1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

23 Gennaio 2014

Rudess è tecnicamente uno dei migliori, ma non nei DT non riesce a essere incisivo come i predecessori.
    i suoni e le parti di Moore e Sherinian sono molto ma molto piu' belle di quelle di rudess e soprattutto maggiormente inserite nel contesto del brano. gli assoli di moore li puoi cantare, quelli di rudess no.
    c'e' anche da dire che nei suoi album solisti è piu' apprezzabile che nei DT. nei DT a me sembra sempre fuori posto ed esagerato in quello che fa...

A Pierluigi piace questo elemento.
  2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

23 Gennaio 2014

quasi tutte le parti solitstiche sono tiratissime e non cantabili.
    A mente non mi sembra che Moore abbia mai avuto questo approccio, così come raramente si lasciava andare a botta e risposta con Petrucci.
    Si tratta di due mondi differenti.

3. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

23 Gennaio 2014

Io non mi permetterò mai di dire quale sia il migliore tastierista al mondo, semplicemente perchè non ho la presunzione di conoscere tutto il mondo della musica. Ma se proprio vogliamo tirare in mezzo tutta la musica mi vengono in mente subito vari musicisti che nel mio modesto parere gli danno la tara. Andate a vedere i filmati di una certa Hiromi giusto per avere un'idea.

Inviato dal mio HTC Desire 500 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 24 Gennaio 2014
    A Pierluigi piace questo elemento.
  4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

23 Gennaio 2014

(la) Hiromi uehara non è umana!
    Nel cerchio del prog metal/rock Rudess ha il suo nome, ma se si esce fuori dal settore è naturale che vi siano musicisti superiori.

A Riky piace questo elemento.
  5. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

23 Gennaio 2014

Ma io lo chiesto subito apposta se si considerava solo il metal o no, dato che il discorso cambia parecchio e frasi come "il migliore al mondo" sono quasi sempre fuori luogo.

Inviato dal mio HTC Desire 500 utilizzando Tapatalk

6. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029
  7. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

23 Gennaio 2014

Beh, le tastiere (intese come synth et similia, è chiaro che non mi metto a fare paragoni con pianisti o organisti, dato che non ho la competenza per farlo) si usano in ambito rock e fusion, oltre che in alcuni generi di Jazz. Insomma, nella musica "leggera" (che è un termine che odio). Non credo che siano molti i musicisti di fama mondiale che possano disintegrare Rudess in quel campo. Poi chiaramente "uno dei migliori" non significa "il migliore". Non bisogna nemmeno sottovalutare il suo eclettismo: Rudess è uno che da solo con un pianoforte potrebbe portare una platea al pianto.

8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

23 Gennaio 2014

Siccome è un discorso di tecnica e composizione, solo un pianista esperto potrebbe dirci chi è migliore (che poi potrebbe voler dire tante cose) tra due tastieristi comunque di alto livello.

9. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

23 Gennaio 2014

Secondo me la prima cosa da fare sarebbe proprio quella di distinguere i tastieristi dai pianisti. Non credo si possano fare confronti in tal senso, sebbene chiaramente i tastieristi (chi più chi meno) sappiano suonare anche il pianoforte (e viceversa). Sono due mondi completamente diversi.

10. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

23 Gennaio 2014

l'uomo tigre tirava 4 calci al secondo,tecnicamente era il migliore ed aveva un cuore grandissimo...ma alla fine muore investito da un automobile,il mondo è sempre ingiusto con i migliori...

11. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

23 Gennaio 2014

A me Rudess, seppur bravissimo, sembra un mezzo segaiolo che sta lì a masturbarsi quotidianamente sullo strumento, per farci vedere che lui, wo, è un figo della Madonna. Kevin Moore in quanto a feeling, come si dice a Roma, se lo magna e ricaca. Quello che ha fatto Moore su Images & Words e su Awake, Rudess non può neanche sognarlo IMHO.

A progInside, metalrulez87 e Pierluigi piace questo elemento.
  12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

23 Gennaio 2014

...e quello che ha fatto Rudess poi, Moore non avrebbe mai potuto farlo.
    Rudess è stato il tastierista giusto al momento giusto, per assecondare la voglia di ipertecnicismo di Portnoy.
    Non so perchè Sherinian non abbia avuto fortuna, visto che la sua carriera successiva alla dipartita dai Theater è sempre stata improntata verso quella direzione.
    Rudess era il circense che serviva a Portnoy per sparare i 25 minuti di numeri (alla Piccinini) ad alto tasso tecnico in ogni disco.

13. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

23 Gennaio 2014

Rudess è un mostro di tecnica, molto bravo e alle volte scrive pure bei pezzi, ma Moore cazzo Moore a livello di composizione è due mondi al di sopra di Rudess.

kevin moore take the time - YouTube
    Per esempio, ma potete prendere qualunque assolo di tastiera presente su Images and Words e Awake, sono tutti fantastici e a distanza di anni te li ricordi ancora, ti rimangono ben impressi. Quelli di Rudess, a parte qualcuno, non te li ricordi, come li ascolti te li dimentichi subito.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A progInside piace questo elemento.
  14. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

23 Gennaio 2014

Non lo avrebbe mai potuto fare perché Moore ha un po' più di gusto musicale, per fortuna :hihi:

A Il Luppoooo piace questo elemento.
  15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

23 Gennaio 2014

Nulla da dire.
    però non mi sembra che lasciati i Dream Theater si sia ripetuto, sempre compositivamente parlando, a quei livelli.

Condividi questa Pagina