1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

4 Marzo 2014

i problemi si sono sollevati al momento di scegliere se stare con l'UE o con la Russia.

"I nostri partner occidentali hanno sollevato il problema della legittimità del nostro intervento in Crimea. Occorre ricordargli l'Afghanistan, l'Iraq, la Libia...tutto questo era legittimo?"
    I nostri partner, specie gli USA, hanno sempre formulato i loro interessi geopolitici senza riguardi, li preservano e poi sulla base del " o con noi, o contro di noi" trascinano tutti dietro di se, e soffocano chi dice di no"

grande Putin!

2. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

4 Marzo 2014

A daveg68, Monk e yessong piace questo elemento.
  3. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

4 Marzo 2014

Fai una bella cosa, Jon.Guardati quel servizio, fatto da chi non e' certo etichettabile come grillino, e poi ne riparliamo.

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

4 Marzo 2014

La mia impressione è che il "Movimento" (che da "5 Stelle" è diventato "Intestinale" :lookaround: ) stia facendo di tutto e di più per screditarsi da solo. Fermo restando che non vi siete ancora accorti quanto il Moralizzatore-di-sta-ceppa stia prendendo per il culo lui per primo sia i suoi sostenitori che i deputati e senatori eletti sotto il suo simbolo. Questi ultimi devono restituire parte di quanto percepiscono di stipendio, e il MovimentoIntestinale rende una quarantina di milioni di Euro di rimborsi elettorali; intanto il Moralizzatore di cui sopra incassa una decina di milioni l'anno solo dal suo sito web: di questi soldi, che LUI intasca direttamente, quanti ne ha restituiti? Altra entrata: i biglietti per assistere ai suoi spettacoli-comizi: io non ho mai visto, prima dell'avvento del Moralizzatore, un politico chiedere soldi a chi intende ascoltarlo. Alla faccia della trasparenza e dell'attività politica "al servizio dei cittadini".
    Peccato, davvero: il M5S poteva rappresentare una ventata d'aria nuova e un 'opportunità di crescita per la politica italiana, se avesse interpretato con correttezza e maturità il proprio ruolo. Ora è solo una barzelletta. Fiacca, tra l'altro. Gente approdata in parlamento non si sa come, sfruttando il malcontento della gente, ma che alla prova dei fatti sta rivelando la propria inadeguatezza; e una base francamente imbarazzante, totalmente plagiata dal proprio leader-giullare, del quale ripete pappagallescamente gli slogan. La vicenda delle recenti espulsioni è eloquente in tal senso. Manco vi siete accorti che vi viene persino negata ogni possibilità di elaborare un vostro pensiero, una voce che esca un attimo dal coro, una linea politica da discutere serenamente. Mandate il vostro leader ad incontrare il Primo Ministro incaricato, quello si comporta come l'ultimo dei buzzurri e voi ancora gli tenete bordone. Ma dove volete che vada un Movimento impostato in modo tanto ridicolo e guidato da un buffone che spara cazzate immani, tipo quella della "dittatura moderata"?
    Game over.

Ultima modifica: 4 Marzo 2014
    A FPK, yessong e Monk piace questo elemento.
  5. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

4 Marzo 2014

Guarda Miron, io mi sono letto un sacco di cose a riguardo per cercare di capire....per dirti mi sono andato pure a vedere a quanto equivalgono quei famosi 300 milioni di lire del 1936 del capitale di Bankitalia ad oggi(in realta' esistono valori solo a partire dal 1947 e corrispondono a circa 14 miliardi della vecchie lire, cioe' 8 milioni, e non miliardi, di euro di oggi).Ma e' difficile arrivare ad una verita' assoluta, perche', chiaramente non vanno valutati solo il capitale ma anche il valore attuale di quelle"azioni"/quote di Bankitalia.Pero', su quali valori parti, considerato che, per esempio, le riserve di Bankitalia non sono di pertinenza degli azionisti?Sui dividendi previsti?Boh.Tant'e' che molte banche hanno gia' da tempo messo a bilancio tali quote con valori totalmente diversi....Capisci che e' un vero ginepraio.Poi, come chiedevo io, e' giusto che le banche approfittino di quote di Bankitalia che, per legge, non potevano detenere(prima della modifica dello Statuto nel 2006)?Quando le hanno ereditate nel 1992-1993 perche' inserite nelle banche pubbliche privatizzate, le hanno pagate almeno il giusto?Perche' se adesso valgono 7,5 miliardi di euro non e' che 20 anni fa valessero 2 bruscolini....Non vorrei che, al solito, all'epoca furono svendute e ora vengono trasformate in oro.
    Quello che e' certo e' che per l'operazione sono state utilizzate delle riserve di Bankitalia che, come sappiamo, sono di pertinenza dello Stato e, quindi, dei cittadini.E' anche certo che non si tratta di un prestito, visto che le banche restituiranno solo quella parte che coprira' l'IMU per il resto si terranno tutto, compresa la possibilita' del far fruttare fino al 3% delle loro quote con un rendimento del 6%....ma su questo, come dice Jon, ci dobbiamo fidare di Bankitalia:lookaround:
    Comunque, che l'operazione sia dichiaratamente ALMENO un aiuto alle banche, nessuno lo ha negato.Ora, facendo riferimento al servizio linkato prima, e' giusto dare questo aiuto alle banche senza ottenere qualcosa in cambio?Come, ad esempio, cosa gia' piu' volte auspicata, una separazione tra banca commerciale che fa il classico lavoro di credito, da banca dedita alla finanza speculativa che si puo' divertire a giocare a poker coi soldi propri e non con quelli dei risparmiatori.

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

4 Marzo 2014

La parola magica l'ha pronunciata prima Jon: "dialogo".
    Non è affatto sbagliato volerci veder chiaro in certe operazioni, e figuriamoci se non è auspicabile un completo riassetto del mondo finanziario: sono anni che lo dico. Ma se il M5S non vuol sentir parlare di dialogo nemmeno al suo interno, come pensi che possa cavare anche un solo ragno dal buco? Come pensi che possa farlo, se un giorno sì e l'altro anche bolla tutti i suoi possibili interlocutori come "mafiosi", "collusi", "corrotti", "gente da mandare a casa"? Se è pronto a invocare le dimissioni di chiunque per la minima stronzata, prima ancora che siano accertati i fatti? L'emblema di quello che il M5S può fare finchè resta ancorato al suo leader-giullare è dato dall'incontro con Renzi di una decina di giorni fa. Grillo è bene che si chiarisca le idee: se vuol fare il comico o il leader di partito. Nel secondo caso, questo signore si deve ficcare in testa che le istituzioni e i ruoli si rispettano e vanno intrepretati in modo corretto: vuoi fare l'opposizione? Va bene, ma la fai con maturità: sei a colloquio con il presidente incaricato e ti comporti di conseguenza, perché non stai all'osteria. Come minimo, se sei una persona educata, il tuo interlocutore lo stai a sentire, anche perché in quel momento rappresenta qualcosa di autorevole, e non lo puoi fanculizzare come ha invece fatto Grillo fregandosene di tutto.
    Con atteggiamenti simili, potresti anche avere delle bellissime idee, ma che resterebbero lettera morta in quanto 1. non le puoi realizzare da solo (tanto meno adesso, che con i comportamenti e le dichiarazioni di cui sopra ti sei alienato le simpatie degli elettori) e 2. nutri il più profondo e aprioristico/acritico disprezzo per tutti coloro che dovrebbero collaborare con te per realizzare i tuoi progetti.

A FPK, daveg68, yessong e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

4 Marzo 2014

in parole povere "gli altri fan quel cazzo che gli pare, e adesso cominciamo anche noi"

intelligenza a mille proprio :facepalm:

8. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

4 Marzo 2014

mi sembra più un "non accettiamo lezioni da parte di chi non ha meno rogna di noi"

E sinceramente sentire usa e francia per dire tuonare contro putin fa ridere moltissimo.

A Pasquaz, nordicmensch e Byford86 piace questo elemento.
  9. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

4 Marzo 2014

è un ragionamento che fila alla perfezione in tema di geopolitica e diplomazia. è meno intelligente restare a guardare mentre te lo mettono di dietro. e poi una lezione ai pirati travestiti da babbo natale ci stava a pennello.

A nordicmensch piace questo elemento.
  10. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

4 Marzo 2014

un ragionamento migliore sarebbe che sia i babbi natale che i cosacchi e annesse manie di grandezza si cavassero dalle scatole

A Monk piace questo elemento.
  11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

4 Marzo 2014

Insomma... Nel '33, se non ricordo male l'anno, in Ucraina morirono di fame 4 milioni di persone, perché Stalin volle punire la popolazione dello scarso entusiasmo con cui accolse la collettivizzazione delle produzioni agricole. E anche dopo, quando nel '43/'44 l'Armata Rossa cacciò la Wermacht dall'Ucraina, ci furono purghe violentissime da parte del regime sovietico, per ripristinare il credo comunista ed epurare tutti i collaborazionisti, che fossero veri o anche solo presunti, che collaborassero per convinzione o solo per paura. E in tempi più recenti, le conseguenze del disastro di Chernobyl le hanno pagate in primo luogo e in misura maggiore gli ucraini; solo che gli ordini e le responsabilità arrivavano da parecchio più a est...

12. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

4 Marzo 2014

Boh,io che metto mi piace a zero su politica italiana :lookaround: hai espresso esattamente quello che penso anch'io sul movimento.

A FPK e yessong piace questo messaggio.
  13. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

4 Marzo 2014

Esattamente. Qui stiamo andando a simpatia invece che parlare di contenuti. Non è che la Germania non potrà più dire nulla in tema di politica internazionale perchè ha avuto il nazismo (o l'esempio poteva essere con l'inghilterra e il colonialismo o gli usa con la bomba H). Poi fa ridere che certi discorsi li faccia chi accusa israele di mascherarsi dietro alla shoah per fare cagate, il passato è passato, bisogna usarlo per farne tesoro e non commetere nuove cazzate, non per stare a rinfacciare a questo o quell'altro errori random. Putin è uno potenzialmente pericoloso.

A requiemscript piace questo elemento.
  14. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

4 Marzo 2014

Ma sei sicuro di aver letto il mio post?

Non si sta parlando dei problemi che affliggono il mondo, sui quali sono sicuro la pensiamo in linea di massima in modo molto simile; ma del fatto che su una specifica vicenda Grillo e il M5S abbiano sparato una valanga di frottole. Dopodichè su queste ci hanno costruito sopra la gazzarra alla Camera e la sceneggiata con Renzi.

Per il resto in questo senso hanno riassunto perfettamente il senso Miron e ZeroTolerance, vorrei avere la loro capacità di sintesi.

Ultima modifica: 4 Marzo 2014
  15. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

4 Marzo 2014

quali contenuti? quelli del "bisogna ragionare sulla pace nel mondo,e vorrei che non usa,russia,europa e cina vivano in armonia"? questo non è un ragionamento,al massimo può essere un'augurio,la realtà è un'altra. se si vuole parlare di geopolitica bisogna guardare e valutare le situazioni con realismo e anche cinismo.

e comunque vado a simpatia,putin mi è più simpatico di obama e dei cazzoni imbecilli che governano l'europa.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina