1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Vinile!

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Hypno, 9 Febbraio 2014.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

14 Febbraio 2014

Me nemmeno moltissimo, in media 20€ ma è un supporto ancora giovane, i prezzi (si spera) caleranno. Più che altro mi sembra non esista molta scelta a livello hardware (lettori dedicati) :sgrat:

2. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

14 Febbraio 2014

i lettori dedicati al 2 canali praticamente non esistono.si leggono con i normali bluray per i film.naturalmente,per un uso stereo,serve una buona qualita,quindi sarebbe meglio evitare i modelli da 60 euro o giu di li.una alternativa è passare il dato digitale ad un pre o integrato che abbia una buona sezione d/a.io ho optato per questa strada.il materiale in realta,è ancora poco e purtroppo si avvale spesso di master non deiversi da quelli pubblicati in versione cd,facendo guadagnare poco rispetto all enorme potenziale del supporto.
    segnalo invece,una nuova serie di cd della universal,denominata"platynum shm-cd".a parte il supporto shm,che influenza il risultato,ma relativamente,è fondamentale la dicitura platynum,che distingue i cd stampati partendo dal mester originale,senze eq o compressioni successive.purtroppo sono pochi titoli,tutti vecchi classici,e disponibili solo sul mercato japponese in tiratura ultra limitata(infatti molti sono gia esauriti).di questi ho acquistato il primo dei Dire Straits e il risultato è eccellente.dinamico,naturale senza mai fatica d ascolto.se si diffondesse un po come metodo farebbe la felidìcita di molti.

3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

14 Febbraio 2014

Caschi proprio a faggiulo XD Leggo spesso questo termine, frase stra-usata in forum specializzati, ma non ho mai capito cosa voglia dire o a cosa si riferisca. Fatica de che? :D Per il discorso br-audio vediamo come si evolve, soprattutto per il 2 canali mentre questa cosa dei platinum mi è proprio nuova :sisi:

4. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

14 Febbraio 2014

la fatica d ascolto indica una sensazione di fastidio che si puo avvertire durante la riproduzione,specialmente se molto prolungata e a volumi sostenuti.spesso,oltre alle due cause appena citate,possono intervenire fattori aggiuntivi,come ad esempio una impostazione troppo aperta in gamma alta,o la presenza di fastidiose risonanze ambientali per quanto riguarda l hardware.per il software invece,è piu frequente che il problema sia una eccessiva compressione della dinamica o una forte mancanza di armoniche.
    in realta ci sono anche altre cause possibili,ma il concetto è sostanzialmente questo.

5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

14 Febbraio 2014

Oky, capito :D Sotto quest'aspetto sono parecchio sereno allora, soprattutto per le Dali ^^

6. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

15 Aprile 2015

Visto che si parla di vinili, ultimamente Red Ronnie sta pubblicando dei video dove parla di vari dischi e curiosità!

http://www.roxybar.tv/needle/

7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

29 Luglio 2016

ok ammetto che non ho idea dove sia meglio postare questo messaggio. Lo faccio riesumando 'sto topic sperando che qualcuno mi risponda.
    Allora: di impianti audio, giradischi non so una mazza. Recentemente ho preso per collezione il doppio vinile a 33 giri di Theories of Flight dei Fates Warning e...tranne la prima traccia si sente più basso e soprattutto più lento, come se il disco girasse più lento quando lo metto sulla piastra. E' la prima volta che mi succede e non ho un'idea che sia una del perché mi accada con questo LP. Ringrazio chiunque sappia darmi una minima delucidazione in merito.

No, non mi va di perdere tempo a fare ricerche in rete.

8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

29 Luglio 2016

Guarda, a volte è una cosa che ho notato pure io provando il medesimo vinile su impianti di qualitá e confrontando col cd.
    Il caso piú clamoroso che io ricordi è quello di demons and wizards degli uriah heep: su cd sembra molto piú veloce e di conseguenze crea una atmosfera differente all'ascolto dei medesimi pezzi

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

A The Transgressor piace questo elemento.
  9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

29 Luglio 2016

Il problema è che per me si sente proprio male, non tanto un'altra atmosfera. La musica è più lenta e Ray Alder, che fa una grande prestazione, è inascoltabile.

10. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

29 Luglio 2016

A proposito di vinile e velocità, qualcuno ha mai avuto a che fare con dei vinili registrati a 33 1/2 giri? Ho Nightfall dei Candlemass che se viene riprodotto a 33 giri a volte ottiene uno stranissimo effetto onda...

11. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

24 Dicembre 2017

Salve, avrei una domanda e penso che questo sia il posto giusto... Vorrei comprare un lettore LP, e c'è qualcuno che potrebbe consigliarmi qualche marca o comunque un prodotto buono?

Non vorrei spendere più di 150, e su Amazon ho visto che (ovviamente) ce ne sono di tutti i prezzi... Eccone per esempio alcuni che ho addocchiato:

https://www.amazon.it/Giradischi-va...qid=1514117630&sr=8-4&keywords=lettore+vinile
    https://www.amazon.it/Giradischi-Al...qid=1514117630&sr=8-2&keywords=lettore+vinile
    https://www.amazon.it/Giradischi-al...17738&sr=8-1&keywords=lettore+vinile+Auna+TBA

Grazie in anticipo a tutti per i consigli e BUONA VIGILIA!

12. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

24 Dicembre 2017

stavo rileggendo le pagine iniziali, e si dice che il cd offre la stessa qualità sonore di un vinile.
    Ho invece letto altrove che il vinile riproduce tutte le onde sonore, cosa che il supporto digitale non fa. @Maelstrom avendo studiato come tecnico del suono, confermi?

13. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

24 Dicembre 2017

No.
    Anzi la qualità è molto peggiore.
    Visto che ci siamo, leggi questa intervista a cui son stato sottoposto qualche giorno fa che vi è un paragrafo dedicato.

A Thrashead piace questo elemento.
  14. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

24 Dicembre 2017

ho letto tutta l'intervista, è molto interessante.
    Quindi in parole povere Vinile > CD.
    Per quanto riguarda i file, qual è quello qualitativamente migliore? O comunque preferibile rispetto a un mp3?

15. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

25 Dicembre 2017

Formati di tipo lossless, vale a dire senza perdita di dati: cioè WAV/Wave, Flac e Aiff (quest'ultimo in ambiente Mac, ma ormai in disuso).

A Thrashead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina