1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

1. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

29 Gennaio 2014

laf, laureato in storia o semplice appassionato ?

2. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

29 Gennaio 2014

laureato in Fisica :lookaround:
    appassionato di storia da quando avevo 4 anni, con "C'era una volta l'uomo" :D alle medie leggevo il libro di testo durante l'estate, e poi, durante l'anno scolastico, facevo lezione alla classe quando la prof non ne aveva voglia

A Disciple_Of_The_Watch_ piace questo elemento.
  3. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

29 Gennaio 2014

Mi ricorda qualcuno :D
    Solo che io son appassionato dalla seconda elementare :D
    Causa un libro sull'antico egitto :love:
    Il resto è uguale :D -ho continuato a leggere il libro di testo pure alle superiori :lookaround:-

4. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

29 Gennaio 2014

sono anche appassionato di Bonaparte, se vuoi qualche altra affinità :grin: l'unico francese sopportabile, anche perchè Corso, e non francese :sisi:

edit: in realtà c'è pure Voltaire, che è stato il MIO filosofo nell'età post-adolescenziale

Ultima modifica: 29 Gennaio 2014
    A ostfront e Disciple_Of_The_Watch_ piace questo messaggio.
  5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

29 Gennaio 2014

Mio figlio è un laureando in fisica, ma l'unica storia che gli piace è quella dell'universo:lookaround:

6. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

29 Gennaio 2014

oh bene!
    :lookaround:

è più calda

A yessong piace questo elemento.
  7. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

29 Gennaio 2014

La sua passione è sempre stata l'astrofisica.

8. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

11 Febbraio 2014

9. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

11 Febbraio 2014

già... a soli 4 anni dalla morte di "Tito", e a soli 6 prima della dissoluzione definitiva della allora federazione Yugoslava, con le conseguenze "tragiche" che tutti oggi sappiamo.
    E pensare che proprio grazie a quelle olimpiadi quel paese guadagnò un notevole prestigio internazionale, che gli servì probabilmente come ultimo "collante" di quei cocci etnici che gia da tempo (se non da "sempre") covavano la disgregazione al suo interno.

10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

13 Febbraio 2014

Questo book fotografico me lo sono riguardato con tristezza e nostalgia proprio appena visto sul Corriere. Tolto il Mundial 82 (in cui tutta l'Italia dal secondo girone era coinvolta), i mondiali di atletica di Helsinki 83 e queste olimpiadi sono stati il primo appuntamento televisivo che ho scelto di vedere in autonomia. In casa io e mia mamma avevamo una sola tv, rigorosamente in bianco e nero, e mi ricordo che sono stati due appuntamenti fissi durante quei pomeriggi. E il confronto tra allora e la desolazione di ora mette ancora più in risalto l'enorme tragedia vissuta 20 anni fa, a due passi da noi, ma visto che le scene di guerra erano in tv tutte le sere erano diventate come una serie televisiva di dubbio gusto.

11. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

14 Febbraio 2014

In questi giorni (dal 13 al 15) nel '45 fu bombardata Dresda.
    La giustizia alleata sganciò la pace e di lì a pochi mesi lo stesso avrebbe fatto in Giappone.
    Il bene vinse infine. (sarcasm mode off)

12. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

14 Febbraio 2014

E' un'ironia della Storia che furono proprio i tedeschi, con mezzi a posteriori inadeguati (specialmente se confrontati con le fortezze volanti alleate), a introdurre e perseguire per primi la dottrina del bombardamento aereo terroristico e a introdurla al mondo con Guernica, proseguendo con bombardamenti come quello di Varsavia, Rotterdam, Coventry, Londra, Stalingrado (con risultati catastrofici per loro stessi). Gli alleati avrebbero dovuto imparare dallo stesso esempio dell'Inghilterra bombardata che il terrorismo aereo non ha alcuna utilità nel fiaccare il morale di una nazione, ma purtroppo per migliaia di civili, non andò così.

A proposito di bombardamenti inutili e di lezioni non imparate, domani ricorre il settantesimo anniversario dell'ultima delle molte distruzioni dell'abbazia di Montecassino.

1944 The Destruction of the Abby of Monte Cassino I - YouTube

C'era il dubbio che l'abbazia fosse occupata da truppe tedesche e utilizzata come punto d'osservazione, così fu deciso di raderla al suolo. Il bombardamento si rivelò non solo inutile, ma anche dannoso per gli alleati: violato il monumento, i tedeschi poterono finalmente utilizzare i resti dell'abbazia come postazione militare. E proprio come quando i tedeschi rasero al suolo Stalingrado nell'Agosto del 1942, le macerie si rivelarono fortezze quasi inespugnabili, dove fanteria e carri armati si muovevano con difficoltà. La battaglia di Cassino sarebbe proseguita fino alla fine del Maggio 1944.

13. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

14 Febbraio 2014

ma di quale dottrina parli? coloro che introdussero una "dottrina" riguardo i bombardamenti terroristici furono gli inglesi col "piano lindemann",volto esclusivamente alla distruzione di quartieri civili. inoltre furono gli stessi inglesi ad iniziare i raid contro la germania e non l'opposto come opportunisticamente si vuole far credere a partire dal maggio del '40. gli stessi marescialli e ufficiali inglesi nei loro rapporti scrivevano che l'attacco a londra seguiva ben 6 raid su berlino ed un'ultimatum da parte della germania.

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

15 Febbraio 2014

è vero, proprio in queste ore su raistoria stanno facendo vedere documentari interessantissimi su monte cassino.. davvero interessante, da approfondire!

15. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

17 Febbraio 2014

Note:
    I tedeschi non ebbero mai bombardieri pesanti, solo medi e leggeri.
    Dalla distruzione della città di Coventry, si coniò il termine Coventrizzare per indicare la distruzione di una città tramite bombardamento.
    Dalla distruzione di Monte Cassino i tedeschi ebbero un proficuo terreno di battaglia che li avvantaggiava sugli alleati.
    Gli alleati erano a conoscenza del fatto che monte Cassino non fosse in mano tedesca.

Condividi questa Pagina