1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM audio Hi Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Il Luppoooo, 9 Gennaio 2007.

1. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

7 Marzo 2014

salve signor divoratore di menti.nello sconsigliarle di divorare la mia,perchè di poco nutrimento e poco gustosa perchè praticamente semi-nuova,direi che si trova nel posto giusto per avere delle risposte.magari non alle sue domande,ma avra delle risposte :lollone:
    scherzi a parte,il suo problema non presenta soluzioni che non implichino o un grosso compromesso o un esborso di denaro.
    per il primo caso,si tratterebbe di collegare l uscita stereo "line out" del suo lettore bdp 7500 all unico ingresso presente sull lg lh-t250.fatto cio si abiliterebbe la funzione pro logic,che sicuramente sara presente sull lg,per ottenere un segnale multi canale estratto da quello stereo inviato dal philips,che comunque è un mix di tutti i canali presenti nelle tracce audio di qualsiasi provenienza.
    se invece si volesse una soluzione piu performante,consiglierei l acquisto di un amplificatore av,magari usato e non recentissimo, e di un sub attivo,con il riciclaggio,almeno provvisorio,delle scatolette/altoparlanti lg.sarebbe di gran lunga la soluzione piu economica.questo,per esempio, l ho visto in vendita a 90 euro:VSX-516-S (Archived) - Pioneer
    quella dei 5 diffusori attivi sarebbe una soluzione molto piu costosa,oltre che poco pratica,dato che il suo lettore non dispone di una uscita audio variabile e quindi si vedrebbe costretto a regolare manualmente i singoli volumi ad ogni variazione.

2. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

7 Marzo 2014

innanzitutto ringrazio per la risposta, che mi ha già tolto qualche dubbio, poi vado a scendere ulteriormente nello specifico.

in realtà, dopo alcune prove eseguite ieri sera, dubito fortemente che LG abbia un sistema dolby pro logic funzionante, anche se, sulla carta, dovrebbe disporre di: Dolby Pro Logic, Dolby Digital e Dolby Pro Logic II. sono giunto a questa conclusione perché ho provato a fargli riprodurre alcuni dvd dotati solo di audio stereo e, purtroppo, da subwoofer, centrale e casse SR ed SL non esce nulla. il suono si sente solo dalle FR e FL. discorso diverso se metto su dvd con dts o audio 5.1, in quel caso ovviamente si sente da tutte le casse. ne deduco, quindi, che pur promettendolo, in realtà non scomponga il segnale stereo in un 5.1 artificiale.

avevo pensato alle casse attive perché avevo visto in giro anche a 50/60 euro dei gruppi di casse 5.1 dotate di telecomando, però poi non sapevo bene il tipo di suono che ne sarebbe uscito. in realtà un po' mi spiacerebbe "buttare" i 220watt complessivi + 70w di subwoofer dell'LG per sostituirli con 90watt totali delle casse attive (che è vero che 290w non son granché e che la casa è piccolina, però...)

3. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

7 Marzo 2014

ok,è stata fatta la prova migliore,ma non quadra una cosa.
    che non funzionino centrale e posteriore è normale,perchè evidentemente l lg non è dotato di convertitore a/d per processare i segnali analogici,ma il sub dovrebbe funzionare,anche con un semplice segnale stereo,dato che l impostazione di quel tipo di prodotti prevede l invio al sub di tutte le frequenze basse,da qualsiasi canale provengano.consiglierei di verificare bene questo elemento,anche perchè sarebbe tornato utile nell ipotesi dell acquisto di un ampli come quello che avevo segnalato.servirebbe per pilotare l attuale sub(non amplificato),che non funzionerebbe sul nuovo ampli perchè richiede un sub amplificato(che si potrebbe acquistare successivamente).in alternativa dovresti cercare qualche amplificatore a/v dotato di uscita amplificata anche per il sub,ma il campo si restringerebbe molto,obbligandoti a optare per prodotti veramente entry level.

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

7 Marzo 2014

eh, ma è un po' una pirlata da parte di LG far un prodotto con tutti i sistemi (allora) esistenti per scomporre il suono stereo e trasformarlo in 5.1 virtuale... e poi non metterci il convertitore, col risultato che il 5.1 virtuale non lo senti (se avesse funzionato mi sarei tranquillamente accontentato)...

ho però un dubbio, perché il sub deve per forza essere amplificato con l'ampli che mi hai consigliato tu? vedo dal retro che effettivamente all'ampli è riservata una presa diversa da quelle per le altre casse, ma se io collego un sub non amplificato che succede?
    cmq confesso che questo passaggio "consiglierei di verificare bene questo elemento. servirebbe per pilotare l attuale sub." mi ha un po' confuso perché non ho idea di cosa intendi (forse di mettere in parallelo ampli e ht, facendo amplificare il sub al secondo?).

sinceramente, poi, io ho qualche idiosincrasia nell'acquistare cose usate, soprattutto se on-line. prenderei usato solo da qualcuno che conosco e che vedo tutti i giorni, ma a distanza son ancora più frenato. magari adesso dirò una castroneria, ma non esiste qualche prodotto come quello che mi hai consigliato, ma dal prezzo più contenuto che si può acquistare direttamente in negozio? per dire (adesso mi lincerai), un prodotto come questo: Auna AMP-9200 Sintoamplificatori [Importato dalla Germania]: Amazon.it: Elettronica che oltretutto sembra amplificare anche il sub, è proprio il male assoluto?

5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

7 Marzo 2014

Maaaaa, c'è una grossa differenza tra un collegamento minijack>RCA e RCA>RCA? Ho adocchiato questa scheda audio della Asus (Xonar Essence STX):

Si colloca più o meno sulla stessa fascia di quella che ho ora solo che, come si vede dall'immagine, ha due uscite RCA (bianco/rosso) e sulla carta è indicata per un ascolto 2/2.1 a differenza della mia che è studiata per un uso principalmente gaming (delle quali funzioni non sfrutterò mai). Ha senso investire su questo upgrade? In alternativa c'è la Sound Blaster X-Fi Titanium HD

6. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

7 Marzo 2014

senza dubbio sarebbe stato molto meglio,ma era nato per funzionare con il lettore interno e non come ampli.
    gli ampli a/v amplificano i 5/7 canali normali,ma il sub,che richiederebbe troppa potenza,viene utilizzato gia amplificato(attivo),per cui non funzionerebbe quello che hai ora.
    hai capito perfettamente.lo useresti per amplificare il tuo attuale sub,entrando nell ingresso stereo dall uscita rca dedicata al sub presente sul nuovo ampli.
    ti capisco e condivido.se abitassi nella mia zona ti potrei aiutare concretamente,ma non so dove sia "l angolo buio della mia mente" a cui fai riferimento nel tuo profilo.
    nuovo,a meno di 100 euro la vedo davvero dura.sull usato invece si possono fare ottimi affari,specialomente approfittando della rapida obsolescenza causata dall avvento degli ingressi hdmi per le nuove codifiche lossless.gli ampli senza tale ingresso vengono venduti ad una frazione del loro costo originale.
    male assoluto no,ma temo che non risolverebbe il tuo problema,dato che non vedo ingressi digitali a cui inviare il segnale del tuo lettore.tra l altro non mi sembra abbia l uscita sub amplificata.

7. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

7 Marzo 2014

di sicuro il vantaggio non deriverebbe dalla connessione rca invece di quella j3.5.
    per il resto bisognerebbe ascoltarle a confronto per decidere.

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

7 Marzo 2014

Quindi sta tutto nella bontà del chip? Mi sembra di capire che RCA e 3,5 siano pressochè analoghi come collegamenti, giusto?

9. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

7 Marzo 2014

nono, è proprio scemo e basta, perché anche mettendo i film sul HT stesso (ho provato anche quella), non trasforma l'audio stereo del film in 5.1 virtuale. cioè, ha la funzione... ma non funziona. non è che non trasforma lo stereo che arriva "da fuori", non trasforma neanche lo stereo che ha in casa! :P

punto 1: capito. ed eventualmente non si trova un sistema che amplifichi un sub passivo? tipo un trasformatore da mettere in mezzo tra sinto e sub? magari costa meno che un sub attivo nuovo...
    riguardo al secondo punto, direi che diventerebbe una cosa enorme e già così, in realtà, non ho poi moltissimo spazio (era anche per quello che vedevo tutto sommato di buon occhio quella cagatina della Auna, che infatti è molto meno ingombrante di un sinto qualsiasi. quindi devo cassare anche questa ipotesi.

ok, sull'Auna messa una croce sopra, idem per le casse attive (che vedo esser tutte di livello infimo, a meno di non spendere cifre più alte che per un sinto con i controca...i, anche se come attacchi il mio blueray ci andrebbe a nozze, visto fa già lui tutto il lavoro e ha già le uscite per ciascuna cassa).

riguardo, invece, al "... dimoro negli angoli bui delle vostre menti, dove non avete il coraggio di guardare ...", dovresti ben sapere che è un posto che si trova sempre molto più vicino di quanto si potrebbe o vorrebbe pensare :sadic:
    (insomma: Pavia :D )

p.s.
    sì, lo so, ti sto tirando scemo, scusa. è solo che quando si trova qualcuno che ne sa, poi le domande vengon naturali... :(

Ultima modifica: 7 Marzo 2014
  10. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

7 Marzo 2014

questo è molto strano,dato che ha la funzione pro logic che serve proprio a quello.sara saltato qualche cosa all interno.motivo in piu per trovargli un sostituto.

il "trasformatore"da mettere in mezzo è un semplice finale,ma non ti costerebbe poi meno di un sub attivo.
    senza dubbio sarebbe una soluzione meno pratica e esteticamente gradevole,ma l ho citata in quanto piu economica,almeno provvisoriamente.
    in effetti Pavia non è poi cosi distante dalla mia valle dell epic.volendo potrei dare una occhiata in giro per vedere se trovo qualche cosa di adatto e poi eventualmente verresti a ritirarlo da me.ti posso far sapere se ti interessa.
    figurati,nessun problema.se mi pesasse non scriverei sui forum.

11. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

7 Marzo 2014

sicuramente tra j3.5 e rca non c è tanta differenza.la differenza la fa sia la parte digitale,ma anche e forse ancora di piu la parte analogica e l alimentazione.ma come dicevo sono elementi valutabili solo all ascolto e non dai dati di targa.
    e poi tu non dovresti pensare prima al sub?io gli darei priorita!

12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

7 Marzo 2014

Vero... :(

13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

7 Marzo 2014

più ci penso, in realtà, e più credo che sta cosa del 5.1 virtuale non l'abbia mai fatta, cmq ormai non importa più.

ed, eventualmente, un ampli con sub alimentato? so che non son molti, ma ho fatto qualche ricerca (giusto per non avere sempre la pappa pronta) e per esempio ho visto il Kenwood RW-6000. mi sembra che, tutto sommato, per quello che devo farne io ne parlino abbastanza bene, inoltre è già un po' "datato" (anche se vedo che ha più attacchi hdmi di molti altri) per cui dovrebbe/potrebbe venir via a qualcosa di meno, anche se non ho idea di quanto...
    sinceramente son molto tentato dalla tua proposta, ma non vorrei esagerare, non voglio farti fare sbatti a cercare in giro, magari inutilmente :(

14. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

7 Marzo 2014

non trovo nulla su un kenwood rw 6000.ho travato un rv 6000,ma è un ampli av normale,che costa sui 350 euro e ha l uscita sub solo pre,come gli altri.
    se invece ti interessa il discorso usato potrei avere gia per le mani il prodotto giusto.
    nel caso ci si puo sentire in pv per continuare il discorso. :sisi:

15. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

7 Marzo 2014

hai un messaggio privato ;)

Condividi questa Pagina