1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rush

Discussione in 'Progressive' iniziata da Gimli2112, 29 Febbraio 2004.

1. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

25 Gennaio 2014

Ieri sera, ho visto finalmente Clockwork Angels Tour in blu-ray. Ero un po' timoroso, visti un po' di pareri discordanti in giro per vari siti. Il mio responso è questo: concerto pazzesco. Ci sono un paio di nei: il mix penalizza effetivamente un po' la batteria, a favore però della chitarra di Lifeson di cui possiamo notare in evidenza passaggi a volte nascosti; la voce di Lee è effetivamente calata negli ultimi anni però a mio giudizio ci sta ancora dentro dignitosamente, soprattutto con l'intensità dell'interpretazione, e qualche acuto esaltante riesce comunque ancora a piazzarlo.
    La prestazione strumentale è comunque micidiale e quello che mi ha colpito di più è il fatto che non sia minimamente un concerto nostalgico: cosa rarissima per un gruppo di sessantenni. La prima parte del concerto pesca pezzi non sentiti da decenni sul palco e funziona benissimo, ad esempio Grand Designs. Il secondo set con il materiale più recente colpisce per il tiro e la carica che i tre mettono su pezzi mediamente più duri dei loro standard. Quando dopo due ore di show, la carica e l'interesse del pubblico rischiano di affievolirsi, arriva The Garden che spezza in maniera molto intelligente l'assalto sonoro dei brani precedenti con una di quelle melodie aperte così tipiche dei Rush, da sempre. Unico pezzo, a mio avviso, dove gli archi fanno effettivamente la differenza. Dà il giusto entusiasmo per il gran finale con ancora una scelta non scontata, Red sector A. Questo è un gruppo che guarda ancora avanti, che prova, sperimenta, anche con set list come questa che magari scontentano qualcuno, ma segnalano una creatività ancora viva. Che bello essere un fan dei Rush!

A GegioSebastian, FPK, Zerotolerance70 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

25 Gennaio 2014

sui rullanti DW,come per le batterie hardware etc..,nulla da dire...il top del top

sui batteristi un velo pietoso escludendo peart ovviamente

A yessong piace questo elemento.
  3. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132

26 Gennaio 2014

Già disponibile su iTunes, il 10 Marzo uscirà in versione cd e vinile Spirit of the Airwaves , il concerto che i Rush tennero a St.Louis nel febbraio 1980.
    operazione simile a ABC 1974 non ufficiale ma ugualmente interessante

935136_10202383773268534_1748255350_n.jpg

Tracklist
    1. 2112: Overture 4:36
    2. The Temples of Syrinx 2:16
    3. Discovery 0:30
    4. Presentation 2:35
    5. Soliloquy 2:25
    6. Grand Finale 2:29
    7. By-Tor and the Snow Dog 5:14
    8. Xanadu 12:17
    9. The Spirit of Radio 5:19
    10. Natural Science 8:24
    11. Beneath, Between, Behind 2:29
    12. Working Man 3:30
    13. Finding My Way Intro 0:23
    14. Anthem 1:40
    15. Bastille Day 1:28
    16. In the Mood 2:39
    17. Drum Solo 5:11
    18. La Villa Strangiato 9:51

Ultima modifica: 26 Gennaio 2014
    A whitepride piace questo elemento.
  4. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132

3 Febbraio 2014

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  5. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.258

3 Febbraio 2014

Resta da capire che senso abbia tagliare da una scaletta i 28 minuti di Cygnus per mettere 2112 e altre cose straconosciute...

6. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132

3 Febbraio 2014

la fonte è una trasmissione radiofonica che mandò questa scaletta, il resto fu tagliato già all'epoca e i vari bootlegs circolanti di questo show hanno la medesima setlist o qualche bonus tratta da altre date
    lo show intero di St.Louis del febbraio 1980 non c'è questo spiega la mancanza di altri pezzi di quel tour

7. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132
  8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

6 Febbraio 2014

9. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132

6 Febbraio 2014

io li ho trovati simpatici, per un tributo così improvvisato

10. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

7 Febbraio 2014

non ce fa caso guru,sono io che ho la tara mentale che ogni volta che apro un file youtube mi aspetto sempre musicisti coi fiocchi ;)

11. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

9 Febbraio 2014

Oh,ma a me i Rush piacciono.Ed è strano,di solito il prog mi fa venire il latte alle ginocchia.Eppure il Rush hanno qualcosa che li fa amare anche da me che prediligo la pesantezza e la semplicità nella musica.

Volevo che il mondo lo sapesse :sisi:

12. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132

9 Febbraio 2014

ne abbiamo parlato tante volte , l'etichetta progressive legata ai Rush ci sta ma loro vanno un pò oltre i generi, sono molto eclettici se pur la base è stata in tutta la loro storia sempre l'hard rock

A whitepride e FPK piace questo messaggio.
  13. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

9 Febbraio 2014

Comunque nel DVD Clockwork Angels Tour forse han capito che non è esattamente la cosa migliore eseguire con un suono troppo metallico le canzoni della fase III o quelle di Roll The Bones! O meglio... è anche apprezzabile sentirle in chiave più metallica ma ciò non rendeva loro giustizia (dato che il bello di quella fase è proprio il distacco dalle sonorità hard rock).

14. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

10 Febbraio 2014

il bello/magnifico dei Rush è che suonano un genere, che appunto non è solo progressive, col cuore, pur avendo una capacità tecnica a dir poco incredibile, senza sfracellarti i coglioni, come buona parte delle band prog rock/metal (vedi ultimi dream theater, sia in studio che dal vivo), non masturbano semplicemente i loro strumenti, ci mettono IL CUORE, e lo trasmettono al loro pubblico. Poi oh, io adoro letteralmente la voce di Geddy, rimasta, almeno come timbro, identica a 40 anni fa, ed è un bassista eccezionale. Lifeson? ha un tocco unico, e una perizia esecutiva a dir poco perfetta. Peart? E chevvelodico affà? MOSTRO EPICO. infine, dal vivo ogni concerto o quasi, cambiano, anche se in minima parte, setlist. e ti tiran fuori poi dei pezzi, all interno della loro discografia, magari non famosissimi, ma per me splendidi (ho di recente ri-scoperto between sun and moon, mi fa godere da pazzi). insomma, RUSH FOREVER.

15. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

10 Febbraio 2014

Questa definizione è di quelle da non sottovalutare :lollone:

A GegioSebastian piace questo elemento.

Condividi questa Pagina