1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

3 Marzo 2014

moncrete è l'osservatore onu e giudice dell'operato dei mods :lookaround: recensiscili e dagli pure un voto, vai :lookaround:

2. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623

3 Marzo 2014

si, certo, continuiamo con le illazioni su fakes e varie...

il sonno della ragione...già sapete...

circa i mod, credo si possa discutere serenamente con loro...spero...:lookaround:

3. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

3 Marzo 2014

credo che sia come quei cartellini gialli che si danno dopo una partita in cui un giocatore ha preso a zampate tutti. Sicuramente ha fatto falli peggiori di quello che gl'ha meritato l'ammonizione, ma probabilmente non sarebbe stato ammonito se prima non avesse fatto una partita così scorretta.

4. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623

3 Marzo 2014

capito, dici una cosa che ha sicuramente un perché...
    :D

poi, certo, se qua si aveva il senso dello humouour, dicevo una roba simpatica...ma ho già...diciamo:lookaround:...troppe ammonizioni...

5. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

3 Marzo 2014

beh non è difficile, basta mettere google e scrivere "rom ladro" "nigeriano stupratore" ecc...
    Ma ci sono due problemi, "italiano stupratore" non viene mai fuori perché quando si tratta di un italiano resta implicito, solo se è napoletano viene scritto... traetene le conclusioni che vi pare.
    Ma soprattutto non si può argomentare contro la tesi "non tutti gli immigrati sono criminali" postando articoli a non finire di immigrati criminali, e non serve aver studiato logica per capire che non ha senso.

6. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623

3 Marzo 2014

non mi sono spiegato: vittima e colpevole da tutelare...
    e mo, quegli altri, chi difendono?

che poi quella di difendere chi sbaglia credo che sia vecchia di 2000 anni, vedi parabola del figliol prodigo...

7. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

3 Marzo 2014

Ma no, "buttati, che è morbido!" (cit.) :lookaround:

8. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623

3 Marzo 2014

monk fa venire i crampi dal ridere...

e comunque...
    arbitri...
    calcio...
    lui che è interista...
    e 'nnamo...!

ma non l'ho detto, eh...

non mi si può mettere sulla tastiera roba non mia...

e dire anche fine o.t. ...da parte mia...
    :D

9. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

3 Marzo 2014

una domanda,ma tu capisci que cazzo che scrivi?:lookaround:

A sciacallo010, metalrulez87, maxthecat e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

3 Marzo 2014

ma quegli altri chi? quelli che difenderebbero un aggressore perché è immigrato o appartiene a qualche minoranza? Beh ti giuro, non ho mai sentito qualcuno dire "i neri poveretti hanno il diritto di stuprare/picchiare".

A Monk piace questo elemento.
  11. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623

3 Marzo 2014

12. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

3 Marzo 2014

ecco, se ci pensi un attimo si tratta di un minorenne cresciuto in una famiglia rom, che notoriamente conducono uno stile di vita molto "antisociale" con chi non appartiene alla loro gente. Credo sia molto plausibile, per non dire certo, che il suo comportamento da vero criminale sia dovuto ad un'educazione disastrosa.
    Tralasciando il fatto che comunque si è preso 15 anni, non certo una pacca sulla spalla, penso che ci siano buone probabilità di fare del bene rieducandolo e togliendolo alla famiglia d'origine piuttosto che chiudendolo a vita dietro le sbarre.
    Oh parliamo di un ragazzo cresciuto in un ambiente criminale, varrebbe anche se fosse un italiano di Scampia, un americano del Bronx o un ladro della favelas. La questione razziale non centre proprio nulla, è una questione sociale invece.

13. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623

3 Marzo 2014

tra l'altro il problema di fondo è che il carcere mica deve punire, ma, come a volte ci dimentichiamo (noi forcaioli), rieducare;
    va da sé che un "fine pena mai" nemmeno avrebbe senso.

circa i presunti aspetti razzisti o semplicemente razziali, sopra si parlava di due extracomunitari (non semplicemente stranieri o semplicemente scuri in termini di colore) che quindi, analogamente ai rom sopra (comunque comunitari), sono legati a tutto un presunto pacchetto di problematiche;
    detto pacchetto, appunto sarebbe andato bene anche nel caso di Scampia o dei Caruggi di una volta (pre-immigrazione odierna).

14. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

3 Marzo 2014

Ci sono due modi di leggere la notizia:

1) attenuanti concesse perchè l'imputato aveva vissuto in una condizione di degrado familiare

2) attenuanti concesse perchè era un rom.

Sono due cose ben diverse...
    Bisogna considerare anche la fonte: Il Giornale di certo non metterà in buona luce il fatto che fosse un rom. Bisognerebbe capire che il termine "rom" viene usato anche per dare una qualche forma di identità al soggetto di cui si parla; un po' come se ci si riferisse a me dicendo "il veronese". Non dovrebbe indicare qualità della persona (in senso positivo o negativo). Però per molti è così invece.

15. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

3 Marzo 2014

Giusto, e ti assicuro che io non ho mai negato che esistano delle problematiche legate al contesto sociale, fosse il contesto sociale di un paese straniero molto lontano dai noi culturalmente, o il contesto di un quartiere ad alta criminalità. Ma mi devo pure sentir dire che sono politically correct perché non faccio parte di una ronda cittadina che cerca i neri o i rom?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina