1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

25 Febbraio 2014

Pero' aspetta:se una banca privata si fa, giustamente, gli affari suoi(mettiamola facile)e va in crisi perche' si inventa derivati o sbaglia il suo business plan investendo in maniera sbagliata e non perche' ha prestato i soldi ai cittadini che non la ripagano(sulla stretta dei rubinetti alle piccole imprese, nonostante i soldi avuti dalla Bce a tasso agevolato, non credo ci siano dubbi)non mi sembra cosi' automatico che debbano poi essere i cittadini a rimetterci.
    Altrimenti non ci si puo' scandalizzare degli aiuti statali alla Fiat che quando e' in crisi chiede i nostri soldi e quando va bene sono soldi suoi....Tipo la storia dell'avvocato(non Agnelli...):"Qui se l'inculamo...qua, invece, te se inculano.."
    Poi che, economicamente, allo Stato convenga tappare i buchi altrui perche' altrimenti, col fallimento della banca, ci rimetterebbe di piu' e' un altro paio di maniche.....un mero calcolo economico ma non un servizio dovuto perche' le banche, attualmente, non rappresentano piu' il "bene comune" di cui parli te che aiutano i cittadini ma semplicemente delle imprese private come delle industrie qualunque, su questo non ci piove.
    Sul caso specifico attendo chiarimenti da Ross di cui mi fido perche' non e' di parte(:lookaround: ).
    Poi, Jon, un'altra cosa:cerca di non generalizzare con me.Se faccio delle richieste specifiche di chiarimento sul'argomento, vuol dire che non sono lo stereotipo del grillino(che hai in testa te)che protesta a prescindere.Se avessi letto senza essere prevenuto il mio precedente intervento, te ne renderesti conto.

A moncrete piace questo elemento.
  2. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

25 Febbraio 2014

Appunto, ma quello che volevo mettere in risalto è che bisogna distinguere "la banca" dalle persone che la amministrano: se queste o sbagliano o, peggio, commettono degli illeciti, il problema non è nella banca ma nelle persone.
    E allora "l'aiuto alle banche" non mi sembra qualcosa da demonizzare... Quello piuttosto è lasciare che gli amministratori la passino liscia e restino anche magari dove sono.

3. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

25 Febbraio 2014

E qua ritorniamo al controllato(le banche)che controllano il controllante(la Banca D'Italia)....
    Pero' vedi che, vuoi o non vuoi, a pagare rimane sempre il cittadino.Se i poteri forti controllano indisturbati le stanze dei bottoni, poi il conto lo fanno pagare a noi.Da questo punto di vista, credo che un M5S in prima linea non possa che essere positivo da questo punto di vista, perche' se aspettiamo che sia lo Stato stesso a resettarsi e a diventare uno Stato normale, stiamo freschi....

4. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

25 Febbraio 2014

Tornando al discorso banca, ormai dobbiamo entrare nell'ordine di idee che non parliamo piu' della banca come dell'istituto d una volta che serviva per finanziare il cittadino, anzi quello e' probabilmente e' l'ultimo dei suoi interessi perche' l'ultimo delle sue fonti di guadagno.Per questo parlare al giorno d'oggi di salvataggio delle banche perche' equivale a salvataggio di un bene "comune"mi sembra alquanto anacronistico.
    Ripeto:se lo si deve fare(perche' lo Stato non e' stato in grado di vigilare a tempo debito)lo si deve fare per un semplice calcolo economico.Tipo:meglio prestargli mille miliardi perche' se fallisce me ne costa duemila per i conseguenti disoccupati(valutando un'eventuale nazionalizzazione)

5. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

25 Febbraio 2014

Però questo non è vero, perchè la Banca d'Italia è privata a livello di proprietà ma resta un'istituzione di diritto pubblico, per cui le banche private partecipanti percepiscono dei dividendi ma non hanno voce in capitolo sulle sue attività.

Insomma, tirando le somme a me pare molto che gli slogan del M5S abbiano molto a che fare con una qualche teoria del complotto tra "le banche" e la vecchia politica (nella veste del governo Letta)... Ma alla fine dove sono le prove? Perchè se un complotto davvero c'è non è nel decreto, dato che se ci atteniamo alla lettera del decreto questo è nell'interesse dei cittadini, a dispetto di quanto dicano Grillo e soci.
    Quindi facendo sintesi mi sembrano solo slogan a fini elettorali di gente che sta in Parlamento e non fa niente, non diversamente dai politici con cui se la prendono...

A yessong piace questo elemento.
  6. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

25 Febbraio 2014

Scusa ma non e' la Banca d'Italia che deve controllare sull'operato delle banche italiane?Se non lei, qual'e' l'organismo deputato?

7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

25 Febbraio 2014

Vabbe', non per apparire il solito complottista, ma il fatto che le banche non possano influenzare la Banca d'Italia perche' non fa parte dello"statuto"non mi sembra sufficiente a garantirne la separazione dei ruoli.Almeno in Italia.Altrimenti torniamo al discorso che il Pd non c'entra nulla con Mps....

8. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

25 Febbraio 2014

Stai comunque ragionando per supposizioni.

E, tra l'altro, il Pd con Mps non c'entra nulla (quantomeno non le senso che intendi tu), anche questo è stato spiegato abbastanza ampiamente.
    Forse è per questo che il M5S fa tanta presa.

In ogni caso sono curioso anche io di sentire quello che ha da dire Ross su Banca d'Italia.

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

25 Febbraio 2014

beh se abbiamo un ministro della salute che a malapena ha fatto le superiori abbiamo degli ottimi esempi :lookaround:

10. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

25 Febbraio 2014

:già:

11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

25 Febbraio 2014

12. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

26 Febbraio 2014

I vertici del MPS sono di nomina politica, perché sono controllati dalla Fondazione Monte Paschi, che a sua volta e governata dalla Deputazione Generale di nomina di chi governa città, provinca e regione (e altri minori) che guarda caso è sempre di marca PD.
    Figuriamoci se il PD fosse all'oscuro di tutto....

Ultima modifica: 26 Febbraio 2014
  13. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

26 Febbraio 2014

cazzo centrano le scie chimiche ?

14. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

26 Febbraio 2014

Ma in effetti non ho detto che non c'entrasse...
    Poi per la precisione la politica nomina i vertici della Fondazione bancaria, i quali a loro volta nominano l'amministrazione della banca.

Forse dovevo essere più chiaro... La questione é sempre quella, il problema è nella legge che prevede questo o nelle persone che se ne approfittano? Perchè a me pare il secondo caso...

15. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

26 Febbraio 2014

L'occasione fa l'uomo ladro.
    A mio avviso le persone che fregano il posto nei luoghi pubblici per via di conoscenze non sono diverse dai politici che se ne aprofittano dei soldi pubblici.
    A me Prodi sta sui maroni, ma un giorno disse una cosa giusta: l'Italia che vedo in giro non è diversa da quella che ci governa.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina