1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Vinile!

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Hypno, 9 Febbraio 2014.

1. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

11 Febbraio 2014

Sarete felici di avere quel disco, ma non è l'originale.... ripeto parlo da collezionista, ma voi fate pure quel cazzo che vi pare se non lo siete.
    Comunque la musica è morta :nono:

2. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

11 Febbraio 2014

Sì allora non si può ascoltare musica classica perchè non esistono registrazioni dei compositori originali :hihi:

A Pierluigi e Il Luppoooo piace questo messaggio.
  3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

11 Febbraio 2014

In pratica il tuo è il primo che è uscito dalla pressa? :fesso: Giuro, continuo a non capire cosa intendi con 'originale' :sgrat:

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

11 Febbraio 2014

Diamogli un escavatore invece :sadic:

Certe prese di posizione da ultrà sono più che inconcepibili.

Come dire... chi non ha assistito dal vivo ai Pink Floyd che suonavano a Pompei non ha ragion di vita, tutto il resto è merda :hihi: Il che da un certo punto di vista è quasi vero :rotfl:, ma non ha nessun senso!!!

A Pierluigi piace questo elemento.
  5. PuroAcciaio

PuroAcciaio
    Expand Collapse
    D:<

"Mi Piace" ricevuti:
    535

11 Febbraio 2014

Se vogliamo proprio cavillare, la parola "originale" è usata un po' impropriamente. Citando il mio Garzanti del 1966, tra i molteplici significati della parola incriminata, troviamo: "si dice di scritti e opere d'arte che siano di mano dell' autore (o comunque dirette, controllate dall' autore), in contrapposizione a tutto ciò che ne è copia o imitazione" o ancora " si dice di un prodotto che non è frutto di imitazione". Conseguentemente quanto sottolineato da Hypno è corretto anche se non sbroglia del tutto l' ambiguità.
    Probabilmente un' espressione più corretta protrebbe essere "prima edizione" o qualcosa di simile, perchè ammette anche l' esistenza di copie "legali" dell' originale.

Da un punto di vista squisitamente collezionistico, se si ricercano solo pezzi "d'annata", mi sento di concordare con Guru73 anche se mi sta un po' sulle balle il suo tono denigratorio.

6. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

11 Febbraio 2014

Chiunque, anche un bambino di 10 anni può andare su internet ad ascoltarsi tutti i dischi che vuole, ma secondo me non ne possiede nemmeno uno...

Se una band ha fatto uscire il suo lavoro su cd, quello è l'originale... se anni dopo han fatto copie su vinile io prenderei il cd... e la stessa cosa ovviamente vale al contrario come ho già detto e ripetuto.
    La mia posizione si capisce dai, poi può non essere condivisa, anche se trovo che il mio ragionamento non faccia una piega e mi meraviglia che per voi non è così :sgrat: ma me ne farò una ragione :)

7. PuroAcciaio

PuroAcciaio
    Expand Collapse
    D:<

"Mi Piace" ricevuti:
    535

11 Febbraio 2014

No, secondo tutti non ne possiede nemmeno uno.
    E ancora una volta la parola "originale" è usata in maniera impropria. Comunque, ripeto, da un punto di vista collezionistico sono tendenzialmente d'accordo con te, ciò non toglie che avrei espresso il concetto in maniera diversa.

8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

12 Febbraio 2014

Sono tutti originali!
    Tutte le copie legalmente licenziate sono originali.
    Semmai, nel tuo caso si può parlare di "originari", perchè sono prime stampe.
    Ma se le hai tolte anche dal cellophanene hai deprezzato incredibilmente il valore oltre a non oso immaginare in che condizioni le hai ridotte suonandole.
    Mi dispiace deluderti, ma probabilmente è come se non avessi nulla, anzi ha di più chi ha un insulsa ristampa.

A Pierluigi e PuroAcciaio piace questo messaggio.
  9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

12 Febbraio 2014

Ecco, così è più chiaro :hihi: Ad ogni modo non condivido questo feticcio delle first press, che poi non è detto suonino meglio o che la qualità di stampa sia più alta...

10. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

12 Febbraio 2014

Io compro solo musicassette, l'unico vero supporto, tutto il resto è fuffa!

:lookaround::fesso:

Anche a me piacerebbe collezionare vinili se non costassero mediamente il doppio della stessa copia in CD, ho anche un buon giradischi. Comunque il supporto del compact disc è decisamente migliore del vinile a mio parere, sia come qualità audio (poi ovvio ci sono le eccezioni) che come durata.

Avere una copia in mp3 o comprata digitalmente in vari store come iTunes o simili per me vuol dire non possedere l'album, c'è poco da fare, ci vuole il supporto fisico.

11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

12 Febbraio 2014

Io per il download uso solo ed esclusivamente Bandcamp, piattaforma per band emergenti, e solo per i download gratuiti.

A sciacallo010 piace questo elemento.
  12. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

12 Febbraio 2014

Sì hai ragione, ala fine sono soltanto fisse... l'importante è che rendano felici di qualsiasi tipo siano :happy: e poi all fine in certi periodi compro solo cd, quindi non sono così intransigente ;)
    Tanto non li rivendo :)

ps. concordo sulle musicassette... sono originali :sisi:

13. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

12 Febbraio 2014

Ma tu cosa intendi con "originale"? Prima stampa o cd NON masterizzato, copiato, scaricato ecc?

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

12 Febbraio 2014

A rigor di logica originale o meglio originaria dovrebbe essere solo la matrice del disco.

A Guru73 piace questo elemento.
  15. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

12 Febbraio 2014

Semplicemte se un disco è uscito in vinile, quindi quando ancora non c'erano i cd, per me l'originale è su LP e su Mc... ma alla fine va bene tutto, era solo per dire come la penso io :beer:

Condividi questa Pagina