1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le nostre band: consigli e confronti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 26 Dicembre 2006.

  1. PrisoBreak

    PrisoBreak
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Dicembre 2013
    Messaggi:
    130
    "Mi Piace" ricevuti:
    99

    19 Gennaio 2014

    #1126
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2014
  2. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    19 Gennaio 2014

    Ho ascoltato di fretta e da un paio di cuffie non eccezionali però guarda, il mix mi piace perchè si sente che è istintivo!
    Lavorerei su questi livelli e su quanto hai già fatto finora a livello strumentale.

    Onestamente però la voce non è all'altezza del resto....ti consiglio caldamente di cambiare microfono al più presto, stona davvero con tutto il resto :sisi:.
    Il colmo è che la performance per me è anche buona, quindi se non ha uno strumento degno di valorizzarla rovini quanto di buono hai fatto.
    Se puoi permetterlo e mi lasci un budget indicativo domani potrei consigliarti un microfono all'altezza.
    Scrivo domani perchè "oggi" devo scappare.
    Ciao.
     
  3. PrisoBreak

    PrisoBreak
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Dicembre 2013
    Messaggi:
    130
    "Mi Piace" ricevuti:
    99

    19 Gennaio 2014

    Beh innanzitutto grazie per averla ascoltata...come budget vorrei rimanere nei 150-200€, possibilmente!
    Ma tu a quale voce ti riferisci: il growl o lo scream?

    Tieni presente che la registrazione è stata fatta al volo, sopratutto la voce dove ho tenuto buono il primo take...
     
  4. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    19 Gennaio 2014

    Gli scream tutto sommato nel contesto sono buoni anche come qualità, ma non eccelsi: secondo me se ci applichi un distorsore suoneranno very cool, e la bassa qualità di un eventuale microfono non si sente in questo caso (tanto i distorsori sulla voce mascherano del tutto la qualità della take originale, a volte li uso proprio perchè magari nelle mie produzioni non mi va di ricantare da capo e gioco su questo effetto :rotfl:) ;)!
    Mi riferivo alla registrazione dei growl, la ripresa è troppo "avanti" (sembra non equalizzata :)) ed il timbro è davvero confuso e cavernoso, per via del microfono che usi che se non ricordo male se è sempre lo stesso dovrebbe essere un modello a nastro economicissimo.
    Come microfoni, innanzitutto vorrei sapere se registri con un mnimo di protezione acustica o fai tutto al volo nel bel mezzo della stanza: a seconda di quello che fai posso consigliarti.

    Comunque bell'impatto dal punto di vista strumentale, ho risentito ora e sembra che ci siamo sia come qualità del suono che come livelli.
     
  5. PrisoBreak

    PrisoBreak
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Dicembre 2013
    Messaggi:
    130
    "Mi Piace" ricevuti:
    99

    19 Gennaio 2014

    Ah, pensa che io preferivo i growl...è vero sono un po lo-fi però sono riuscito a farli davvero profondi e "cavernosi", forse risultano un po' confusi perchè oltre alla voce al centro(quasi asciutta) ne ho aggiunte altre 2 pannate una a dx e una a sx, entrambe effettate e ritardate (10ms) per dargli più ariosità!
    Il microfono è si a nastro, ma non è proprio economicissimo...ha solo qualche anno!:lookaround:

    La voce la registro in una stanza senza trattamento, infatti tengo il mic molto molto vicino per registrare solo il suono diretto ed evitare le riflessioni dalle pareti, poi ovviamente taglio un po' i bassi per limitare l'effetto di prossimità.

    P.S.: se mi posso permettere io sono molto soddisfatto dei suoni di chitarra questa volta! ;)
     
  6. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    20 Gennaio 2014

    Guarda, vado un pò di fretta oggi....
    Però, se mi dici che la registrazione la effettui in ambienti del genere è obbligatorio orientarsi su un microfono dinamico di qualità, tipo il classico sm57/58.

    Oppure farti un bel SM7b!
    A meno che non mi stia confondendo con altri modelli, viene utilizzato in moltissimi studi per riprendere growl e scream.
    Qualche tempo lo vidi utlizzato sulla voce di Bjorn Speed dei Soilwork, in un video su youtube che ora non ricordo.
     
  7. PrisoBreak

    PrisoBreak
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Dicembre 2013
    Messaggi:
    130
    "Mi Piace" ricevuti:
    99

    20 Gennaio 2014

    Ce l'ho!!!:beer:

    In realtà volevo provare a registrare con entrambi i microfoni e poi tenere quello che mi piaceva di più!...Ma poi mi sono dimenticato di farlo!:fool:
     
  8. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    20 Gennaio 2014

    Parto anch'io con volontà simili ma poi causa pigrizia alla fine opto sempre per il "buona la prima" effettuata con un singolo microfono :sadic:!
     
  9. PrisoBreak

    PrisoBreak
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Dicembre 2013
    Messaggi:
    130
    "Mi Piace" ricevuti:
    99

    20 Gennaio 2014

    Ahahah...beh per le registrazioni ufficiali cercherò di registrare con entrembi i microfoni!:sisi:
     
  10. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
  11. PrisoBreak

    PrisoBreak
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Dicembre 2013
    Messaggi:
    130
    "Mi Piace" ricevuti:
    99

    22 Gennaio 2014

    Ma guarda non sono un esperto di voce...però ti meriti un bravo solo per la maglietta che indossi nelle foto! :D

    A parte gli scherzi a me non è parsa proprio niente male, anzi...si ascolta molto volentieri!
    Però avresti potuto mixare un pelo meglio il tutto, anche se canti con una base, avresti potuto esportare qualcosa di un po' più accattivante...inoltre sento qualche "clip" qua e la...ma nonostante tutto il risultato finale è buono, IMO! ;)
     
  12. PrisoBreak

    PrisoBreak
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Dicembre 2013
    Messaggi:
    130
    "Mi Piace" ricevuti:
    99

    2 Febbraio 2014

    A Maelstrom piace questo elemento.
  13. Michele_R

    Michele_R
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Luglio 2011
    Messaggi:
    289
    "Mi Piace" ricevuti:
    113

    2 Febbraio 2014

    A me è piaciuta, l'unica cosa, secondo me in certi punti potevi "osare" un pò di più... ovviamente è solo il mio parere eh (e non essendo un cantante vale quel che vale).


    Ne approfitto per linkarvi una cover di Painkiller del tributo ai Judas Priest in cui suono, per chi volesse dare un ascolto ;)
    La registrazione è fatta ad un live, quindi il suono è quello che è; però rende l'idea...consigli, critiche, etc. sempre bene accetti!

    PAINKILLER (COVER)by PRIEST KILLERS - YouTube
     
  14. moncrete

    moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Giugno 2013
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    2 Marzo 2014

    grandi...:headbang:

    visto kneeltothealtar...


    il cantante mi ricorda flegias...
     
    #1139
    Ultima modifica: 2 Marzo 2014
  15. moncrete

    moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Giugno 2013
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    2 Marzo 2014

Condividi questa Pagina