1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

5 Marzo 2014

la critica letteraria é una moda come le altre, ha influenza sulle storie della letteratura in questa misura, e infatti anch'esse cambiano nel tempo. giudice é solo la storia, non so nemmeno se esista la figura di un critico-giudice (l'editore segue comunque un certo tipo di criteri). critica letteraria non é solo commento, é un sistema ma soprattutto un metodo che va ben oltre, é essa stessa un genere letterario. nel leggere alcune considerazioni pare che stiate parlando più che altro di recensioni.

2. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

5 Marzo 2014

si fondamentalmente la mia invettiva era rivolta al "recensore autorevole".

3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

6 Marzo 2014

mah, non è questione di "toppare" o meno. credo dipenda principalmente da ciò che cerchi e ti aspetti. certo, se ti descrivono un libro come un capolavoro e, poi, quel libro, quando lo leggi, ti sembra molto buono, ma non un capolavoro... ovvio che ci resti male. ma non significa che il libro descritto come "capolavoro" faccia cagare, solo si è rivelato al di sotto delle "tue" aspettative. magari, invece, si era rivelato superiore alle aspettative del critico, da qui la definizione di "capolavoro".
    non dimentichiamoci, inoltre, che un critico può giudicare un libro un capolavoro per N motivo, dallo stile di scrittura a certi sottotesti (che, magari, vede solo lui) a una struttura particolare e innovativa. cose che il lettore, invece, potrebbe anche non cogliere appieno e limitarsi a giudicare il libro meno "di testa" e più "di pancia" e per questo non apprezzarlo appieno.

A Evillupo piace questo elemento.
  4. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

7 Marzo 2014

Vero, ma tutte queste cose fanno si che la recensione del critico sia poco utile per orientarmi con le letture(per differenza di aspettative, parametri eccetera...). Molto più utile è il saggio che ti fa cogliere sottotesti e nuovi aspetti.

P.S. Finita la trilogia del Drive-In di Lansdale comunque, risate e sangue a non finire :D

Ultima modifica: 7 Marzo 2014
    A gianlucadr piace questo elemento.
  5. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

7 Marzo 2014

figatona

6. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

9 Marzo 2014

A me mancano 70 pagine, sotto consiglio di Oas.

Comunque sì, bella 8D

7. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

9 Marzo 2014

qualche difetto ce l'ha, il grado di atrocità mi sembra così esagerato che neanche se fosse tutto vero secondo me si potrebbe raggiungere(ho in mente la scena del dinosauro che si incula un uomo e poi lo decapita). Però il suo obiettivo la raggiunge egregiamente.

A Kira_StayMetal piace questo elemento.
  8. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

9 Marzo 2014

L'ho finito poco fa. Be', sì, alcune cose eran più grottesche che atroci ("Stava mangiando un neonato crudo!" "Crudo?" :lookaround: o la scena della bambina che, dopo aver visto l'esecuzione del padre, urla "Hai fatto due punti!"). Ad ogni modo, ho preferito sicuramente il primo episodio (certo, il nome "Re del Popcorn" mi ha fatto vomitare, non popcorn), il secondo l'ho trovato deludente, eccezion fatta per le riflessioni su Dio. Avevo immaginato il finale della trilogia, ma è stato leggermente più "WTF?" di quello che mi aspettassi.
    Entro stasera, tornerò ai russi: sono indeciso tra "Lolita" di Nabokov e "Noi" di Zamjatin.

9. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

9 Marzo 2014

Non ho letto Nabokov, ma Noi secondo me è un capolavoro nel genere.

10. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

9 Marzo 2014

per nabokov consiglio la vera vita di sebastian knight

11. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

9 Marzo 2014

Sono fiducioso pure io, sì. Nel frattempo, però, ho iniziato Lolita e mi sta appassionando. :)

A gianlucadr piace questo elemento.
  12. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

11 Marzo 2014

Completato La tigre della notte, di Alfred Bester...ottimo libro, incredibile nella scrittura se si considera che è di quasi 60 anni fa eppure per ritmo e struttura sembra scritto oggi...molto interessante la figura del protagonista, la sua lotto interiore tra bene e male, in pratica un cattivo che non è totalmente cattivo ma anche un buono che non è totalmente buono...veramente gran bel libro...

13. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

12 Marzo 2014

Alla fine non sono riuscito a finire Delitto e castigo... Adesso però dovrei avere a breve più tempo libero, quindi me lo riprendo e lo porto a termine.
    Qualcuno ha letto "Anatema di Zos, discorso agli ipocriti" di Austin Osman Spare (o come si chiama..)?

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

13 Marzo 2014

Sto leggendo American Psycho che mi sta piacendo, anche se meno del film devo dire.
    Il continuo elenco delle marche di ogni cosa ha già rotto il cazzo (e sono solo all'inizio) :D

15. Psycroptic XY

Psycroptic XY
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Marzo 2014

Salve a tutti.
    Mi intrometto solo per chiedere un consiglio. Sto cercando un libro da fare leggere a dei ragazzini delle superiori, quindi qualcosa che non li annoi a morte ma che, anzi, sappia intrattenere e che magari dia anche qualche spunto di riflessione. Ho carta bianca per quanto riguarda la scelta del libro, se non per il fatto che deve essere stato scritto in inglese (quindi non tradotto da qualche altra lingua). Qualche titolo? :)

Condividi questa Pagina