1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Techno-thrash

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da otrebla86, 1 Novembre 2006.

1. Antonior.t.

Antonior.t.
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    461

10 Marzo 2014

Ragazzi, sapete dirmi gli altri album degli abstract?

2. EVIL DEAD

EVIL DEAD
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

10 Marzo 2014

hanno fatto solo quello

3. Antonior.t.

Antonior.t.
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    461

10 Marzo 2014

ma jisasssssssssss

4. Antonior.t.

Antonior.t.
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    461

10 Marzo 2014

e sopratutto emh..non lo "trovo" da nessuna parte.

5. EVIL DEAD

EVIL DEAD
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

10 Marzo 2014

su ebay c'era fino a poco tempo fà,devi avere un'po di pazienza salterà fuori prima o poi,consalati con gli Aggression-Viocracy non è malvagio,quello si trova

6. Antonior.t.

Antonior.t.
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    461

10 Marzo 2014

Forse non hai inteso bene cosa intendevo con " trovarlo" :P

7. EVIL DEAD

EVIL DEAD
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

10 Marzo 2014

aaaaa.. adesso ho capito

8. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

11 Marzo 2014

Gli Aggression promettono bene, magari col terzo disco si spingeranno anche più avanti.
    Qui invece una delle prossime uscite Divebomb per la serie "Bootcamp", che si occupa di portare alla luce band mai arrivate a registrare un album oppure semplicemente con dei demo interessanti:

SAVAGE CHOIR - Death's Winter Reign *DIVEBOMB BOOTCAMP* - YouTube

9. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

16 Aprile 2014

L'altra scoperta della giornata sono gli americani Maldevera. Finalmente un nuovo gruppo che non è un clone dei Vektor.

MALDEVERA

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

21 Aprile 2014

Qualche tempo fa avevo buttato giù un po' di riflessioni teoriche scassamaroni da professorino de 'sta minchia sul cosiddetto progressive thrash spinto più che altro da certa confusione nel distinguere le band (ad esempio Annihilator, Megadeth, Voivod, Toxik ecc.) che a volte si vede in rete e soprattutto dopo aver letto i Testament messi come techno-thrash.:lookaround:
    Ma...se mi girano le palle lo posto, poi, nel caso, fatemi sapere cosa ne pensate.:lookaround:

11. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

22 Aprile 2014

I Testament nel Techno-Thrash? Non vedrei il problemone sinceramente :P

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

22 Aprile 2014

Se non vedi il problemone...è un problemone.:sisi:

13. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

22 Aprile 2014

I Testament hanno alcune ritmiche intricate, è vero. Ma da qui a definirli "techno"...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

14. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

22 Aprile 2014

Bisognerebbe stabilire chiaramente quali sono le prerogative che possono classificare una band come Thrash classico, Techno o progressive Thrash.
    Io faccio ancora fatica a distinguere chiaramente un certo Thrash con il Death, figuriamoci questi perfezionisti da sottogenere :sadic:

15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

22 Aprile 2014

Ok ho deciso di postarlo, spero sia utile a qualcuno, fermo restando che per eventuali errori la colpa è mia ovviamente:lookaround::

Breve excursus storico, cercando di mettere dei “paletti “ una volta per tutte sulla questione techno-thrash/prog-thrash. So già che per molti di voi sono ripetizioni di cose che già conoscete, ma per altri, soprattutto per chi si affida a fonti non proprio buone sul web, potrebbe, forse, essere utile.
    Innanzitutto, la terminologia. Per technical progressive thrash (o anche solo prog thrash, soprattutto quando la parte tecnica è meno preponderante) si intende non semplicemente un modo particolare di fare thrash, ma un vero e proprio sottogenere del progressive metal in senso generale (non a caso determinati gruppi prog thrash finiranno per fare dischi prog metal tout court) e del thrash in senso “classico”. Questo sottogenere nasce dalle ricerche e sperimentazioni che stavano facendo in quegli anni alcuni gruppi riguardo un metal progressivo, tecnico e sperimentale; ricerca portata avanti, rielaborando musica dei ’70, sia da gruppi power-heavy (dai quali nascerà il cosiddetto Prog metal) e thrash. Il problema sorge proprio quando si usa una terminologia come techno-thrash (letteralmente, thrash tecnico) per dischi che effettivamente sono thrash “tecnico”, cioè presentano soluzioni inusuali rispetto alla norma stabilita su un piano di arrangiamenti con ritmiche particolari e soluzioni devianti la normale forma canzone, ma non così profonde da appartenere ad un sottogenere “altro”. Sottolineando, comunque, che una divisione netta è difficile e, ad esempio, un gruppo particolare (per l’epoca) come i Megadeth presenta alcune caratteristiche in comune con un approccio alla canzone considerato “prog”.
    Come tutti sappiamo il primo disco che possiamo ritenere pienamente Thrash metal è Kill’em all. A mio avviso, questo, insieme a Bonded by blood degli Exodus e il più tardo The legacy dei Testament vanno simbolicamente considerati Thrash metal “di base” , di stampo soprattutto americano proveniente dalla bay area. Ci sono, ovviamente, altri album che possono essere elencati, ma ho preso questi tre per fare avere bene in mente cosa si intendeva, soprattutto all’epoca, tra i giovani gruppi che facevano questo “metal veloce e martellante”, per “base” o “genere puro” e per comprendere anche come l’evoluzione di gruppi come Metallica e Megadeth (e qualcun altro) abbia segnato ad ogni uscita una tappa importante per il genere, proprio perché ne ridefiniva le coordinate; appunto ridefinire da un qualcosa percepito come “la norma”, di volta in volta, nel suonare thrash.
    Proprio i Metallica sono i primi a “tradire” la norma che loro hanno contribuito ad istituire, pubblicando nel 1984 Ride the lightning. La prima apertura verso un possibile thrash “progressivo”.
    L’esordio dei Megadeth Killing is my business...and business is good!, registrato tra l’84 e l’85 e praticamente già conosciuto nella zona (insieme a gran parte di Peace sells e alcune cose di So far) grazie ai concerti, è un altro tassello fondamentale nella deviazione dallo standard. Di solito considerato il primo disco di thrash tecnico.
    A fine 1985, esce un disco seminale per il prog thrash e il technical prog, sostanzialmente distribuito nel 1986 , in pochissime copie e diventato da subito album di ultra-culto: Energetic disassembly dei WatchTower: una sorta di Megadeth che fanno concretamente progressive metal tecnico o, ancor meglio, dei Rush con influenze fusion innestati in trame speed metal.
    Il 1986 vede l’uscita di Master of puppets dei Metallica e Peace sells…but who’s buying? dei Megadeth. Questi due album proseguono l’evoluzione dei due gruppi e segnano indelebilmente il metal. Il thrash, in particolare, non sarà più lo stesso (ricordo a tutti che, come ovvio, sto tenendo fuori gli Slayer e il loro corso, che poi finirà anche per incrociarsi con quello degli altri due nella figura del technical prog death) soprattutto da un punto di vista di ricercatezza strumentale, armonica, melodica e tecnica. Da qui in poi si punterà sempre più in alto. Ma se i Metallca hanno qualche influenza prog e i Megadeth all’epoca erano un gruppo atipico ed hanno contribuito alla causa del “metal tecnico e progressivo”, questi due album sono semplicemente dischi Thrash metal e sono diventati dei classici tali da essere a loro volta (e ristabilire) una norma. Possiamo anche chiamare i primi due album dei Megadeth techno-thrash, inteso però come una maniera di fare thrash, ma non come un nuovo sottogenere.
    A differenza dei WatchTower.
    Il primo disco concreto di (useremo questa terminologia) technical prog thrash è Energetic disassembly.
    Il secondo, molto meno technical, è Baptism under fire dei Juggernaut uscito nel 1986.
    Il terzo album è da ricondurre sempre ai Juggernaut con il loro secondo disco del 1987 Trouble within.
    Metallica e Megadeth, come abbiamo visto, hanno aperto alcune “strade” e i primi Toxik, Voivod, Mekong delta, Coroner sono ancora sul “percorso Megadeth”, cioè speed-thrash tecnico e dal flavour sperimentale e atipico, ma ancora Thrash metal, anche se più radicale dei primi due; questo discorso vale per tutti i loro esordi del 1987 (per i Voivod è il terzo album), anche se, soprattutto Mekong delta e Voivod erano già verso la strada di una musica “progressiva” vera e propria.
    Il 1988* è l’anno per eccellenza (o il primo anno) del technical prog thrash, con dischi quali: “The sane asylum” dei Blind illusion , “Dimension hatross” dei Voivod , “Life cycle” dei Sieges even, “The music of Erich Zann” dei Mekong delta, “Deception ignored” dei Deathrow , “Endless war” dei Realm, “Master project genesis” dei Target e anche Hexenhaus, pur se meno importanti. Tutti album, qualcuno ancora molto thrash, qualcun altro molto prog, che possiamo mettere nel technical prog thrash.
    Nell’88, nel frattempo, proseguono il loro percorso i Coroner (“Punishment for decadence”) ed esordiscono gli Anacrusis (“Suffering Hour”), entrambi molto particolari, ma ancora nel thrash “classico” come genere.
    Il 1989 vede l’uscita di 3 dischi nel prog thrash, con un'attitudine ancora più progressive da essere importanti anche per il prog metal (power-heavy):
    4. WatchTower- Control and resistance : disco seminale per il technical prog “puro”.
    5. Voivod Nothingface : già Dimension hatross era stato molto importante in tal senso, questo crea un vero e proprio metal psichedelico.
    6. Mekong deltaThe principle of doubt : forse meno compatto del predecessore, ma la cui ricercatezza melodica e sonora, che sopravanza le sfuriate ritmiche thrash, lo pone tra i dischi importanti anche per il lato “classico” del prog, pur manetenedo una forte vena thrash. Anche se il masterpiece assoluto è, probabilmente, il disco successivo.
    I Toxik è con Think this che ottengono pienamente un posto nel technical prog thrash, anche se già nel primo c'erano delle avvisaglie. Da nominare anche Midas touch (“Presage of disaster”) e ovviamente l’importante “Universe”dei DBC, che aggiunge un qualcosa a quanto stavano facendo i Voivod, poi sviluppato ulteriormente da gruppi come Obliveon.
    I Coroner virano sempre più su soluzioni bizzarre e con influenze prog, ma No more color resta ancora nel thrash classicamente inteso.
    Chiudo qui il discorso, aggiungendo solo che il 1989 è anche l’anno del pionieristico “Piece of time” degli Atheist, album che, come sapete benissimo, in un certo senso unisce Megadeth, WatchTower, Slayer e Possessed ed inizierà il percorso technical prog nel death metal, anche se per me questo resta un disco a metà, ovvero molto thrash/death ipertecnico, ma il lato completamente progressivo si compirà pienamente con il secondo disco (e, soprattutto, con il terzo).
    Una divisione netta tra “semplice” thrash/death tecnico e particolare a prog thrash/death a volte non è così definitiva e dipende sempre dall’anno di uscita e dalla “deviazione” musicale rispetto a quanto esce in quegli anni e viene considerato una “norma stabilita”, quindi questa mia scelta per, ad esempio, Piece of time come per Coroner è legata a quello che è stato il percorso degli altri gruppi.

Ah, ho tenuto fuori, forse sbagliando i Celtic frost, che apriranno all'avantgarde prog metal che proseguirà soprattutto nel filone black.

*Per il 1988 la trattazione su Metallica e Megadeth l'ho lasciata perdere, anche perché gli altri gruppi iniziano pienamente un proprio percorso, tanto i dischi li conoscete.

Se vi è piaciuto, laikate.:lookaround:
    Se invece pensate sia una cagata, prendetevela con Blitz...perché sì.:sisi:

Ultima modifica: 22 Aprile 2014
    A NBnicola e ThrashMetalHell piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina