1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

11 Febbraio 2014

i genesis so invecchiati più male de laura antonelli

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

11 Febbraio 2014

Ti prego :hihi:

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

12 Febbraio 2014

Per tornare a parlare di dischi seri, ma che gioiellino è Can-utility and the coastliners? In mezzo a tutto quel ben di Dio contenuto in Foxtrot sembra quasi scomparire, invece trovo che sia una delle loro migliori canzoni.

A whitepride, The Cerberman e thunderrising piace questo elemento.
  4. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

12 Febbraio 2014

E' uno dei capolavori della loro discografia e il pezzo che farei sentire a chiunque per fargli capire l'immensa classe di questa band. Ha una struttura particolarissima per un pezzo di quella durata, di fatto è una suite "compressa" in meno di 6 minuti. E' davvero un piccolo gioiello. Che bisogno c'era di aggiungere quel tema finale? Il pezzo poteva concludersi prima e tutti avrebbero comunque applaudito, ma i Genesis non erano una band qualunque. Utilizzavano un'idea grandiosa anche se poi di fatto la si doveva relegare ad un minuto scarso di musica, mentre altre band su quell'unica idea avrebbero potuto costruire un'intera facciata di un LP. Mi fa davvero piacere che qualcun altro abbia capito la grandezza di quel brano, che io sbatterei nelle orecchie dei cultori di musica classica che affermano che "nella musica leggera è possibile utilizzare soltanto una forma, quella della canzone".

A The Cerberman, forza panino e ***Lacrimosa*** piace questo elemento.
  5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

12 Febbraio 2014

6. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

12 Febbraio 2014

La cosa che mi lascia basito è che, mentre leggevo vari commenti rilasciati durante sessioni di ascolto dei loro vecchi dischi, gente come Hackett o Banks ad ogni brano di Selling o di Foxtrot diceva "Ecco, questa idea potevamo svilupparla meglio, com'è venuta fuori non è il massimo ma si fa ascoltare".
    Ma che cazzo, noi stiamo a sbavare dietro a quei brani e sti qua "SI FA ASCOLTARE" :rotfl:

A The Cerberman piace questo elemento.
  7. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

12 Febbraio 2014

Ho pensato la stessa cosa anche io leggendo quei commenti (ad esempio riportati in "Genesis - Gli anni prog"). Banks ad esempio dice, dell'attacco di Firth: "Non mi preoccupai della metrica, perchè quel tipo di arpeggi, quartine e terzine può essere sempre seguito da ritmiche non prefissate, quindi lasciai che mi portassero dove volevano. Non fu una cosa particolarmente difficile da comporre, sebbene non fossi sicuro di come usarla."

Collins dice, sempre a proposito di Firth: "... non ne registrammo una grande versione. Ricordo una parte traballante nel mezzo che cercai di correggere aggiungendo una cabasa che peggiorò ulteriormente le cose"

8. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

12 Febbraio 2014

La formazione a 5 era un meccanismo troppo mostruoso per durare a lungo, infatti poi si è rotto. Mai vista una band con così tante individualità di quel livello. In quello che comunemente viene definito come "Symphonic prog" per me prima ci sono loro e dopo (molto, molto dopo) tutto il resto. Yes compresi.

9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

12 Febbraio 2014

10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

13 Febbraio 2014

ma il loro ultimo album di studio è ancora quel "Calling all stations" (con quel tal Ray Wilson alla voce..) risalente al '97??

11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

13 Febbraio 2014

Sì, poi non hanno più fatto nulla, un po' perchè della formazione originaria erano rimasti solo in due, e poi perchè continuare avrebbe significato continuare a scavare il fondo che avevano toccato con quell'album.

12. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

13 Febbraio 2014

Sì, Can-Utility è una minisuite di 5 minuti e 44... è più articolato e dinamico perfino delle più lunghe Watcher of The Skies e Get'em Out By Friday e ciò sorprende, anche se di casi simili cercando bene se ne trovano!

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

13 Febbraio 2014

se parliamo di percorso artistico posso anche essere daccordo(mi resta difficile trovare un filotto come quello che va da nursery a wind and wuthering) ,se parliamo di individualità dal punto di vista tecnico assolutamente no....una a caso gli yes hanno strumentisti di ben altro livello,per non parlare degli UK ma quello effettivamente è un supergruppo stellare che non teme rivali da questo punto di vista

14. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

13 Febbraio 2014

foxtrot non è un semplice disco ma una bibbia

A Higure91 e forza panino piace questo messaggio.
  15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

13 Febbraio 2014

Quindi tu sostieni che a livello puramente tecnico gli Yes siano migliori dei Genesis? Affermazione su cui non mi sento di sblianciarmi...

Condividi questa Pagina