1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

4 Gennaio 2014

Stavolta passo, sono allergica alle tessere nei circoli per principio, perchè quei soldi DOVREBBERO essere dati alle band che partecipano all'evento, piuttosto che finire in tasche altrui.
    Scusatemi ma oggi sono polemica.

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

20 Gennaio 2014

Sabato ho finalmente comprato The White Goddess degli Atlantean Kodex.
    L'ho ascoltato due volte in questo weekend, sicuramente l'ascolterò una terza per imprimermelo bene.

Francamente: mi ha spiazzato. E un po' deluso. :(
    Sì, davvero: soprattutto dopo le enormi lodi che ha ricevuto nelle recensioni. Si parte da Sol Invictus, che è una canzone CAPOLAVORO che fa sfracelli dappertutto... per arenarsi già quasi definitivamente in Twelve Stars, che francamente credo sia la traccia più melensa che ho mai sentito in un disco Epic Metal che non sia taggato Virgin Steele. Anzi, qua (lo dico tentennando) è proprio l'aggettivo "Epic" a starci largo, larghissimo. Il doom a me convince poco, e qua ce ne sta talmente tanto che dopo un po'... mi annoia.

Altra grossa delusione: cioè... ci sono 5 canzoni!
    8 tracce, 3 intro... per carità, strutture lunghe e articolate... ma alla fine Enthroned in Clouds and Fire è davvero poco incisiva, e tira giù di brutto il tenore. C'è tanta tristezza, tanto dramma... si capisce già leggendo la prima pagina del book (e non solo booklet, proprio book: nota di merito per uno dei migliori libretti mai visti su un cd!!!! :shock:) in cui illustra bene la centralità di Sua Signora la Morte... ma insomma, per dirla in poche parole, in questo thread questo disco è OT.
    E' un passettino troppo distante dai miei gusti.

Non dico che sia brutto, non lo dirò mai: è chiaramente un'opera molto, molto ben fatta. Solo... non è nei miei gusti musicali.

3. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

20 Gennaio 2014

:nono:

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

20 Gennaio 2014

Ahahaha :D lo immaginavo.

Come ho detto, il fatto è che quel disco non incontra i miei gusti. :) Mi ha spiazzato, parecchio. Soprattutto perché Sol Invictus come opener è un brano pazzesco, davvero epicissimo... però il furore si spegne qui.
    In The Golden Bough il doom c'era, ma c'era anche tanta epicità vera, marcata, anche in brani come Fountain o Vesperal Hymn. Per non parlare di Disciple of the Iron Crown o Pilgrim, mazzate date con classe. Ho letto molti commenti che considerano questo nuovo disco superiore a TGB... per me è in ogni caso una sterzata dal genere di cui qua si parla.

5. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

20 Gennaio 2014

Ma come, non ti è piaciuta Twelve Stars? E nemmeno Heresiarch?:(

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

20 Gennaio 2014

Heresiarch mi è piaciuta, niente a che vedere con la opener ma regge l'impatto.
    Twelve Stars... oddio, diciamo "sì e no". Non è il tipo di canzone fatta per me, ecco. E'... è quasi dolce come melodia. Triste, certo, ma non ha il tipo di epicità che mi fa esaltare. Andiamo decisamente lontani dai miei gusti.

Lo dico, sia chiaro senza "snobbismo": per me, questo non è più Epic Metal. Lo dico solo perché questo thread si intitola "True Epic Metal", e per me in questo disco non si sta nel genere. Non dico che non sia "epico"... dico che non è Epic, e qua si va risollevare tutto il discorsone di mesi fa, quindi mollo il piede :D

Non mi ha acchiappato. A parte che... appunto, si parla di 5 canzoni. Che hanno dalla loro tana classe, tanto stile., quindi il mio è un giudizio assolutamente soggettivo: è un disco che non rientra nei miei gusti. Lo riascolterò stasera o domani, probabilmente lo digerirò meglio... ma dalla meraviglia di The Golden Bough a questo ci sta un abisso.

A Pietro "Icy" Bianco piace questo elemento.
  7. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

20 Gennaio 2014

Si è vero, si sono molto più spostati verso la parte doom, nonostante non sia una fan del genere però sono riusciti a colpirmi. Tanto diverso da The Golden Bough ma altrettanto ricco:sisi:
    Probabilmente l'unica che non mi ha granché smosso è l'ultima, di cui nemmeno ricordo il nome:sadic:

8. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

22 Gennaio 2014

Il discorso di Dreki mi piace, e ci può stare!! Almeno uno che dice che The white goddess non è un capolavoro. Anche la questione sullo stile del disco non è affatto sbagliata, forse non è epic metal in toto. Sia chiaro che a me piace molto, anche se non è il mio disco dell'anno (Cromlech!), e ritengo che il loro lavoro epic metal per eccellenza sia The pnakotic demos.

9. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

23 Gennaio 2014

Devo assolutamente recuperare tutto il resto degli Atlanetan. Comunque di The White Goddes le mie preferite sono le ultime due, credo di essere l'unico :lookaround:

10. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

23 Gennaio 2014

Mi sa di si:sadic:

11. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.885

23 Gennaio 2014

Enthroned in clouds and fire è anche una delle mie prefirite dell' album :sisi:

12. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

23 Gennaio 2014

Twelve Stars je da 'na pista per me:sisi:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  13. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

23 Gennaio 2014

Poser :sisi:

14. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

27 Gennaio 2014

15. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

27 Gennaio 2014

Tua nonna:dx:

Bella, bella, bella:happy:
    Dei Grand Magus ho solo un disco (Iron Will) ma mi devo recuperare qualcos altro. Molto interessanti:sisi:

Condividi questa Pagina