1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

  1. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    22 Gennaio 2014

    beh la storia dovrebbe essere oggettiva, il revisionismo serve ad aggiungere nuovi elementi e punti di vista che integrino e talvolta anche sostituiscano la ricerca già consolidata :D per "revisionismo" è necessario avere un concetto molto ampio, ma comunque già ampliare le conoscenze e gli argomenti studiati è positivo :sisi:
     
  2. fritz

    fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

    Registrato:
    16 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    79

    27 Gennaio 2014

    Il 27 gennaio 1944, un anno esatto prima della liberazione di Auschwitz, dopo 872 giorni terminava l'assedio di Leningrado.
    La città circondata venne deliberatamente affamata e bombardata, sperando che il freddo e la fame finissero la popolazione. Dopo gli animali domestici, gli uccelli e i ratti, con la razione giornaliera di pane ridotta a 125 grammi, la popolazione disperata iniziò a nutrirsi di carne umana. Morirono più di un milione di civili, dei quali 400.000 durante le evacuazioni e 600.000 nella città assediata, per la fame, il freddo e le bombe. Dedicata ai cittadini e divenuta successivamente simbolo della resistenza al nazismo, la settima sinfonia di Shostakovich, che fa da sottofondo a questo filmato.

    https://www.youtube.com/watch?v=a4IzpfRJNQk
     
    A yessong, Mordred87, Monk e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    27 Gennaio 2014

  4. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    27 Gennaio 2014

    A proposito di eccidio (ma nel caso neanche troppo "remoto"..) , strano che non si parli più su ciò che avvenne nella prima metà dei 90s a "solo pochi" Km da noi nella vicina Ex yugoslavia..
    Cioè, io ancora oggi mi chiedo come sia potuta accadere una cosa simile, nel cuore dell'europa ormai ampiamente CIVILIZZATA di fine 80 inizi 90s, ma sopratt. mi chiedo come i cosidetti "grandi" (noi italiani inclusi!) abbiano permesso una simile catastrofe senza muovere un dito, se non troppo tardi, a "giochi" ormai fatti... Certo c'era l'Onu coi suoi "peace-keeper" , ma quanta impotenza!!!

    Oltretutto la cosa è ancora più assurda specie e laddove si pensa che la "vecchia" Yugoslavia di Tito veniva fortemente sostenuta dalla comunità internazionale, USA in primis, proprio per il fatto che a suo tempo prese le nette distanze dall'allora U.r.s.s. (celebre lo strappo tra i 2 "marescialli" Tito e.. Stalin appunto!) e dagli altri paesi del cosidetto blocco comunista (patto di Varsavia!) schierandosi in una posizione di "neutralità" e/o non allineamento rispetto appunto ai 2 blocchi contrapposti occd. vs orient.. tant'è che vi fu un periodo in cui veniva detta non a caso la "Svizzera dei Balcani", anche per via di uno sviluppo economico certamente più fiorente e più simile ai canoni occidentali che a quelli "pianificati" di qualsiasi altro paese d'oltre cortina; sviluppo economico tra l'altro mantenutosi a buoni livelli sin fino all'immediato "post" Tito, vale a dire sino a buona parte degli anni 80.
     
    A yessong e fritz piace questo messaggio.
  5. fritz

    fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

    Registrato:
    16 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    79

    27 Gennaio 2014

    Sono stato in Bosnia e Croazia un paio di anni fa. Pur essendo due paesi bellissimi, a tratti è stata davvero un'esperienza raggelante.
    Nelle campagne in Bosnia sono ancora parecchio visibili i segni della guerra. Nella zona di Banja Luka e Jaice mi ricordo un sacco di paeselli con ancora i segni dei proiettili, edifici abbandonati mai finiti di costruire e soprattutto un numero infinito di cimiteri, dall'aria spesso improvvisata. Sarajevo, che è una bellissima città, mostra ancora un buon numero di pareti bucate (per esempio negli alti palazzi di quello che era noto come "Sniper Alley", il viale dei cecchini) dai proiettili o dalle granate e contiene un cimitero collinare (che accoglie principalmente le vittime dell'assedio) che fa spavento. Con tutte quelle lapidi è come vedere le vittime dell'assedio in piedi, tutte riunite.

    Pure in Croazia, un paese che si è ripreso visibilmente meglio della Bosnia, seminascosta e a pochissimi chilometri dalla turisticissima Dubrovnik, ho visto una spiaggia circondata da edifici in cemento anche piuttosto grandi in stato di completo abbandono, che all'interno, sulle pareti, mostravano ancora le cicatrici di raffica di mitra.

    Comunque sia, per una lettura "leggera" (ma ovviamente non del tutto esaustiva) sulle guerre nei Balcani, consiglio a tutti le graphic novel "Goradze" e "Niven" del giornalista Joe Sacco.
     
  6. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    27 Gennaio 2014

    è davvero interessante questo argomento..
    io purtroppo non so niente e dato che quando è accaduto io ero comunque piccolo non l'ho vissuto appieno..
    so che prima delle guerre mio padre quando era nell'esercito stava a gorizia al confine..
    dovrei decisamente leggere e guardare qualcosa in merito che esuli dagli articoli sulla wikipedia inglese!
     
  7. nikopowaz

    nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2012
    Messaggi:
    1.218
    "Mi Piace" ricevuti:
    688

    27 Gennaio 2014

    Il discorso di Paolo Paticchio | Treno della Memoria 2013 - YouTube

    Mi fa piacere condividere con voi queste bellissimo discorso.

    "Prima di tutto vennero a prendere gli zingari. E fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei. E stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, ed io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare."
    Bertolt Brecht
     
    A daveg68 piace questo elemento.
  8. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.850

    27 Gennaio 2014


    autoquoto un post di 1 anno e mezzo fa per gli interessati.

    Il libro è veramente fatto bene
     
  9. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    27 Gennaio 2014

    questa credo che dopo gli aforismi di jim morrison sia la frase piu' erratamente attribuita della storia :sisi:

    https://en.wikipedia.org/wiki/First_they_came

    grazie!
    l'ho inserito nel .txt dei libri da visionare per il futuro :sisi:
    sembra fatto decisamente bene, adoro l'ordine e le divisioni per temi tanto quanto detesto i libri che buttano tutto assieme senza manco rispondere ad un ordine cronologico!
     
  10. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.895
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.129

    27 Gennaio 2014

    Una guerra assurda nel cuore di una civilissima europa. Onestamente ancora oggi questo scontro fra diverse regioni ed etnie dell'ex yugoslavia che avevano convissuto per decenni, mi lascia incredulo, va bene che di mezzo vi siano stati assetti geo politici, religiosi culturali ecc. ecc., però niente e nessuno può giustificare una tale tragedia, tipica di poveri stati sottosviluppati.
     
  11. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.850

    27 Gennaio 2014

    40 anni di coesistenza pacifica sotto Tito non devono trarre in inganno.

    Stiamo parlando dei balcani e dei popoli che ci abitano.
    E la storia di quei popoli non è che sia stata sempre rosa e fiori.
     
  12. nikopowaz

    nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2012
    Messaggi:
    1.218
    "Mi Piace" ricevuti:
    688

    28 Gennaio 2014

    Chiedo venia per l'ignoranza :P
     
  13. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    29 Gennaio 2014

    Su rai storia, un paio di settimane fa, mandarono in onda una sorta di documentario sulla peste nera (1347-1351) che uccise circa un terzo della popolazione europea; il documentario era un prodotto inglese e, dopo aver fatto il giro d'Europa seguendo l'espandersi dell'epidemia, si concludeva sull'isola britannica, sottolineando i forti cambiamenti sociali ed economici causati dalla pestilenza. La grande moria di braccianti incrementò il "potere contrattuale" di quanti erano sopravvissuti, modificandone in maniera decisa la situazione.
    A tal proposito ho trovato questo libro (non l'ho ancora preso), che da quello che leggo dovrebbe essere qualcosa a cavallo tra il romanzo ed il saggio storico che racconta in maniera precisa questo dramma che colpì l'Europa, ma anche la ripresa - che aprirà poi la via ai Rinascimenti...
     
  14. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    29 Gennaio 2014

    nonostante io abbia fatto in tempo a scrivere due tesi di laurea sulla storia del basso medioevo ho sempre avuto problemi rilevanti sul campo della storia economica, probabilmente anche per via delle migliaia di ore di economia aziendale e bancaria che ho dovuto sopportare alle superiori :hihi:
    poi certo, qui in italia gli stessi programmi universitari non sono incentrati sulla storia dell'europa del nord e dell'est (non che mi dispiaccia eccessivamente per una volta che non ci si focalizzi sull'inghilterra eh :lookaround:)
    magari scrivici qualcosa qui quando l'hai preso/letto, sinceramente questo john hatcher non lo conosco
     
  15. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    29 Gennaio 2014

    In Inghilterra la peste nera portò prima alla promulgazione dello Statuto dei lavoratori del 1351 Statute of Labourers 1351 - Wikipedia, the free encyclopedia, con il quale il legiferatore cercò di bloccare le pretese dei braccianti, e poi alla rivolta dei contadini del 1381 Peasants' Revolt - Wikipedia, the free encyclopedia.
    Il libro, guardando un po' di recensioni su internet, dovrebbe essere un romanzo storico basato sulle fonti (archivi ecclesiastici, notarili). è nella pipeline delle letture - devo ancora finire i Mongoli, zero tempo in questo periodo...
     

Condividi questa Pagina