1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dimmu Borgir

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Masso 39, 23 Ottobre 2004.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

22 Febbraio 2014

Ma io mi sono espresso indipendentemente da questa canzone :sìsì:
    Non l'avevo ancora sentita, ma non è una canzone che può cambiare il giudizio globale riguardo una band, specie se così costruita a tavolino.
    La canzone non è malvagia, l'ho ascoltata ora, ma si discosta molto dal classico rock'n'roll Motorheadiano che hanno cercato di proporre fin dall'inizio... Non mi piace, ma almeno non ha pretese particolari ed è più personale. Mi suona strana come singolo, ma non è un problema. Rimangono un gruppo mediocre secondo me.

2. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

22 Febbraio 2014

Si alla fine non si discostano molto dal range medio di apprezzamento e qualità (cioè gruppo mediocre), però il pezzo è ben fatto: certo, costruitissimo e ruffiano quanto vuoi però è ben fatto.
    Agli inizi erano un'altra band praticamente, ma credo di apprezzarli più in questa veste ruffiana e strappamutandinedamtv.
    :sisi:

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

22 Febbraio 2014

Ah, ma quindi non cercano più di imitare i Motorhead?

4. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

22 Febbraio 2014

No, ora, a sentire, pare che si rifaccino ad una specie di versione ultramoderna dei Backstreet Boys in salsa hard-rock-pa(ta)tinata :lookaround:!

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

22 Febbraio 2014

Ti boccio, così è deciso :sìsì:

A Maelstrom piace questo elemento.
  6. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

22 Febbraio 2014

Ho modificato, tiè.
    E comunque il mio "bocciami 'sta sega" di qualche settimana fa è ancora valido.

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  7. Filth of Cradle

Filth of Cradle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    260

22 Febbraio 2014

I chrome division??
    A dir la verità concordo con reign, bravini ma niente di spettacolare :sisi:

8. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

16 Marzo 2014

Dopo il parlare continuo dell'altro giorno tra me e Reignone nel topic dei Cradle of Filth, citando i Dimmu Burghy mi è risalita la voglia di rimettere sul piatto "Death Cult Armageddon", il cui mio ultimo ascolto risale a circa 5 anni fa.
    Al periodo non mi aveva mai preso, nonostante riconoscessi nei suoi solchi una certa sapienza compositiva: riascoltato oggi mi sbilancio e dico capolavoro.
    Capolavoro per via dei brani sempre densi ed emozionanti, mai banali, e per via delle partiture sinfoniche perfettamente incastrate nel suono della band.
    Posso realmente scrivere di aver adorato i Dimmu Borgir fino a questo platter, mentre quello che è venuto dopo è roba indegna (Stormblast era perfetto così, perchè riregistrarlo?!) e musicalmente piatta....sono ormai la caricatura di loro stessi.

A Sacrilegos e Peste Noire piace questo messaggio.
  9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

16 Marzo 2014

"Death cult armageddon" mi sembra un discreto album e nulla più, con solo qualche canzone degna di nota. Potrei rivalutarlo provando a risentirlo, ma mi secco...

10. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

17 Marzo 2014

Se posso permettermi un'opinione in merito, fallo solo quando ti va di farlo: è un disco particolare, non immediatissimo (motivo per cui alcuni brani sulle prime possono non apparire esattamente brillanti....), ma merita tanto secondo me.
    Il "problema" di DCA è che in mezzo ad ottimi brani ci sono altri veramente superiori, tipo Progenies of the Great Apocalypse (brano che nonostante tutto secondo me poteva durare almeno qualche minuto in più e non solo 5 minuti e poco più), il che se vedi bene può essere davvero una specie di "difetto".

E comunque, rileggendo alcune interviste all'epoca dela riedizione di Stormblast posso capire il loro punto di vista: secondo loro infatti, che il disco l'avevano composto, era comunque un disco registrato con misure approssimative e con plagi di videogames e brani altrui schiaffati quà e là....ora il motivo è che quella registrazione approssimativa era parte integrante della bellezza di quel disco e che quelle parti di piano avevano dato ulteriori punti in più a favore della sua bellezza....l'intro iniziale di piano era un brano copiato non ricordo da quale rock band '70-'80, Sorgens Kammer era la copia spudorata del brano iniziale del videogame Agony per Amiga (uno die giochi che mi ha segnato l'esistenza....), più qualche plagio di classica qua e là!
    Certo è facile pensare che in quel momento se la tirassero da snob riguardo la registrazione soprattutto, ma vista dal loro punto di vista cioè un disco che gli è sempre rimasto in gola per via delle registrazione e per di più con plagi di pianoforte sparsi qua e là, la motivazione non fa una grinza.
    Che poi io stesso non sia d'accordo con questa scelta perchè secondo me un disco registrato tanti anni fa deve rimanere quello che è nei suoi pregi e difetti, è un altro conto: i Dimmu Borgir non sono io, sono loro.

Ultima modifica: 17 Marzo 2014
  11. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

18 Marzo 2014

Mannaggia a voi che vi siete messi a parlare di DCA e altre dimmuborgirate varie!! :hihi: Mi sono risentito Abrahadabra (attacco di masochismo?) nella vana speranza di farmelo piacere (wtf? :lookaround:) ma come al solito l'unica cosa che mi viene da dire è:
    793861297-ImpliedFacepalm.jpg

A mio parere si salvano Born Treacherous, Gateways e Endings and Continuations. Tutto il resto... :facepalm:
    PS: DCA stupendo! :happy:

12. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

19 Marzo 2014

DCA: D'accordissimo con Adriano. Probabilmente è proprio lì che qualcosa si è irrimediabilmente rotto: gli arrangiamenti sono fin troppo pomposi, ampollosi, pieni zeppi di orpelli di una pesantezza inaudita. Certi brani sarebbero pure fighi, ed alcuni effettivamente lo sono, però in mezzo c'è davvero troppa roba. Ho la stessa sensazione quando entro in palazzi barocchi, ma appartenenti a quel barocco cafone e stracarico che sa quasi di macellaio ricoperto d'oro. Senza voler fare il duro e puro, sono infinitamente meglio gli album precedenti, sìsì.

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  13. Filth of Cradle

Filth of Cradle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    260

21 Marzo 2014

Diciamo che DCA deve la sua fama soprattutto per Progenies of the great Apocalypse (Nostalgia Vortex-Mustis) e per Eradication ecc. che è stata usata in un film se non mi sbaglio.

Qualche tempo fa si parlava anche di Puritical Euphoric Misanthropia che a molti non piace ma a me piace molto soprattutto per l'utilizzo delle chitarre , specialmente in Kings of the Carnival Creation e Blessing Upon the Throne of Tiranny , mentre la batteria e le troppe parti "computerizzate" rovinano un album nato con le migliori intenzioni. :sisi:

Comunque Abrahadabra e utile per andare la bagno , solo Dimmu Borgir e Gateways si salvano , le altre le trovi un po' noiosette :sisi:

A Sacrilegos piace questo elemento.
  14. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

23 Marzo 2014

La pensavo così agli inizi, poi con il tempo mi son posto una domanda:
    "Per come è stato pensato/concepito, DCA sarebbe stato migliore con una produzione differente da quella che si è ritrovato?"

No perchè se le cose fossero andate diversamente di sicuro sarebbe stato un capitolo assolutamente ridicolo nella loro discografia, anzi alla fine mi sono arreso all'idea che DCA è stata la summa del suono Dimmu Borgir, e non solo perchè è stata l'ultima opera degna di nota del combo norvegese, ma anche perchè quelle parti orchestrali perfettamente inserite, quei brani così coesi, quella produzione definita in modo maniacale sono tutti elementi che nel compelsso hanno rappresentato la sublimazione del loro suono.
    Pensateci bene, la produzione è potentissima ma per nulla plasticosa, perfettamente plasmata alle esigenze del suono DB: anzi, a ben pensarci, è stata l'ultima produzione Nuclear Blast degna di tal nome perchè dopo il 2003 abbiamo avuto produzioni plasticose copia-incolla rilasciate in serie, cosa odiatissimo da chiunque sia dotato di un minimo gusto/palato musicale.
    Non è un disco per tutti, anzi, può risultare antipatico proprio per questi motivi :sisi:.

Al confronto, trovo molto più plasticosa la produzione di EDT, che sebbene il disco fosse uscito solo nel 1997 quella si che vantava chitarre e batteria di plastica!
    Tolto qualche pezzo degno di nota, è forse il platter DB che mi piace di meno, per una motivazione soprattutto: perchè, aldilà delle chitarre Chicco e della batteria Gig c'è una cosa ancora peggiore, vale a dire i suoni di tastiera Bontempi, assolutamente ridicoli!!!!
    Ma, aldilà dei miei battibecchi personali, alla fine di tutto devo dire che l'atmosfera di EDT è comunque ammaliante.

15. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

10 Giugno 2014

Ulteriori ritardi previsti sul nuovo album, che, pare, uscirà nei primi mesi del 2015

Condividi questa Pagina