1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

28 Gennaio 2014

Sono da sempre uno dei miei gruppi preferiti. E' stato il primo gruppo prog metal che ho ascoltato. E penso di aver iniziato proprio con Moving pictures, consigliatomi da mio cugino. Cioè, mi ricordo che Moving pictures me l'ha consigliato lui, ma sono in dubbio se la mia "prima volta" con i Rush sia stata con quello o con 2112. Anche perché è stato nello stesso anno (1984).

2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

28 Gennaio 2014

Progressive metal mi sembra un po' osè come definizione, diciamo progressive hard rock.;)

3. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

28 Gennaio 2014

Sicuramente tra i gruppi prog rock sono quelli che hanno influenzato maggiormente il prog metal :sisi:

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

28 Gennaio 2014

Sì, ma all'epoca non potevano essere definiti progressive metal. O "medal progresive", come lo chiama il Sommo:

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

28 Gennaio 2014

Allora non erano nemmeno definibili, rientravano nel calderone hard rock, per quanto certi riff non fossero mica tanto morbidi, eh, e potessero essere definiti tranquillamente metal. Penso a Bastille Day, Working man, la bestiale YYZ, Natural science, Jacob's ladder... E Farewell to Kings (l'album) non scherza mica, come pure 2112. Trasponi quei riff ai nostri giorni, con sonorità e produzione attuali: quella è roba che anche adesso non fa prigionieri. Se sono prog metal i Dream Theater, io dico che buona parte del materiale dei Rush gli fa in scioltezza un mazzo così.
    So solo che trentacinque anni fa questi erano avanti di almeno 10 anni rispetto a tutto il resto del panorama hard rock/heavy metal di allora.

6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

28 Gennaio 2014

Alla fine non posso darti torto, Zero.

Comunque è la prima e l'ultima volta che mi impelago nel discorso "generi musicali", promesso: è un argomento che non mi appassiona e non so perchè io ci abbia tenuto così tanto a rimarcare il tuo intervento...:D

7. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

28 Gennaio 2014

appena mi hai risposto ho avuto come un vago ricordo che l'avessi già scritto, infatti ho cercato ed è così, più di un anno fa (certi numeri restano impressi, ci vuole un imput che li faccia riaffiorare). Avendo fatto due conti veloci mi verrebbe da chiedere a te e a chi possiede migliaia di dischi come cavolo fate ad ascoltarne e conoscerne così tanti :hihi:

Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2014
  8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.574

28 Gennaio 2014

Fatto. Rapido ed indolore. Già che ci sono consiglio caldamente, a chi volesse un'alternativa validissima alla postepay, la carta superflash di intesa san paolo :sisi: Sono 9€ l'anno ma è molto ma molto meglio a mio avviso. In più si possono fare e ricevere bonifici dato che forniscono pure un IBAN oltre alla possibilità di creare carte virtuali :sisi: Ah, cosa da non sottovalutare, un sito decisamente più intuitivo rispetto a quello delle poste.../SPOT

9. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.507

28 Gennaio 2014

Ah no, io parlavo di Postepay :lookaround:

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.383

28 Gennaio 2014

In realtà non è così difficile. Basta cercare su Amazon nel settore Metal e Affini e ordinarli per prezzo crescente. Ovviamente bisogna essere un po' flessibili e non sperare di trovare a certi prezzi QUEL determinato cd che si vuole a tutti i costi.

Il rischio però è quello di prendere una valanga di roba che interessa solo relativamente e finire per non avere il tempo di ascoltare tutto!

A ReignInBlood_1986 e Slevin78 piace questo messaggio.
  11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.253

28 Gennaio 2014

In realtà è una specie di malattia...una bellissima malattia:hihi:
    Ad ascoltare si ascolta, quello che diventa difficile è approfondire.
    Spesso un disco per approfondirlo lo ascolto anche su youtube, nei tempi morti, nonostante ne abbia la copia fisica.
    A conoscere cose nuove (o cose vecchie che per me sono nuove) è facilissimo: vi è tutto un mondo da scoprire nei siti dedicati alla musica.
    Naturalmente è impensabile dare il giusto e meritato contributo ad ogni disco, fossero anche le giornate di 48 ore o la vita di 200 anni ma, e qui entra in gioco la malattia, il piacere sta nel sapere che quel determinato disco è disponibile "fisicamente" e poterlo ascoltare quando si vuole, anche se poi lo si fa molto raramente.
    E' tutto un fatto psicologico.
    Alla fine gli oggetti che possiedi finiscono per possederti (cit.)

A HeavyGabry, Vittorio, forza panino e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  12. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

28 Gennaio 2014

risposta onesta, infatti non l'ho chiesto esplicitamente perché da quello che scrivi e come lo scrivi, cioè con criterio, me l'aspettavo.

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.253

28 Gennaio 2014

Ma infatti, sarei bugiardo se dicessi che tutto ciò che compro poi lo finisco per conoscere a menadito.
    Forse forse un critico musicale o uno del settore, che passa la giornata ad ascoltare dischi, potrebbe riuscirci, ma non certamente chi ha un lavoro diverso.

A Slevin78 e deopisi piace questo messaggio.
  14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

28 Gennaio 2014

Quoto tutto.
    La frase finale è da applausi a scena aperta. Mi sa che è da un pensiero simile che Tolkien è arrivato a concepire "Il Signore degli Anelli" :hihi: .

15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

28 Gennaio 2014

Allora non so se questo tipo di approccio all'acquisto farebbe mai per me: io quando mi metto in caccia, cerco un album ben definito, e voglio quello. Comunque farò un tentativo: chissà cosa mi viene fuori.

Condividi questa Pagina