1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rush

Discussione in 'Progressive' iniziata da Gimli2112, 29 Febbraio 2004.

1. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

10 Febbraio 2014

ahahah dici?? è che non esistono abbastanza complimenti e belle parole per definirlo, senza apparire banale..quindi ci ho messo del mio!bwahauuha

2. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

18 Febbraio 2014

3. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

18 Febbraio 2014

fantastico.a dir poco.

4. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128
  5. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257
  6. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

1 Marzo 2014

auguri ai nostri per 40 anni di onorata carriera!

kickin' asses since 1974 8-)

7. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

2 Marzo 2014

ehm non per essere pignoli, ma si son messi assieme nel '68..ehehe primo disco '74, ok..ma son quasi da 50 anni in giro i nostri!

8. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

3 Marzo 2014

A FPK piace questo elemento.
  9. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

5 Marzo 2014

Sto ascoltando Clockwork ...
    Di una potenza inaudita.

10. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

5 Marzo 2014

Sto scoprendo un album e forse un genere che mi sta sconvolgendo, veramente.

11. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

5 Marzo 2014

Trovo che Vapor Trails, con il nuovo mix, sia di gran lunga superiore a Clockwork che, salvo The Garden che è bellissima, ritengo sia tra i peggiori dischi dei Rush

12. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

6 Marzo 2014

Debbo approfondire, anzi debbo conoscere bene la proposta dei Rush :sisi:
    Edit: la cosa che mi sta colpendo è che io non sono particolarmente avvezzo ai tempi lunghi della musica prog, mentre con i pezzi che ho ascoltato fino ad ora la cosa non mi pesa affatto, anzi tuttaltro.

Ultima modifica: 6 Marzo 2014
    A GegioSebastian piace questo elemento.
  13. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

6 Marzo 2014

VT nella nuova versione è ottimo, ma a mio avviso CA è il miglior loro disco da Moving Pictures.

14. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

6 Marzo 2014

Quindi meglio di Signals, Grace, Power Windows, Counterparts ecc..? Ma anche no :fesso:

15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

6 Marzo 2014

Prog non è necessariamente sinonimo di brani lunghi e tecnici. Anzi. Non lo vedere neanche come un genere preciso e definito da determinate caratteristiche (anche se ovviamente si sta dentro alcuni canoni; ci sono ad esempio tanti gruppi che non vengono definiti "prog" ma che lo sono come approccio ed influenze ed altri a cui viene appiccicata l'etichetta prog che lo sono molto poco, se non in maniera esteriore e superficiale), perché il giorno in cui fissi dei paletti rigidi entro cui inscatolare "prog" a mio avviso vuol dire anche che lo "uccidi" come concezione musicale.
    La natura "progressiva" di molti gruppi, poi, a mio avviso, va valutata anche rispetto all'epoca in cui uscirono. Ed i Rush in questo caso rientrano pienamente in quello che sto dicendo. I Rush non sono un gruppo prog "classico", hanno unito la dinamicità, l'impatto e l'immediatezza dell'hard & heavy con certe caratteristiche tipiche dei gruppi "storici" (Yes su tutti) deviando molto dall'hard/heavy dell'epoca e di fatto divenendo "prog" a tutti gli effetti (e gettando il seme per il progressive metal, praticamente il primo gruppo ufficiale in tal senso "ante litteram"), caratteristica che hanno mantenuto per alcune caratteristiche, ma che fondamentalmente è finita con Moving pictures (1981). Ritengo che abbiano ancora caratteristiche prog, ma ormai non siano più semplicemente considerabili come tale (cioè gruppo prog rock/hard prog tout court, sono più un hard rock raffinato), dipende dall'album e dal periodo comunque.

Sul prog in generale, bisogna sempre andare alla radice di come è nato questo approccio. Semplicemente determinati gruppi hanno iniziato a sperimentare nuove vie per uscire dalla forma "canzonetta" canonizzata (prima con il periodo che viene definito psichedelico, poi quella "progressivo" e hanno cercato di rendere la musica rock della stessa complessità e ricercatezza artistica e cerebralità di certa musica colta ("classica") e jazz (di quello "intellettualizzato" e sperimentatori degli anni'50'60'70). In fondo il metal nasce da queste stesse sperimentazioni e si canonizzerà quando butterà via i rimasugli di quell'epoca (con l'avvento del punk)...basta vedere il percorso di Black sabbath e Judas priest, per dirne due a caso:lookaround:

Ultima modifica: 6 Marzo 2014
    A GegioSebastian piace questo elemento.

Condividi questa Pagina