1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Industrial

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Marco Strazzulla, 27 Gennaio 2014.

1. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

30 Gennaio 2014

Da che mondo è mondo l'uomo ha sempre etichettato tutto perchė dando un nome alle cose si capisce di cosa si parla.
    Industrial nasce come definizione di un genere in cui si fondono sperimentazioni elettroniche e musica rock. Addirittura la sperimentazione elettronica coincide con il mero campionamento di rumori degli attrezzi da lavoro, l'industrial come sottogenere dark ambient ne è un esempio.

Ultima modifica: 30 Gennaio 2014
  2. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

30 Gennaio 2014

Pertanto parlare di NIN o di Ministry non è sbagliato visto il comun denominatore

3. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813

30 Gennaio 2014

Non sono amante dei fuochi d'artificio, mi spiace.

Rammstein - Mein Land - YouTube

Dov'è la componente industrial in sto pezzo? A me pare un normalissimo brano metal.

Rammstein - Amerika - YouTube

Parlate di atmosfere futuristiche dominate dalle macchine. Dove sono? Oltre al simpaticissimo e provocatorio video, si intende.

Rammstein - Ich Will - YouTube

Stessa struttura. Strofa sospirata e ritornello schitarrone. Solo a me sembrano tutte uguali ste canzoni?

Rammstein - Mein Teil - YouTube

Strofa sospirata/filtrata. Ritornello schitarrone.

Rammstein - Du Hast [Official Video] - YouTube

Qua si cambia schema. Strofa sospirata CON tastierina e ritornello schitarrone. E un accenno di cassa dritta da dancefloor gotico che piace alle darkettone moderne.

Rammstein Engel (Official Video) HD - YouTube

Chitarrone, strofa tranquilla, ritornello schitarrone. Attenzione! Voce femminile! E fischiettio inquietante!

Mi fermo qua. Non era mia intenzione smontare i Rammstein (che ascoltai pure distrattamente nei primi anni 2000…), ma se me li presentate come alfieri dell'INDUSTRIAL metal quando al massimo c'è qualche tastierina nel bridge…E' dovere di chiunque conosca un minimo la musica dissentire.

4. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

30 Gennaio 2014

Non sto dicendo di non etichettare...sto dicendo di non esagerare...

5. adastra

adastra
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    263

30 Gennaio 2014

Anche per me è stato lo stesso: li ho seguiti nel periodo di 'The Greater Wrong of the Right', ma poi me li sono un po' persi per strada. Ricordo anche un loro delirante concerto a Monaco.

Truzzi va bene? :hihi:

Guarda, la questione politica relativamente ai Laibach è complessa e non mi ci metto neanche. Se dovessi approfondire le tematiche della maggior parte dei gruppi che ascolto, smetterei di ascoltarli. :D Non voglio sembrare superficiale, ma veramente a volte è meglio non sapere. :lookaround: Mi "accontento" di apprezzare la musica e nel caso dei Laibach adoro tutto ciò che producono, inoltre dal vivo sono sempre il massimo che si possa desiderare di vedere e ascoltare. Non mi hanno mai delusa.

6. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

30 Gennaio 2014

E i Godflesh ???

7. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

30 Gennaio 2014

Io invece a certe cose starei più attento...nel senso che alla fine sono d'accordo che la musica è musica e se piace piace...però io ad un concerto di un gruppo fascistoide non vado, sia perchè non mi piace essere coinvolto in certe cose, sia perchè presumo che il 90% della compagnia sarà sgradevole, sia perchè con i soldi del mio biglietto vengano foraggiate certe idee balzane...e di conseguenza neanche il cd mi compro...

PS: speriamo di non scivolare OT...

8. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

30 Gennaio 2014

Non è che lo dico IO che siano alfieri dell'Industrial Metal, quanto TUTTI i siti musicali specializzati o le enciclopedie; non credi che ci sia un fondo di verità e che chi li ha catalogati nell'Industrial Metal non sia uno sprovveduto e che quindi ne sappia più di me o di te?
    Mi dispiace comunque parlare con uno con le orecchie tappate e che non sa distinguere un genere (tra l'altro più incline alle contaminazioni) da un sottogenere e viceversa, sembra di parlare quasi ad un muro...

L'Industrial Metal è un genere DERIVATO dell'Industrial, prende dall'Industrial classico solo il nome, l'atmosfera e qualche caratteristica, o fai finta di non capirlo?
    Elettro-Industrial, EBM, Neofolk, Industrial rock, Power Elettronics, Industrial Metal, Breakcore, Martial Industrial, Industrial Hip Hop, sono tutti sottogeneri e/o generi derivativi dell'Industrial, eppure non è che seguono tutti lo stesso schema o hanno tutti le stesse caratteristiche dell'Industrial, semplicemente ognuno di questi (sotto)generi prende in parte solo alcune caratteristiche o in alcuni casi solo le atmosfere dell'Industrial primordiale per fonderli con le caratteristiche degli altri generi (EBM con il punk e la Techno, Industrial Hip-Hop con il rap e l'Hip-Hop, Neofolk con la musica folk popolare, industrial metal con il metal ecc.). Quando pensi ai Rammstein come industrial metal (che più alle caratteristiche industrial classico, hanno attinto a quelle dell' industrial marziale e folk, e se tu conoscessi tutte le sfumature e i sottogeneri del mondo Industrial a 360° lo capiresti) non li devi pensare e poi paragonare con gruppi che fanno un Industrial classico, perché l'Industrial Metal è un genere DERIVATIVO e con altre componenti e caratteristiche DIVERSE rispetto allo Industrial classico. Spero di essermi spiegato abbastanza, altrimenti non ha senso continuare a discutere oltreché inutile...

Cosa hanno gli Hocico e i Front Line Assembly in comune con i Laibach o i SPK? Nulla praticamente zero! Eppure fanno parte dell'Electro Industrial che è un sottogenere derivato dell'Industrial.

L'Alternative Metal non è un genere, in realtà non esiste, è solo la catalogazione di alcuni gruppi che fondono un genere metal (ma con un attitudine e con dei canoni diversi dal Metal classico) con altri generi o correnti diversi (rock, rap, industrial metal, punk ecc.); gli Alice In Chains, i Faith No More, Helmet, NIN, Jane's Addiction, Corrosion of Conformity, Rage Aganist Machine, Rammstein sono tutti appartenenti all'Alternative, ma se si paragonano tra di loro hanno 0 caratteristiche in comune....

Ultima modifica: 30 Gennaio 2014
    A grey26tex piace questo elemento.
  9. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

30 Gennaio 2014

Ha parlato Astruzza :lookaround:, colei che dichiara di ascoltare EBM.

Mmmh...si e no, dipende dai casi.
    O meglio, quando al componente politica è chiara allora non me ne frega niente se sono comunisti o fascisti: non li seguo è basta.
    Politicizzarsi è un conto (e questo lo fanno tutti, anche io, e sono pure uno filosoficamente punk rocker) ma fare dichiaratamente politica è diverso ed i Laibach, aldilà dell'industrialaggine, fanno musica spudoratamente politica.
    Anzi diciamo che un conto è fare punk e là vabbè, ma un conto è ficcare le proprie convinzioni politiche (rigorosamente estremiste) in contesti extra-punk.
    Io poi, non riesco proprio a separare la musica dai testi e l'artista dalla musica, quindi se le tematiche trattate rispecchiano l'opposto delle mie credenze oppure intravedo una terminologia/simbologia equivoca senza alcuna specificazione in merito (ad esempio, semplice riferimento a periodi storici oppure vera e propria propaganda personale?) lascio perdere sin dal principio.

Non hai capito quello che volevo intendere, quello non è un must è un atmosfera o un'intenzione ed a tal punto posso anche decidere di non seguire questo dettame ma allo stesso punto riprenderne altri e creare comunque industrial metal.
    Qui ad esempio quelle distorsioni delle chitarre sono un must dell'Industrial Metal, con quel carattere hi-gain ma freddo.
    Ad esempio moltissimi gruppi Industrial Metal usano questo timbro specifico, come gli ultimi Kovenant (ultimi....sarà stato il 2003 quando è uscito S.E.T.I.).
    Idem dicasi la batteria, dall'andamento molto meccanico rispetto al tipico stile metal più puro (te ne accorgi ascoltandolo nel complesso) ed il rullante dal timbro metallico e spudoratamente aperto (che richiama il mondo industriale ed alcuni suoni suoni usati nella industrial music), sicuramente non uno timbro standard nel classic metal.
    Comunque di sicuro i Rammstein non sono l'esempio di lampante della componente elettronica come elemento dominante nell'Industrial metal.

A Peste Noire piace questo elemento.
  10. adastra

adastra
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    263

30 Gennaio 2014

Capisco il vostro punto di vista ed è un ragionamento condivisibile, però preferisco non privarmi della musica e dei concerti di certi gruppi anche se questi la pensano diversamente da come la penso io. Ad esempio, dovrei buttare via tutti gli album che ho preso dei The Devil's Blood e non sarei dovuta andarli a vedere in concerto, cosa che ho fatto più volte, perché erano (si sono sciolti) dichiaratamente satanisti e sostenevano che le loro esibizioni fossero dei rituali. Ho preferito non privarmi della possibilità di ascoltare la loro musica, secondo me molto valida, e di vederli suonare dal vivo. Finché una cosa non mi disturba per qualche motivo, scindo i due aspetti, anche se non condivido appieno l'aspetto ideologico. Forse sembra un po' forzato, ma è così. Detto questo, non mi risulta che i Laibach siano fascistoidi, mentre sul tipo di gente che va avederli, in realtà ho visto di tutto. L'ultima volta che li ho visti è stato a Trieste in un teatro nell'ambito di una rassegna e c'erano anche famiglie e gente del tutto estranea a questo tipo di musica. Se a loro siano piaciuti o no, non lo so, però a fine concerto c'è stata l'apoteosi di applausi.

Also sprach Astruzza. Indove l'ho dichiarato? :hihi:

11. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

30 Gennaio 2014

Vorrei che chiarire che non ho detto che i Laibach siano fascistoidi, visto che non li conosco abbastanza...il mio era un esempio generale...detto questo, è ovvio che ognuno ha il suo approccio...per me, musicalmente parlando, ognuno è libero di scegliere come vuole...

12. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813

31 Gennaio 2014

Guarda che ho capito il tuo ragionamento. E un po' di apocalyptic folk marziale o di harsh EBM li ho ascoltati in vita mia. Gli Hocico li ho visti in concerto e ho fatto pure delle trasferte per vedere i Current 93 a teatro. La mia domanda (a cui nessuno ha risposto) è ben diversa:

- (presi degli esempio di canzoni dei Rammstein nel mio post precedente) vorrei sapere oggettivamente dov'è la anche minima, impercettibile, microscopica componente industrial?

Anzi, tu dici che i Rammstein usano altre componenti dell'industrial: quali sarebbero?

No perché se parliamo di sensazioni, di accenni, di sfumature allora anche loro:

Blur - Music Is My Radar - YouTube

hanno delle influenze industrial.

Se io dico "quella band è post-punk" la catalogo con una definizione che comprende diverse caratteristiche: il periodo di attività (dopo l'esplosione del punk, tra il 1978 e il 1982-83) e di conseguenza lo stile musicale che esprime (e non sto adesso a spiegare cosa sia il post-punk ai neofiti, check Wikipedia).
    Se io definisco una band "black metal" essa deve sottostare a certi standard sonori che la differenziano dall'heavy metal o dal death metal, giusto?

Se parliamo di INDUSTRIAL metal riguardo i Rammstein e dopo 3 pagine mi è stato detto che "tutti i critici li definiscono così" e "non hanno le caratteristiche dell'industrial originario" senza spiegarmi quali siano le caratteristiche che hanno…Non so che altro dire, tranne che:

Le parole sono importanti! Come parlaaaaaaaaaaa???? - YouTube

:hihi:

Ultima modifica: 31 Gennaio 2014
  13. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

31 Gennaio 2014

Aooooòò

I Godflesh !!!!

14. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

31 Gennaio 2014

Non hai capito nulla mi sa, tra l'altro te l'ha spiegato pure Maelstrom:

Queste sono le caratteristiche che hanno i Rammstein per rientrare tranquillamente nella categoria dell'Industrial Metal, mettici pure le influenze dell'Industrial Marziale (Martial Industrial ) e del Neofolk, soprattutto nei primi 2/3 album..

Rammstein - Rammstein Lyrics HD - YouTube (ripetitività+mancanza di "ritornello"+marzialità+distorsioni hi gain+assolo metal=Industrial Metal)

Rammstein - 5/4 - YouTube (song per 2/4 industrial+sperimentazione+sintetizzatore+distorsioni fredde+voci elettroniche=Industrial Metal)

Rammstein Links 2-3-4 (Italian Lyrics) - YouTube (marcia tipica marziale+distorsioni fredde e ripetitive+batteria dal timbro meccanico+assolo=Industrial Metal)

Rammstein - Sehnsucht (traduzione italiano) + Lyrics - YouTube (Neofolk+campionamenti+sintetizzatori+batteria meccanica=Industrial Metal)

Rammstein - Keine Lust (Lyrics) [HQ] - YouTube (distorsioni fredde e ripetitive+batteria martellante=Industrial Metal)

Rammstein Buck Dich - YouTube (suoni meccanici e ripetitivi+campionamenti+voce effettata elettronicamente=Industrial Metal)

Rammstein- Mein Land Lyrics - YouTube (neofolk industriale+distorsioni fredde e ripetitive+voce effettata=Industrial Metal)

Rammstein - Wiener Blut (German & English Lyrics) - YouTube (oscura musichetta dal sapore Martial Industrial+campionamenti-distorsioni veloci, ripetitive e fredde+batteria martellante=Industrial Metal)

Rammstein Rein Raus (Italian Lyrics) - YouTube (distorsioni di chitarra pesanti e ossessive+sintetizzatore+batteria dall'andamento meccanico=Industrial Metal)

Rammstein-Weisses Fleisch - YouTube (sintetizzatori+campionamenti+distorsioni hi gain+batteria martellante=Industrial Metal)

Rammstein - Eifersucht - YouTube (sintetizzatori-campionamenti-distorsione della chitarra quasi meccanica+percussioni elettroniche=Industrial Metal)

Potrei continuare all'infinito ma sinceramente non mi va...

A grey26tex piace questo elemento.
  15. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

31 Gennaio 2014

Capisco.
    Io invece ci riuscivo un tempo, o meglio, non sopporto più i gruppi extra-punk che trattano di politica a livello globale per quanto concerne l'unione immagine/comparto lirico.
    E con politica intendo non solo il tunz-tunz estremista di scandinava memoria (il nazi EBM, VERGOGNA!) ma qualsiasi forma artistica che supporti una detsrminata corrente politica estremizzata.
    Non c'entra nulla con l'industrial ok, ma spesso questo sotto-genere (cioè le cose industrial elettroniche :lookaround:) è, assieme a 'sta minchjata di Neo-folk apocalittico (non lo sopporto, vi prego capitemi :sadic:!), la più pallida scusa per mettere in mezzo le proprie convinzioni dello stile "....l'industrial sono iooooo, perchè nella mia industria ci lavorerete voi schiavi di melma....ecc. ecc."* ....
    Riguardo le cosacce satanasse non faccio caso più di tanto, in quanto non mi toccano almeno fin quando non so che per colpa di queste convinzioni qualcuno di quel preciso gruppo ha fatto del male a qualcun altro.
    Sono intollerante con la violenza extra-musicale.

Non ne sapevo nulla, mi era venuto improvvisato.

* = senza scordare lo stato d'animo "Il mondo esterno mi fa schifo perchè sono un povero nazi incompreso, quindi suono cose vagamente noise e amelodiche miste a qualche cazzata di nota sparsa qua e là e contnuerò a tirarmela da vittimina nazi incompresa" :D.

Condividi questa Pagina