1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Protest The Hero

Discussione in 'Progressive' iniziata da WeepingMoon, 3 Ottobre 2008.

1. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.420

3 Dicembre 2013

Volition è un album della Madonna, altrochè :sisi: per me è una spanna sopra al precedente Scurrilous, che, seppur un buon album, non mi ha mai preso tantissimo (colpa della mia venerazione verso Fortress :D).

2. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

13 Dicembre 2013

Con un po' di ritardo, ascoltato Volition. A primo impatto, meglio del precedente, che pure apprezzo moltissimo, ma vedremo con i prossimi ascolti quanto crescerà.

Inviato dal mio SM-T210 utilizzando Tapatalk

3. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

24 Gennaio 2014

Penso sia un mese che non mi si schioda dalla testa il ritornello di Yellow Teeth, una cosa assurda, me lo canto tutti i giorni :hihi:

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

24 Gennaio 2014

Fosse solo quello da ricordare. Disco bellissimo.

(sempre che non mi rompa riprendendolo tra un bel po' di tempo:lookaround:, tutto può essere)

5. Euler19

Euler19
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

18 Aprile 2014

Qualcuno se li verrà a sentire quando verranno in Italia?

6. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

18 Aprile 2014

Presentissimo, mi è scocciato non poterli andare a vedere a Milano, a casa mia vado sicuramente!

7. Euler19

Euler19
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

18 Aprile 2014

Ottimo! Io verrò da Roma per sentirli

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

18 Aprile 2014

mmhhh :sgrat:...influenze palesi dei gentle giant di three friends e dei genesis di nursery crime,con un tocco di canterbury camel/caravan :già:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Aprile 2014

E' proprio questo il punto. Chi riprende "influenze palesi" senza dar vita ad un nuovo sound, difficilmente dovrebbe essere considerato progressive.
    Per me il primo problema del prog sono alcuni ascoltatori, che invece di ragionare su cosa voglia dire "fare ed essere un gruppo di rock/metal progressivo" (e basta rileggersi le dichiarazioni dei grandi del passato), si attaccano al suono e alle ricerche portate avanti da gruppi come Yes, Genesis, secondi Pink floyd e, si e no, primi King crimson richiedendo ai gruppi "prog" di riproporre quello...oggi in termini moderni lo fanno con i Dream theater (che erano già in larga parte una riproposizione di roba vecchia, modernizzata).
    Per me essere progressive significa fare una musica "intellettuale", cioè detto in un termine meno snob "cervellotica" (ma non necessariamente) che si pone come obiettivo una ricerca raffinata sul piano della melodia e soluzioni ritmiche strambe, inglobando e contaminando il rock anche con stili differenti (in passato lo si faceva con la classica e con il jazz, come lo si fa ancora adesso). Ma non è da confondersi necessariamente con musica tecnica o per forza "cervellotica", quello che hanno fatto i Queensryche, alla loro maniera, è progressivo.
    La cosa fondamentale per un gruppo o per un album "prog" è uscire da binari prestabiliti, deragliare da una forma e formula che è stata canonizzata in un determinato periodo, e porsi come obiettivo una costante ricerca senza mai adagiarsi su formule già date. I Rush han fatto prog non tanto perché hanno inglobato gli Yes, ma perché han deviato pesantemente dalla formula Led zeppelin puntando su una determinata ricerca stilistica; stessa cosa han fatto i Fates warning che hanno preso la formula Iron maiden (già di per sé pregna di influenze prog, come d'altronde lo erano gli Zeppelin) e l'ha fatta deragliare verso un metal complesso, con tempi strambi, stratificato, con un'atmosfera mitica unica per il periodo (parlo dei primi Fates) e han continuato sempre a progredire e ad andare contro le norme da loro stessi stabilite e che si sono insinuate all'interno dei gruppi prog "classico"*.

Tutto questo pippone, per dire che sì i Protest the hero, perlomeno fino ad adesso e relativo a determinati album, sono un gruppo prog. Ovviamente, progressive mathcore (o meglio progressive metalcore, anche perché il mathcore è esso stesso un sottogenere prog); gli altri gruppi che chiamiamo prog metal hanno semplicemente il suono metal che è/deriva dal power/heavy (Queensryche, Fates warning) o hard&heavy (Rush), innestandolo con influenze più marcate dei gruppi prog rock storici.

*per carità ,che anche i Fates, soprattutto negli ultimi tempi, abbiano una loro "formula" è ovvio.

Ultima modifica: 20 Aprile 2014
  10. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.841

20 Aprile 2014

Ma è un post serio ? :lookaround:

ah no ho capito il senso....a perché ci sono miriadi di prog metal bands che manifestano influenze di gg, genesis e dei camel :già:

11. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

2 Maggio 2014

Comunque, dopo averlo digerito per bene, posso dire che per il mio gusto Volition è nettamente il loro disco migliore. Per me è almeno una spanna sopra a qualsiasi altra cosa abbiano fatto.

12. Euler19

Euler19
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

9 Luglio 2014

Tornano in Italia nel loro tour autunnale insieme ai The Faceless!
    Il 6/12 a Milano e il 7/12 al Roma (al Traffic)!!

13. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

26 Febbraio 2016

Passano così vicini che quasi quasi me li vedo :hihi:

14. vlkodlak

vlkodlak
    Expand Collapse
    il Malefico

"Mi Piace" ricevuti:
    574

6 Luglio 2016

A TheDarkSide piace questo elemento.
  15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.077

6 Luglio 2016

Tutto molto bello però un pezzo di plastica in formato cd in mano me lo devi mettere.

A vlkodlak piace questo elemento.

Condividi questa Pagina