1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ligabue

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Angus86, 7 Gennaio 2008.

1. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

27 Novembre 2013

Preso ora in un negozio, per far girare l'economia. VENTIQUATTRO EURO, 'tacci loro. Su IBS era a 16.50...
    Spero sia un discone, altrimenti è l'ultima volta che faccio il bravo ;)

2. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

27 Novembre 2013

mmm, roba tosta quindi. Non che i successivi mi abbiano fatto schifo, però sono una retromarcia rispetto al trittico iniziale.

3. Meat Loaf

Meat Loaf
    Expand Collapse
    Like A Bat Out Of Hell

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374

27 Novembre 2013

Io ho ricevuto il CD e il doppio LP poco fà, domani me l'ascolto, per ora posso solo dire che l'edizione limitata del vinile è veramente molto bella :).

4. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

30 Novembre 2013

In attesa di ascoltare il nuovo, vorrei avere un vostro giudizio su Federico Poggipollini.
    A me non ha mai colpito, su disco potrebbe anche essere decente, ma dal vivo mi è sempre sembrato una pippa piuttosto lentino.
    Il baby Niccolò mi sembra nettamente meglio, certo eh, nulla in confronto a quella bestia di Cottafavi che ha tirato su assoli spaccaculi leggendari. Poi per carità, come cantautore stendiamo un velo pietoso.

Ho pure visto un All Along the Watchtower con Solieri dove il buon Maurizio gli ha letteralmente rotto il culo :D
    Forse mi sbaglio, eh.

5. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

9 Dicembre 2013

Ho voluto riascoltarmi tutta la discografia, ci tengo ad approcciarmi all'ascolto rivedendone l'evoluzione.

Ligabue 10
    Lambrusco 9.5
    Sopravvissuti 10
    Elvis 10
    Miss Mondo 7
    Fuori come va 7
    Nome e Cognome 6
    Arrivederci Mostro 7.5

Direi che il cambio ClanDestino-LaBanda ha inciso, per quel che mi riguarda, profondamente l'apprezzamento per questo artista nel corso del tempo.
    Diciamoci la verità, la grinta e il songwriting dei primi 3 album è, considerando le caratteristiche del Liga, irraggiungibile. Elvis devo ancora capire bene come mai c'è stato questo cambiamento, ma di certo non c'è ancora quello stacco netto con lo stile degli esordi, nonostante si cominci ad intravedere la scrittura e la forma canzone del Liga attuale.

Da Miss Mondo in poi è una parabola discendente, paradossalemente con Rustici invece ho visto molte cose positive, per cui da domani sono davvero curioso di capire quale direzione ha preso Luciano questa volta. Dalla premessa del Sale della Terra sono un po' titubante. Mai erano passati 15 giorni dall'ascolto del nuovo disco di uno degli artisti che attendo con ansia :D

6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

10 Dicembre 2013

Tutto sommato concordo con la tua analisi. In due parole credo che abbia perso molta di quella verve compositiva che lo aveva fin da subito posto agli onori della critica: nel corso degli anni la percentuale di canzoni meno convenzionali si è ridotta all'osso. Considerando inoltre che lui resta il più grande plagiato re di se stesso.
    Parlando meramente di numeri, invertirei i voti tra il lambrusco e i sopravvissuti, nome e cognome 5 e arrivederci mostro vs perché non l'ho mai sentito a dovere. I voti a fuori come va e a miss mondo sono tali per il consistente numero di episodi molto inferiori alla sua media, ricordando che presentano comunque canzoni degne di appartenere alla sua epoca d'oro.

7. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

10 Dicembre 2013

Sai, ci pensavo oggi, nei primi dischi trovavi 8 pezzi tirati e 2 lentoni.
    Poi si è passato a mezzo e mezzo. Negli ultimi album direi che quasi mi ritrovo con 2 tiri e il resto riflessivo lento. Sempre meno rocker e più cantautorale. Che rimane sempre tra i miei preferiti, però sono anche convinto che Poggipollini sia una segaccia a livello di arrangiamento rispetto a Cottafavi che se senti le chitarre di Sopravvissuti quelle di Max diventano sempre più rocciose. Capitan Fede fa sempre lo stesso riff.

In Lambrusco c'è Ti Chiamerò Sam che non mi ha mai convinto, sembra un filler. Per quello 9.5
    Sopravvissuti per me è un capolavoro di suoni, pezzi, tematiche, lui stesso ha detto che era un concept e però non ha avuto il successo che si aspettava e difatti da Elvis al penultimo disco l'ha praticamente dimenticato nel cassetto, a parte Ho Messo Via. 'ha fatto piacere risentire nel cofanettone dei 4 concerti post Campovolo che ne ha ripresi un bel po', finalmente.

Forse anche perché FPP non è capace di suonarle ? :hihi:

8. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

14 Dicembre 2013

Per me Ligabue è finito dopo Buon Compleanno Elvis o giù di lì...ormai lo trovo una specie di Ramazzotti...poi ultimamente con questo look ridicolo da 60enne sfigato che cerca di fare il giovane emo è davvero scaduto nel ridicolo...

A Vince Summers piace questo elemento.
  9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

14 Dicembre 2013

Poggipollini è un ottimo chitarrista.
    E' il suo datore di lavoro che dovrebbe oramai chiudere baracca.

10. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

15 Dicembre 2013

La preview di questo disco è stata deprimente.
    alessio73 mi hai illuso :lookaround:

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

23 Dicembre 2013

Per ora ho sentito solo i due singoli, visto che in radio passano di continuo e mi piacciono.
    Non ho il libretto e penso proprio che non lo avrò mai, quindi non so se ci sono info al riguardo, ma Tu sei lei è per Key?

Il resto dell'album l'ho sentito a sprazzi grazie al comodo carsharing: e devo dire che mi ha fatto schifo ah ah ah.

12. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

23 Dicembre 2013

Sto leggendo "La vita non è in rima", il libro che ha pubblicato in contemporanea, che spiega un po' di cose sui dischi precedenti.
    Ho capito che alla fine da Miss Mondo a Mondovisione non fa altro che raccontare se stesso e ogni tanto omaggia il suo vivere la musica, non racconta più le storie lambruschiane per capirci. Certo lo fa con sincerità e schiettezza, tanto di cappello, e non ha più il piglio del trentenne. E' come quando rivedi un amico dei tuoi ventanni e ora ne ha 40 + 2 figli, le risate non sono più le stesse.

Poi Luciano in diverse interviste dice "questo è il disco in cui ho raccontato la mia rabbia".
    In realtà si tratta di malinconia e amarezza.

13. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

23 Dicembre 2013

:patpat: non ho parlato di capolavoro o album uguale ai primi 3:facepalm: avevo detto che è il meglio dei peggio.... dopo BCE, secondo me, c'è questo, molto meglio degli ultimi 3 album, secondo me:sisi: poi è Ligabue....... mica Sebastian Bach:sadic: o Axl Rose :sadic:

14. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

23 Dicembre 2013

:hihi: Eheheheh, avevi scritto

Mi hai creato aspettative enormi. :x
    Prenditi la responsabilità :D

(oh, tutto tra noi senza problemi, eh, si scherza e ci si confronta :D )

15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

10 Febbraio 2014

Condividi questa Pagina