghi questa?

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

23 Marzo 2014

Penso che intenda l'Heavy Metal sottogenere (Iron Maiden e amici) contrapponendolo al Metal (Heavy, Power, Thrash e via dicendo)

7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

23 Marzo 2014

Devi tener conto del fatto che il 1988 è stato l'anno del techno-thrash e dove le ricerche progressive nel metal avanzavano sempre più.
    I Metallica si sono buttati nel filone (che, in parte, hanno contribuito a creare) sia perchè d'altronde and justice for all non è altro che la naturale prosecuzione di master, hanno solo complicato ulteriormente la struttura dei pezzi, sia perchè, appunto, la tendenza era quella.
    C'era l'altra che riguardava l'estremo, ma non penso che si potevano mettere a fare grindcore o death metal e neanche tornare alla maggiore immediatezza di Kill'em all. La strada era quella per forza, dovevano complicare ulteriormente master of puppets ed è quello che hanno fatto.

A Iron Fist piace questo elemento.
  8. Iron Fist

Iron Fist
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

23 Marzo 2014

Così come il Blues, il Country, il Rock'a'Billy, la Classica, ecc ... hanno dei canoni storici che riflettono in coordinate compositive e suoni caratteristici (appunto, DEL GENERE) una certa loro Tradizione; tanto che gli estimatori mal digerirebbero innovazioni particolari che rischierebbero di condurli AL DI LA' del genere che amano (mentre altri di più larghe vedute ed estimatori non tanto o non solo del Genere specifico, ma piuttosto della Musica come fenomeno artistico magari le apprezzerebbero e anzi se le augurano) ... Allo stesso modo il Metal in quanto GENERE nato negli '80 - secondo determinati stilemi compositivi e di suono - è apprezzato dai "puristi" in un certo modo, ed invece è ritenuto passibile di "evoluzione" da altri.

9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

23 Marzo 2014

Considerando che il Metal è nato Venerdì 13 Febbraio 1970, sta decisamente parlando dell'Heavy Metal sottogenere

10. Iron Fist

Iron Fist
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

23 Marzo 2014

In una imprecisissima, probabilmente sbagliatissima e comunque PERSONALISSIMA visione del "Metal" :D ... considero "IN GENERE" tutto quanto è nato al di là dell'Hard Rock verso la fine dei '70 ed i primi '80 e si è per così dire concluso con gli Slayer del quinto Album. Parlo di coordinate stilistiche, perché ovviamente di dischi "Metal" ne sono usciti anche dopo, ne sono usciti di ottimi e ne escono di ottimi a tutt'oggi.

11. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

23 Marzo 2014

ma bravi , "cascateci" ancora come delle pere eh...

anche l'altro ieri il "tipo" aveva esordito con una specie "resoconto bibblico"..

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

23 Marzo 2014

Come dice Sciacallo, tu non stai parlando del genere Metal, ma del sottogenere Heavy metal, o New wave of British heavy metal, quindi non stai dicendo una cosa esatta.

Chi ama il genere Metal può amare alla stessa maniera le voci acute come quella di Rob Halford, le cavalcate alla Iron maiden, le chitarre droppate come quelle dei Carcass e il growl come quello di George Fisher, mentre chi ama il sottogenere Heavy metal probabilmente gradisce poco il growl e le chitarre droppate.

13. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

23 Marzo 2014

Sta storia del collage con riff avanzati da Master Of Puppets non l'ho proprio mai sentita...

Ma sbagliatissima senza il probabilmente, direi, dai.

A GegioSebastian e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.
  14. Iron Fist

Iron Fist
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

23 Marzo 2014

Allora mi scuso :). Ma invece la Storia di "Justice" è vera (è vero che lo dichiararono in certe interviste; magari però sminchiavano) ... Però non è troppo importante: il risultato, se l'Album ti piace, è stato buono no? A me piace, ma preferisco gli altri 4 dei primi 5. Gli Album dopo, proprio non riesco a farmeli piacere. Non trovo comunque STRANO che, avanzando materiale ritenuto di valore, lo si vada a riutilizzare in maniera creativa ;) Han fatto bene ...

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

23 Marzo 2014

:cry:

Condividi questa Pagina