1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM audio Hi Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Il Luppoooo, 9 Gennaio 2007.

1. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

13 Febbraio 2014

convincerti?e perchè dovrei,non vendo nulla io.diciamo che io mi limito a riportare le mie esperienze e se a qualche utente porteranno giovamento mi fara piacere.bisogna anche dire che l analiticita del sistema è fondamentale.quindi su sistemi come il mio o comunque abbastanza estremi diventa udibile praticamente qualsiasi intervento.nulla di trascendentale,ma udibile.
    io,in un modo o nell altro,sono"nell ambiente" da una ventina di anni,e indubbiamente parte di cio che dici è verita.dico in parte perchè in realta le differenze esistono,ma vengono spesso ingigantite,ammantandole con l alone mitico delle grandi scoperte,quando invece si tratta sempre di sfumature.altro difetto degli audiofili è quello di assimilare ogni differenza rilevata ad un miglioramento,quando invece spesso non è cosi.esistono molti modi equivalenti di esporre la stessa realta,ma il gusto per il nuovo spesso inganna,salvo poi tornare indietro dopo aver riprovato a mente fredda.
    che devi fare,sono umani anche gli audiofili,anche se non sembra :D

2. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

13 Febbraio 2014

sei gia sulla cattiva strada e questa affermazione potrebbe bastare ad additarti come eretico :già:
    il prossimo passo è notare differenza tra un cavo ed un altro,ma quello è il punto di non ritorno... :demon:

3. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

13 Febbraio 2014

@ dreamwarrior & pierluigi
    la risposta piu immediata è:tutto,che comprende,oltre ai vari generi musicali,anche i film e i videogames di ps3 e ps4.
    ma nello specifico del musicale,ammetto di non ascoltarci molto metal,relegato principalmente all automobile(dotata comunque di impianto degno,anche se non paragonabile al domestico).questo non tanto per la qualita non eccelsa delle incisioni metal,ma piu che altro con l incompatibilita in termini di pressione sonora richiesta dal genere e la vita condominiale.ma ogni tanto,specialmente i dischi nuovi e i meglio incisi,mi fanno ancora :headbang: .
    per il resto ci ascolto molta classica,specialmente grandi orchestre,new age,elettronica e un po di tutto il resto.del resto ho anche piu di 2000 supporti,tra cd,sacd,dvd e bluray,quindi le alternative non mancano.
    poi ci sono le serata "ospiti musicisti",dove si finisce quasi sempre ad ascoltare principalente il genere suonato dagli ospiti,anche se devo dire che in tal senso quelli piu aperti verso gli altri generi sono proprio i metallari. :)

A Pierluigi piace questo elemento.
  4. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

13 Febbraio 2014

ma hai tirato a caso o stai seguendo il topic relativo? :surprise:

5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

13 Febbraio 2014

Ahahah, no dai, spero di non arrivare a certi livelli XD E poi come ho scritto sono stra soddisfatto...pur avendo speso 1/30 di quello che hai speso tu :lookaround:

Ho lurkato un po' il topic, si :D

Ad analogico come sei messo (giradischi, vinili...)?

6. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

13 Febbraio 2014

la soddisfazione personale non si puo misurare a livello economico.ognuno ha un suo livello di soddisfazione,in tutti i settori.
    e poi per me è la passione di una vita,non è certo il minimo che mi serve per godere della musica.

ok,non sei un chiaroveggente.
    sinceramente mi sta venendo voglia di invitare un po di utenti di quel topic a scrivere in questo.ci devo pensare...
    ho un po di vinili(un centinaio,forse),ma per evitare di disperdere eccessivamente il potere d acquisto sui vinili ho venduto il gira gira.era un thorens td160super con braccio sme 3009 e testina stanton 681eee.pero ho tenuto i dischi,quindi prima o poi ci tornero,anche se so che sara un bagno di sangue a livello economico.

Ultima modifica: 13 Febbraio 2014
  7. ainzalesta

ainzalesta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

13 Febbraio 2014

Pochi cazzi, te sei il numero 1!:pray::pray::pray:

Il mio impianto, invece, è sempre lo stesso:hihi:: Audio Analogue Maestro + Krell KAV-300i + Klipsch RF52 MKII

:sisi:

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

14 Febbraio 2014

ABX Double Blind Comparator Data
    Questo sito riporta una serie di test ABX (prima ti faccio sentire come suona A, poi B, poi ti faccio sentire un tot di volte A o B senza dirti qual'è e devi indovinare) su varie componenti audio fatti negli anni 80. Per alcuni test il campione è molto ristretto, ma spicca il fatto che nessuno è stato in grado di sentire la differenza tra cavi da centinaia di dollari al metro e normali cavi da ferramenta :sadic:

Matrix HiFi --> Blind testing high end full equipments
    Qui in un test cieco con 38 audiofili non sono emerse differenze tra un comparto elettronico da 700$ ed uno da 12000$.

E cercando su google roba tipo audiophile blind tests ne esce a tonnellate di questa roba. Certo, bisognerebbe leggersi tutto, andare a fondo studiando nel dettaglio come i test sono stati fatti, e poi bisognerebbe fidarsi :hihi:, ma la domanda è: possibile che non possa venire il dubbio?

Gli audiofili spendono montagne di soldi, passano anni a sbattersi provando pezzi, cambiandoli, discutendo, confrontandosi, visitando fiere, guidati dalla convinzione di sentire cose che se ne racconti 1/10 al barista sotto casa ti fa rinchiudere. Sottoporsi a continui test oggettivi dovrebbe essere la prima preoccupazione, per uno che ha questa passione. L'autosuggestione è potentissima, non ci mette niente a fregarti, ma la gente impiega comunque vagonate di tempo, soldi ed energie senza curarsene, da per scontato che tutto quello che sente sia reale e tira avanti. Se non fosse abbastanza chiaro sottolineo che non sto parlando di sfumature diverse che vengono arbitrariamente catalogate come meglio o peggio, sto proprio parlando di differenze totalmente non udibili che ci si autoconvince di udire.

Insomma, mi sembra proprio che inconsciamente la cosa che crea attrattiva e passione è smanettare con l'impianto piuttosto che starlo a sentire in maniera critica, e l'autosuggestione lavora per non far finire il giochino...

9. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

14 Febbraio 2014

guarda,in rete si legge di tutto:rapimenti alieni,gente che filma i fantasmi,medium che parlano con i morti e molto altro,perchè mai dovrei stupirmi di cio che hai postato?
    sui dettagli,le sfumature,come avevo gia scritto,non si riconosce un oggetto come un cavo in cieco perchè di solito non c è un meglio,ma sono solo diversi e pure di poco.
    per il resto direi che non ci sia nemmeno da commentare,dato che se ci fosse anche solo una parvenza di verita in certi confronti sbandierati,allora chiunque compri qualche cosa che costa piu di qualche centinaio di euro,studi professionali compresi, sarebbe solo un fesso.se questa è la tua convinzione,temo abbia frequentato posti e persone sbagliate,intendo dal vivo e non in rete,perchè la realta è ben diversa.certo,di fandonie se ne leggono tante anche nell altro senso,non lo metto in dubbio,ma un ventennio di ascolti e confronti,anche in cieco e doppio cieco mi lasciano abbastanza tranquillo riguardo le mie valutazioni.se poi vogliamo invece valutare il rapporto qualita prezzo,allora il discorso è ben diverso,perchè purtroppo in questo come in ogni altro settore,quando si supera una certa soglia il costo aumenta esponenzialmente per ogni minimo incremento qualitativo,ma questo è ed è sempre stato lo scotto(non pino,mi raccomando) da pagare per avvicinarsi all eccellenza.purtroppo questi discorsi andrebbero sempre affrontati di fronte al sistema suonante,ma vedo che sei di roma e quindi sara difficile poterti ospitare,ma l invito io lancio ugualmente,non si sa mai.

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

14 Febbraio 2014

Tra gli audiofili smanettoni si dice che spesso ciò che si trascura è proprio la cosa fondamentale, la musica. Personalmente da appassionato di tecnologia, avessi soldi (molti) da investire, sperimenterei pure io :sadic:

11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

14 Febbraio 2014

Ah beh, anch'io avessi i soldi mi piacerebbe una cifra stare li a smanettare e sperimentare, anche perché mettere le mani sulle cose elettroniche è una cosa che mi ha sempre affascinato.
    Poi magari ci ascolterei l'album dei puffi :lookaround:

A The Sound piace questo elemento.
  12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

14 Febbraio 2014

Rigorosamente in vinile 180gr :lookaround:

A Pierluigi piace questo elemento.
  13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

14 Febbraio 2014

Non mi sembra il caso mettere sullo stesso piano i rapimenti alieni e dei test che si presuppone (poi è tutto da verificare eh) siano scientifici.
    Così come si sembra fuori luogo evidenziare l'inutilità di compare cose più costose, tanto valgono quelle economiche, altrimenti la BMW o la Mercedes Benz avrebbero chiuso già da tempo.
    Come detto, in ambito audiofilo, ad incremento di prezzo, i miglioramenti sono spesso minimi, in alcuni casi potremmo addirittura dire banali, ma se vanno bene all'ascoltatore nessun problema.
    Tra un impianto di 700 euro e uno di 7.000 vi sono differenze? certo, vorrei vedere.
    Ma diminuiscono man mano che il prezzo aumenta, per cui ad una determinata soglia potrebbero essere trascurabili.
    La visuale deve essere diversa: essendo un hobby e non solamente lo strumento per ascoltare la musica, naturalmente ci si perde tempo dietro, si aggiorna, si prova.
    Immaginiamo un po' la differenza che passa tra un appassionato di auto, che ama modificarle e fare i test più impensabili e chi invece ha semplicemente bisogno di un mezzo per muoversi più velocemente.
    Sul discorso economico purtroppo ogni hobby richiede un costo e se dà soddisfazione chi sborsa è contento di farlo.
    Se i miglioramenti siano suggestione o meno, poco importa, l'importante è che chi ritiene di percepirli sia poi soddisfatto.
    E questo vale anche se la scienza (che però deve essere tale eh) dice il contrario.

14. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

14 Febbraio 2014

Ovvio visto che nascono nel 1958 e il CD all'epoca ancora non esisteva, sentire le minacce di Gargamella col giradischi poi è tutta un'altra cosa.

:lookaround:

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

14 Febbraio 2014

Quindi ammetti che un cavo da 300 euro non suonerà meglio di uno da 10?

Ecco, anche qui ho un pò di esperienza. Nessuno studio professionale al mondo spende più di qualche migliaio di euro per una coppia di monitor. Con l'equivalente nell'hi end, ampli + diffusori, si arriva facilmente a svariate decine di migliaia.

Per non parlare di altri componenti come i convertitori. Ho visto in giro convertitori D/A hi end a 20.000 euro, 2 canali ovviamente, quando il top dell'audio professionale è il rosetta 800 che ha 8 canali A/D e 8 D/A e ne costa circa 3.000. Sul singolo elemento costa 100 volte di meno :hihi:

Mi risponderesti che stiamo parlando di oggetti con finalità diverse, che in parte è vero, ma comunque siamo su differenze troppo abissali per prendere con serietà il mondo dell'hi end.

A quali test in cieco e doppio cieco ti sei sottoposto? Perché la maggior parte di quelli che vengono fatti
    riguardano confronti tra elementi diversi di (presunta) fascia simile.
    Hai mai fatto test come quelli che ho citato, con un cavo da 10 euro contro uno da 1000? Mobiletto per le elettroniche da 1000 euro studiato per suonare bene contro mobiletto di ikea? 3 punte contro 4? Vinile contro CD (stesso master)?
    Se si, e se hai avuto risultati negativi, questo ha fatto cambiare il tuo modo di approcciarti a determinate cose?

Condividi questa Pagina