1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

24 Gennaio 2014

quando riascolto ACOS con Moore e la demo di Space-Dye Vest non posso che pensare sempre piu' che Moore sia stato il tastierista migliore che abbiano avuto i DT. migliore nel senso di quello che maggiormanete ha portato del valore nelle composizione del gruppo e negli album. a seguire Derek. Rudess non lo sopporto nei DT, sebbene da solista invece abbia fatto cose apprezzabili.

Dire che Moore sia sparito dopo i DT è riduttivo... Chroma Key, OSI, uscite soliste sono quasi tutte di ottimo livello, anche se sicuramente piu' di nicchia (OSI a parte) dei DT. e poi che capolavoro ha fatto in A Pleasant Shade of Grey ?

Kevin Moore's Space-Dye Vest Demo - YouTube >> demo di space-dye vest, il forum non mi fa embeddare due video...

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Pierluigi piace questo elemento.
  2. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

24 Gennaio 2014

Belle atmosfere.Peccato non ci sia un assolone a duemila all'ora con la tastiera portatile a forma di cavatappi:(

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

24 Gennaio 2014

Kevin Moore è stato in A pleasant shade of grey e Disconnected. Cioè, non so se rendo bene l'idea.
    Ovviamente, compositivamente non ha scritto nulla, ma si tratta di arrangiamento (anche se diretto dal mastermind Matheos) e non è certo poca cosa, dato che l'arrangiamento è fondamentale (vedi Zonder, cacchio, neanche lui ha scritto nulla, ma i suoi arrangiamenti incidono sui pezzi in una maniera unica, totale, con un altro batterista le canzoni sarebbero state molto diverse).

E poi OSI (non conosco Chroma key) in collaborazione con Jim Matheos dove il primo disco (gli altri devo sentirli) è molto bello altroché, ed uno dei dischi più interessanti usciti all'epoca.

E' riapparso anche nell'ultimo disco dei Fates, dove ha scritto il testo (e immagino la linea melodica) di O'chloroform, che, sarà un caso, ma come melodia è tra le migliori del disco.

Ultima modifica: 24 Gennaio 2014
  4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

24 Gennaio 2014

Tutti progetti interessanti, ma non so se quelle soluzioni avrebbero funzionato con i Dream Theater

5. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

24 Gennaio 2014

A me li OSI hanno sempre fatto sbadigliare parecchio.

6. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

24 Gennaio 2014

Minchia su Space Dye Vest Labrie fa sanguinare le orecchie, è qualcosa di inascoltabile.

A thunderrising piace questo elemento.
  7. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

24 Gennaio 2014

Ieri invece no, ha cantato benissimo pure quella.

A Shide piace questo elemento.
  8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

24 Gennaio 2014

OSI è un progetto interessante ma non per le masse.
    Forse i Theater, con un'ifluenza portata da un ipotetico Moore 2.0, avrebbero guadagnato qualche punto nelle recensioni dei critici più radical chic, ma credo che i dati di vendita ne avrebbero risentito.

9. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

24 Gennaio 2014

Oh, che sia molto più fenomeno da baraccone di Portnoy non ci sono dubbi. Del resto cosa ci si potrebbe aspettare da un musicista i cui assoli di batteria consistono in cose tipo "Guardate so suonare con una mano sola al doppio della velocità!" :hihi:

10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

24 Gennaio 2014

Ieri non l'ha tirata così, è stato breve e conciso. Un mini assolo gradevole.

11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

24 Gennaio 2014

Peraltro, almeno a Roma,dopo il passaggio centrale e' ripartito su note altissime(quelle in cui pecca di piu')invece di attenersi all'originale.Se l'e' andata a cercare, insomma.Peccato.Per il resto ha cantato di mestiere, senza cercarsi rischi inutili.Anche se il suo"vibrato"alto lo penalizza parecchio.

12. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

24 Gennaio 2014

L'assolo di Mangini e' piaciuto pure a me.Non ha esagerato.Piuttosto, in generale, ha utilizzato un po' troppo quei piccoli "tamburi"alti(perdonate l'ignoranza, non so il nome)dal suono molto Neil Peart....

13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

24 Gennaio 2014

l'assolo di mangini è stato fantastico. E poi anche enigma machine dal vivo è stata uno spasso. Su disco non mi aveva molto colpito. Divertentissime le vignette proiettate durante il pezzo con le gesta dei nostri eroi in versione fumetto:D

14. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

24 Gennaio 2014

Un pelo sotto a Moore ?...
    Non c'è storia,nemmeno a livello compositivo. L'album fatto con Petrucci è un gioiello, e i suoi da solista altrettanto. E il suo progetto Magna Charta . E suonano solo loro due,chitarra e tastiera/pianoforte. Non è un caso che Petrucci non abbia mai fatto un album nè con Sherinian nè con Moore ( che era suo amico fin da quand erano ragazzini ). E il suo progetto Magna Carta è straordinario.
    Quasi sicuramente chi lo critica ferocemente non conosce tutto quello che fa oltre i DT.

Jordan Rudess :pray:

[FULL ALBUM] Jordan Rudess - The Road Home - YouTube

o anche [FULL ALBUM] An Evening with John Petrucci and Jordan Rudess [HQ] - YouTube

Ultima modifica: 24 Gennaio 2014
  15. FuLL

FuLL
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    69

24 Gennaio 2014

Ma infatti si vede che è opera di Rudess, le tastiere su SFAM fanno abbastanza pena :hihi:

Condividi questa Pagina