1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM audio Hi Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Il Luppoooo, 9 Gennaio 2007.

1. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

19 Marzo 2014

dal lavoro non vedo le immagini,ma mi fido.se il sub è piu o meno alla stessa distanza dei diffusori,la fase dovrebbe essere su 0.con 180,dovrebbe andare in contro fase e cancellare parte dei bassi.
    il taglio ti consiglierei di cercarlo a orecchio,ma a istinto ti direi di provare tra 60 e 80 hz,che dovrebbe essere tra il primo e il secondo pallino indicato sulla manopola apposita.
    ora sara un po legato,ma tra un po di ore il suono dovrebbe migliorare ancora.contento?

2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

19 Marzo 2014

Contentissimo :D Ora credo di aver raggiunto la pace dei sensi...salvo scimmie improvvise :lookaround: Yes, pure i diffusori ci hanno messo un po' ad 'aprirsi' quindi lo stresserò per bene XD Il sub l'ho sistemato in un angolino a sinistra, vicino allo stand del diffusore sinistro con il woofer nella stessa direzione degli speaker (poi vedrai dalla foto). Purtroppo lo spazio è quello che è ma ho comunque qualche centimetro per farlo 'respirare' oltretutto mi aspettavo che iniziassero a tremare le vetrate della libreria invece è disaccoppiato molto bene dal pavimento. Cosa positiva (ma credo che oramai siano tutti così) che dopo un tot va in stand-by e si riattiva quando inizia a lavorare l'ampli. Per il resto non me ne intendo ma pare di qualità molto buona, almeno per il prezzo (anche se i materiali sono un po' minimali). L'unica cosa che adesso ho un botto di cavi tra le palle, devo recuperare qualche canalina la prossima volta che faccio un salto da Leroy Merlin :sisi: Ah, esteticamente è veramente bruttino (un pugno negli occhi) ma vabbè, ci farò l'abitudine :fesso:

3. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

20 Marzo 2014

bene,aspettiamo un po per le impressioni definitive.ho visto la foto e non è poi tanto brutto.c è di peggio!
    e la scheda audio?

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

20 Marzo 2014

Ma se è un rettangolotto antiestetico :D No dai, c'ho già fatto l'abitudine però in un ambiente così piccolo stona leggermente XD Vabbè, ciò che conta è il suono e per quello mi posso ritenere soddisfatto :) Ieri sera l'ho testato con la serie The Pacific (nonostante il banale divx) e le scene di guerra erano un delirio, sembrava di essere li insieme ai soldati ahahah Anyway, ho letto pareri contrastanti in rete sul posizionamento del sub. Alcuni sostengono che è indifferente dove lo si metta, altri il contrario. Boh, io non ho avuto scelta e l'ho sistemato nel posto più 'pratico' anche se forse la propagazione non sarà ottimale, sulla destra c'è la parete della scrivania, sulla sinistra il muro e di fronte c'è il mobiletto dell'impiantino che lo chiude a metà. Potrei provare a metterlo sotto la scrivania ma poi dovrei tagliarmi le gambe :lookaround:
    La scheda audio è su un altro pianeta rispetto alla precedente, che già era molto buona, non me l'aspettavo. Ci vorrà un po' per il rodaggio ma ho notato grossi miglioramenti nell'ascolto di mp3 dai bitrate alti e formati lossless con un suono più naturale e bassi più presenti (sub a parte) e poi si vede che è concepita per un ascolto hi-fi (dac, ingressi rca dorati...), l'altra era più da cuffia e studiata per un utilizzo principalmente ludico. Soldi bene spesi insomma :sisi:

5. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

20 Marzo 2014

.
    è vero che il sub non è importante dove lo metti solo relativamente alla percezione della provenienza.nel senso che se lo metti sulla sinistra,ed è tagliato ben sotto gli 80hz,non si percepisce la sua posizione decentrata.mentre è importante dal punto di vista della risposta in frequenza.gli angoli sono quelli che massimizzano quello che si chiama room gain,che sostanzialmente è una enfatizzazione della gamma bassa dovuta alla presenza delle pareti.avvicinandosi alle pareti,l' enfasi in gamma bassa aumenta,quindi nel tu sei nelle condizioni di massima enfatizzazione.ci sono poi da considerare altri parametri,come la linearita di emissione,che di solito negli angoli non è il massimo,ma senza strumenti di misura non potresti rilevarla,quindi è inutile che te ne parli.a quanto l hai tagliato?
    bene,l importante è che ti dia soddisfazione.

6. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

20 Marzo 2014

in tema di sub,queste sono le misure dei miei 4 presi singolarmente:
    dd10.jpg
    jl audio 1.jpg
    spl1500.jpg
    svs.jpg
    e questo è cio che succede quando funzionano insieme:
    4sub 2.jpg
    la linea rossa è quella misurata in ambiente,quelle tratteggiata e verde sono rispettivamente l ideale teorico e cio che si è ottenuto dopo l equalizzazione,che sono praticamente coincidenti.
    questo per dire come la posizione influenzi notevolmente la risposta in ambiente. :)

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

20 Marzo 2014

Li ho regolati così (anche se non capisco di quant'è l'incremento tra un pallino e l'altro, 25Hz? :sgrat:)

Ah, il volume segue quello dei diffusori? Cioè, aumenta all'aumentare del volume dell'ampli? In soldoni, non devo regolarlo dal sub ogni volta che lo incremento dall'ampli vero?

P.S: Altro che birra, ti devo offrire un fustino XD

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

20 Marzo 2014

9. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

20 Marzo 2014

si circa 20/25hz approssimativamente
    certo,segue il volume scelto sull ampli.
    gradirei,ma non vedo perchè dovresti :beer:

10. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

20 Marzo 2014

sono fastidiose perchè corrispondono ad una frequenza in c è una sommatoria nelle stazionarie del tuo ambiente.
    se vedi i grafici dei miei sub singoli,noterai dei punti con dei picchi.se la frquenza test corrisponde a uno dei picchi risultera fastidiosa,se invece corrispondera ad un avvallamento,sara poco udibile.
    piu o meno è cosi.in realta dovresti cercari di lasciare una piccola enfasi nella zona tra gli 80 e i 40hz,quindi potresti avere vantaggi nello sportarti verso il secondo pallino,ma senza fare misure non posso essere preciso,quindi l unico che puo decidere sei tu ascoltando.

11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

20 Marzo 2014

Quindi, vediamo se ho studiato bene :D In un sistema ipotetico con diffusori che arrivano a 50Hz, se imposto il sub con un crossover di 49Hz i due non si sovrapporranno mai mentre se lo alzo intorno a +50Hz durante la riproduzione di questa/e frequenza/e speaker e subwoofer suoneranno all'unisono (sempre a livello di percezione sonora). Cioè, assegno ai diffusori il range ≥50Hz mentre al sub <50Hz (fino al suo limite), giusto? :D Alzando il cross invece enfatizzo frequenze già 'supportate' dalle mie Dali. Spero sia scritto in italiano e soprattutto di non avere detto stupidate :lookaround:

12. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

20 Marzo 2014

il concetto è corretto,ma ricorda sempre che i tagli non sono netti,ma hanno una "pendenza" di intervento.
    nel caso del tuo sub dovrebbe essere 12db/oct.questo significa che se poni la frequenza di taglio a 60hz,avrai una attenuazione di 12db all ottava successiva,cioè 120hz.pero senza strumenti di misura tutti questi concetti sono abbastanza astratti,per non dire inutili se si lavora a "orecchio".

Ultima modifica: 20 Marzo 2014
  13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

21 Marzo 2014

Credo di aver trovato un buon compromesso ma devo ancora sperimentare :sisi: La cosa veramente figa è che alcuni album/brani raggiungono una profondità che non mi sarei mai aspettato. In questo periodo sono in fissa con Loreena McKennitt, è una goduria riuscire a percepire frequenze e dettagli che prima mi sarei solo sognato :love:

14. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

21 Marzo 2014

bravo!
    hai provato a tornare indietro spegnendo il sub?

15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

21 Marzo 2014

La differenza tra sub attivo e non è abissale, in tutto, musica, film, videogiochi ...non torno più indietro :D

Condividi questa Pagina