1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Amplificatori

Discussione in 'Musicisti' iniziata da JoeS90, 21 Agosto 2006.

1. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

29 Gennaio 2014

Che non costi tanto ok, ma tanto quanto?
    Senza fornire un budget non ti si può dire nulla e sarebbe meglio discutere delle tecniche culinarie dell'aria fritta ;).

2. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

29 Gennaio 2014

Salve, a breve dovrei avere accumulato circa 600 euro, e vorrei usarli per procurarmi un nuovo amplificatore. Suono musica sperimentale, e gradirei qualcosa di abbastanza versatile, che mi consigliate? Ho escluso a priori di mettermi su un bell'impianto rack, anche se sogno di farlo in futuro, ma credo che con 600 euro posso procurarmi un valvolare o transistor di qualità. Finora ho sempre utilizzato un amplificatore digitale, quindi mi piacerebbe provare un valvolare, anche perché effettivamente la freddezza del suono ora come ora un po' si sente. Non sono qui per parlar male di questi modelli, anzi, il mio mi ha sempre soddisfatto per ora, e a volte la freddezza ha il suo senso. Inoltre ho letto che i valvolari sono più sensibili, ma in cosa consiste di preciso questa sensibilità? Perché io ogni tanto per ottenere qualche suono particolare interferisco attraverso altri dispositivi elettronici.
    Devo usarlo solo per registrare, non mi serve molta potenza. Grazie in anticipo ;)

Ultima modifica: 29 Gennaio 2014
  3. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

29 Gennaio 2014

Non ho idea di quanto costi costi un amplificatore abbastanza potente per i live,io poi inizierei a risparmiare di conseguenza.Non so,sui 1000?

4. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

29 Gennaio 2014

beh con 1000 euri si inizia già a parlare di ampli niente male....
    poi io sugli ampli da basso so poco....cmq sarò scontato ma i mark bass suonano da dio e con 1000 euri ce la dovresti fare...

5. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

30 Gennaio 2014

Mi dite anche quanti watt vanno bene per i live solitamente?

6. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

30 Gennaio 2014

beh essendo tu un bassista meno di 300 fa un po cacca...minimo 400W farei... a te ti si deve sentire un botto di più rispetto ad una chitarra perchè le tue sono frequenze molto basse e si sentono poco...l'ampli deve dare la botta sullo stomaco ad ogni nota...

7. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

30 Gennaio 2014

Perchè ho trovato un bel combo Orange Terror Bass 500,che fa tanto anni 70,di 500 watt,potrebbe andare

A AlbumDesiderium piace questo elemento.
  8. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

30 Gennaio 2014

cazzo...orange per chitarre è tanta roba....non so per basso...però 500 watt fidati che si sentono
    solo il fatto che sia combo magari non è il massimo...ma ad alti livelli cambia proprio poco

9. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

31 Gennaio 2014

Che tipo di suono cerchi?
    Mark Bass ha un suono pulitissimo, ultra-clean ed ultra-flat e per questa ragione c'è a chi piace a chi non piace.
    Un ampli Orange è coloratissimo come timbro, ma se devo essere sincero ne provai uno anni fa e non mi esaltò affatto, il timbro mi era sembrato troppo "old fashioned" ma è probabile che se riascoltassi allo stato attuale un ampli di tale marca potrebbe anche piacermi.

La questione della potenza nei live è una leggenda metropolitana: spesso i service, infatti, collegano l'uscita (il line out) dell'ampli direttamente al mixer quindi del suono dell'ampli puro rimane sempre una scoreggia anche se usi 1000W.
    Anzi, spesso, avendo un live necessità di amplificazione, spesso una potenza eccessiva può anche essere un vero spreco sia di energie (lo devi trasportare ed il epso non è un optional), sia di soldi (sossoldi!), sia di resa live (faccio presente che il suono live, avendo necessità di essere amplificato, ti sfrutterà sempre al massimo il 20-30% della completa potenza dell'amplificatore).
    Solo nei live di una certa caratura, forse, la cosa ha un suo peso evidente ma se parli di live a livello locale fare lo sborone con i watt non serve a nulla.
    Io, quando suonavo ancora appresso ai gruppi, con un combo Ashdown EVOII 300W (ma 180 effettivi perchè nei combo la potenza è poco più che dimezzata per ovvie ragioni costruttive e per sfruttare i 300W devi collegare una seconda cassa al combo e quest'ultimo lo usi quasi alla stregua di una testata) a doppio cono da 10 pollici mi sentivo di mio anche nei club di media portata: era poi l'amplificazione in line out, ovviamente, donava al mio strumento la presenza che meritava.
    Difficilmente un fonico di service audio ti microfonerà o accetterà di microfonarti la cassa perchè è una cosa rognosa a meno che tu non si usi la tenica slap perchè in quel caso il microfonaggio "regolare" è un must (per quanto ne so molti fonici lo fanno per prevenire clip indesiderati che possono rovinare la strumentazione se inserito in DI nel mixer/impianto audio).
    In studio.....ehehehehe cari colleghi bassisti, il 90% dei fonici di ripresa anche in questo caso a meno che non glielo imponiate di brutto perchè volete il suono del vostro ampli, faranno carte false pur di farvi entrare direttamente nel mixer (tranne in caso di slap anche in quest'ambito ma fin quando vi è fingerstyle e plettro fissi e/o alternati il problema non si pone) perchè tanto la ripresa diretta dell'ampli è molto difficoltosa anche in studio e se volete imporre una scelta simile dovete essere sicuri di avere un tocco quasi perfetto, altrimenti fate solo impazzire il fonico e di conseguenze far perdere tempo e soldi al resto della band.
    Insomma, valuta anche la praticità della scelta, tutto qua :).

E poi, sarò impopolare ma cavoli, se suonate in live/locali di portata piccola/media che cavolo spendete quasi 2000€ di ampli?
    Spendete il giusto senza esagerare tanto è la qualità del suono che conta, non la potenza.
    Vi giuro che un service della zona ha fatto uscire dal mix anche un basso suonato in un combetto Trace Elliott da 20W (ovviamente in line out, nessuna ripresa) quindi, di cosa vi preoccupate ;)?

10. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

31 Gennaio 2014

Io vorrei un suono "alla Black Sabbath",devo suonare in un gruppo Stoner/Doom.uso parecchio le frequenze basse.
    Quindi dovremo prendere anche un mixer?Non ce l'abbiamo ancora quello.

11. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

1 Febbraio 2014

Non è che bisogna per forza prendere un mixer :rotfl:, certo averne uno è comodo ma se l'amplificazione in sala basta ed avanza per sentirvi direi che agli inizi non sarebbe il caso di gettare via soldi.
    Comunque se cerchi quel tipo di suono con gli ampli Orange sei a cavallo.

12. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

1 Febbraio 2014

Allora sono a posto,grazie delle delucidazioni :hihi:

13. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

1 Febbraio 2014

Anzi,no,non sono a posto :fesso:

Ma una "testata"...cos'è?Cioè,una testata da 500 watt la collego ad una cassa e mi da la potenza di 500 watt effettivi?
    Non so proprio niente di queste cose :embarass:

Questa è una testata,giusto? Orange Bass Terror 500 - Thomann Italia

Ultima modifica: 1 Febbraio 2014
  14. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

1 Febbraio 2014

Dipende dagli ohm supportati dalla testata.
    Se la testata supporta 8ohm, di sicuro non colleghi una cassa da 4, idem il contrario.
    Se ad esempio ad una test da 4ohm colleghi una cassa da 8, la potenza elargità dovrebbe essere la metà.
    Comunque non sono esperto di queste cose, sono avanzi di conoscenza derivati da uno dei miei ex-chitarrai in quanto di mio, da bassista, ho sempre preferito i combo per svariate ragioni, quindi non ho mai avuto coppie di testata/cassa.

A proposito di suono, se preferirai in toto l'accoppiata testata+cassa allora quando avrai accumulato una certa esperienza uditiva in futuro, tieni conto anche delle soluzioni bride: in un live, ad esempio, provai una testata Mark Bass su cassa Ampeg.
    Il suono era una goduria perchè la pulizia estrema del suono Mark Bass (testata) veniva sporcata dalla rockettaggine tipica del suono Ampeg (cassa) ed il risultato finale era un suono definitissimo (per merito della testata) ed allo stesso tempo ciccione e molto rock/metal (per via della cassa ed è un suono che un Mark Bass, da solo, non tira fuori di certo).
    Non servirà a nulla, però mi sembrava giusto ricordarlo perchè un'accoppiata del genere è l'unica che in sede live mi aveva davvero soddisfatto.
    Come soluzioni ibride, ho provato accoppiate da schifo come testata SWR (he è un marchio osceno di per me, seconbdo il mio gusto) Redhead e cassa Ashdown EVOII: che schifo :rotfl:,ognuno dei singoli elementi annullava il suono dell'altro.
    Si tratta di soluzioni che vanno assolutamente provate dal vivo, nel senso in negozio, per via delle soluzioni timbriche dei singoli marchi (insomma è necessaria non dico esperienza, quella la si fa con gli anni, ma almeno un ascolto deciso in merito ai propri gusti) mai acquistare soluzioni del genere alla cieca ;).

15. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

1 Febbraio 2014

Ma immagino che la testata è da 500 watt,non ci posso unire una cassa da 200 watt,anche gli ohm supportati sono gli stessi,giusto?

Condividi questa Pagina