1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Amplificatori

Discussione in 'Musicisti' iniziata da JoeS90, 21 Agosto 2006.

  1. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    1 Febbraio 2014


    NO NO, così spacchi la cassa!

    La testata eroga potenza per NUMERO Watt ed alla signora testata non gliene frega nulla se sotto di lei la sua vicina di cassa (:fesso:) supporta al massimo meno della metà della potenza erogata da miss testata: lei intanto pompa, se la potenza è eccessiva la cassa zompa :sadic:!

    Se la cassa supporta al massimo 200W allora devi metterci su una testata di al massimo 200W.
    Ma questa è la linea teorica.

    Perchè nella pratica è sempre meglio abbinare una cassa di potenza maggiore rispetto a quella della testata (anche solo 100W di eccesso vanno benissimo, non fare come quelli sboroni che prendono casse da 1000W su testate da 300W :idioti: :imbecilli: ), per due motivi:
    - così facendo sei libero di pompare al massimo la potenza perchè se la potenza di picco della testata e della cassa coincidono, allora stai certo che appena arrivi al fondo potenza la cassa è al massimo delle sue possibilità e basta poco che salta tutto;
    - per i W delle casse (meno per le testate) vale la storia dei GB degli hard disk: se una cassa supporta 200W, non supporterà mai in toto quella potenza e, sebbene moltissime casse vengano spacciate come "NUMERO Potenza di W RMS" dove RMS sta ad indicare nel caso delle casse/testate un effettiva arrivo di potenza a quel NUMERO massimo dichiarato, è sempre meglio abbinare un diffusore (ovvero la cassa) in grado di supportare una potenza di erogazione massima rispetto a quella dichiarata dalla testata, che quest'ultima sia RMS o meno, l'importante è NON FARE MAI IL CONTRARIO (cioè abbinare un diffusore di potenza massima inferiore a quella della testata, non si rompe nulla se stai a bassi volumi di potenza ma in ogni caso è meglio non pensare neanche di fare cose del genere) a meno che non ti interessi giocare con i fuochi d'artificio naturali data dalla fusione in real time della cassa ;)!
     
    #2716
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2014
    A The Thunder God piace questo elemento.
  2. God of Tapping!

    God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2011
    Messaggi:
    1.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    1 Febbraio 2014

    la legge è semplice...se non vuoi fare danni i numeri vari (ohm e wattaggio e altro) della cassa devono essere maggiori o uguali alla testata...(molto meglio se uguali)
    cmq spesso le testate dietro hanno un parametro in cui si controllano gli ohm, se 4, 8 o 16...cmq tu prendi ohm e watt identici così hai il miglior suono possibile....
     
    A The Thunder God e Maelstrom piace questo messaggio.
  3. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    1 Febbraio 2014

    Non ero a conoscenza di questo, grazie per la info ;)!
     
    A God of Tapping! piace questo elemento.
  4. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    1 Febbraio 2014

    Capito tutto,vi ringrazio per l'aiuto :sisi:
     
  5. Michele_R

    Michele_R
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Luglio 2011
    Messaggi:
    289
    "Mi Piace" ricevuti:
    113

    15 Febbraio 2014

    Qualcuno saprebbe dirmi quali possono essere le cause per un ampli che ha troppi alti nel suono?
    Nel senso, non è una cosa tipica dell'amplificatore, cioè non ha un suono per dire alla malmsteen, proprio sembra che l'equalizzazione non risulti "bilanciata"...non so se rende l'idea...praticamente ha proprio gli alti da far male alle orecchie.
    Ovviamente ho già provato a chiudere alti e presence ma non mi restituisce comunque un suono "bilanciato".
    Come chitarra uso una schecter blackjack con i blackout attivi.

    Putroppo ho questo problema e non ho idea di cosa possa essere la causa; non penso che siano le valvole perchè di volume ne ha e se lo uso come finale per la pedaliera (pod hd500) suona molto bene... però insomma, vorrei usarlo per il suono dell'ampli stesso e non come finale per un simulatore.

    Di base dovrebbe suonare più o meno così:

    https://www.youtube.com/watch?v=mosnjuUlGLk

    https://www.youtube.com/watch?v=rsKMbnsnYQk

    https://www.youtube.com/watch?v=fyILslhKe1I

    Grazie in anticipo a chiunque possa darmi suggerimenti e/o consigli.
     
  6. God of Tapping!

    God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2011
    Messaggi:
    1.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    15 Febbraio 2014

    beh già il fatto che sia un huges & kettner porta il suono ad essere su frequenze alte...cmq il motivo normalmente è che ogni amplificatore ha dei parametri flat suoi...e i h&k sono normalmente su frequenze medio alte...poi se la pedaliera non è true bypass (non credo lo sia) anche quella incide sui suoni..
    cmq per è semplicemente il fatto che sia un H&K...poi gli attivi...anche loro fanno la loro porca figura...pompano tutte le frequenze ma le alte sono molto più influenzate...
     
  7. Michele_R

    Michele_R
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Luglio 2011
    Messaggi:
    289
    "Mi Piace" ricevuti:
    113

    16 Febbraio 2014

    Intendo quando la uso attaccata direttamente con la chitarra, nessuna pedaliera.
    Hai ascoltato come suona nei video che ho linkato? Non penso sia il suono dell'ampli, poi come dicevo non è il fatto che abbia tanti alti il problema, il fatto è che non risultano equilibrati con le altre frequenze.
    Se riesco cercherò di provarla con altre chitarre.
     
  8. God of Tapping!

    God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2011
    Messaggi:
    1.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    24 Marzo 2014

    piccolo ma importantissimo ot:
    Lista Strumentazione - Nero di Marte
    è stata rubata la strumentazione di questa band per un valore di circa 15mila euri (tutta cazzo)
    i tizi sono davvero dei professionisti ed il fattaccio è avvenuto a roma...
    se per caso riuscite a vedere o cmq diffondere sto messaggio (soprattutto gli utenti di roma) magari si può trovare qualche pezzo o i bastardi di merda....
    la band supplica la diffusione...devono registrare e fare un tour...
     
  9. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    9 Maggio 2014

    Torno a rompere:

    Eravamo rimasti che avrei preso un amplificatore per basso da 500 watt.Ma per cantare,anche in relazione a questo,l'amplificatore del microfono almeno di quanti watt dovrebbe essere perchè si senta senza che mi sgoli?
     
  10. God of Tapping!

    God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2011
    Messaggi:
    1.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    10 Maggio 2014

    normalmente per cantare si usa un impianto in cui si inseriscono (a volte) anche tutte le microfonazioni degli strumenti...
    per cantare e basta già 100-200 watt sono sufficienti...
    il basso necessita tanti watt a causa del suono molto cupo e profondo chealtrimenti non si sente...
    inoltre il basso deve dare un pò di botta come la batteria..la vocee le chitarre no...
     
    A The Thunder God piace questo elemento.
  11. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    10 Maggio 2014

    Ho letto in giro che posso attaccare il microfono anche ad ampli per basso o chitarra.In questo caso se lo attaccassi ad un combo per basso da 500,otterrei qualcosa come 250 watt per la voce,e sarebbe più che sufficiente.
     
  12. Gragash

    Gragash
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Maggio 2014
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Giugno 2014

    Salve! Oggi mi sono preso un amplificatore vox vt50, volevo sapere se si puo suonare trash, se si come lo devo settare?
     
  13. ManOfWar

    ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Maggio 2003
    Messaggi:
    647
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    30 Giugno 2014

    per suonare thrash vox non è esattamente un ampli metal cmq inizia con il tirare su il gain e inizia con una equalizzazione a V e poi smanetta un po' :)
     
  14. God of Tapping!

    God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2011
    Messaggi:
    1.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    30 Giugno 2014

    chiarisco l'equalizzazione a V:
    High (o treble) molto alti
    Mid molto bassi
    Bass molto alti....
    è come va equalizzato l'ampli per ottenere il classico suono thrash
     
  15. Gragash

    Gragash
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Maggio 2014
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Giugno 2014

    Molto gentili grazie
     

Condividi questa Pagina