1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I magnifici 5

Discussione in 'Progressive' iniziata da Dima83, 13 Novembre 2013.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

17 Dicembre 2013

Avendo, credo, capito i tuoi gusti (leggendo le tue opinioni su Fates warning e Rush ad esempio) penso proprio tu conosca gli ultimi Sieges even, ma non i primi; lo dico perchè non è possibie che trovi molto tecnici i Thought chamber mentre "deliziosi" i SE:D I Sieges even (grandissimo e sottovalutato gruppo, dalla notevole importanza storica tra l'altro) hanno iniziato con del prog metal tecnico molto ostico (Steps, disco importante è tutt'ora un album non compreso appieno e mooolto difficile), per stabilizzarsi con A sense of change verso un tipo di prog (molto rushiano) più accessibile rispetto al passato anche se (ancora) molto tecnico. Questo album sarà quello che darà inizio alla strada intrapresa dagli ultimi Sieges even, quelli che, bene o male, hanno raccolto di più in termini di "fama" e consensi (The art of navigating by the stars, Paramount). In mezzo, i due belli e sottovalutatissimi Sophisticated e Uneven che uniscono complessità e maggiore immediatezza ed impatto rispetto agli album che avevano fatto fino ad allora (ma comunque moolto tenici anch'essi). Con i successivi, come già detto, si riallacceranno ad a sense of change con meno tecnica e puntando maggiormente al lato emozionale e melodico della loro musica.

2. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

17 Dicembre 2013

Ciao, sì effettivamente non ho specificato: parlavo dei Sieges Even di The Art e Paramount. Nella sua incarnazione precedente infatti la band non mi piace per niente, troppo aggressivi e tecnici per i miei gusti: di quel periodo Possiedo Sophisticated, che non ascolto praticamente mai, e quel Sense of Change che invece come dicevi fa eccezione in quanto prefigura la svolta emozional-melodica degli anni 2000 e che non a caso considero un vero gioiellino, "delizioso" e decisamente vicino al mio modo di concepire il prog. L'hai definito rushiano e sono pienamente d'accordo... d'altronde i maestri sono i maestri!!! :pray:
    Tu invece preferisci i Sieges Even più tecnici?

@Thunder: Non amo i Flower Kings proprio per via della loro prolissità, in verità il loro lavoro precedente non l'ho nemmeno ascoltato, me lo consiglieresti? Mi sono deciso ad acquistare Desolation Rose perchè ne ho sentito parlare bene, perchè mi intrigava il concept e perchè ho visto finalmente dei minutaggi meno torrenziali...

3. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

17 Dicembre 2013

Stesso per me:i Flower Kings erano tutt'altro che uno dei miei ascolti preferiti fino allo scorso lavoro.Li' il cambio e' abbastanza netto a favore di una maggiore scorrevolezza e attenzione alle melodie.Desolation Rose prosegue su questa nuova strada(ah, in caso prendi la versione con le bonus tracks che meritano).Secondo me si sono avvicinati al modo di fare musica di Hasse Froberg solista(di cui, ovviamente, ti consiglio l'ascolto)

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

18 Dicembre 2013

A me piacciono tutti i Sieges even. E come non potrebbe, dato che è uno di quei gruppi che ad ogni album ha sempre raggiunto l'eccellenza. Credo però che i loro capolavori assoluti siano Steps (è un album ad oggi ancora alieno; nonostante il cantante non sia una cima, ma lo rende ancora più particolare) e la sua versione "melodica" e "più semplice" che è A Sense of change. Ma sono comunque tutti molto belli, ho molto amato Paramount e capisco anche chi considera The art of navigating by the stars il loro picco massimo. Tuttavia anche i dischi "di mezzo" sono molto belli e visti oggi mi sembrano anche decisamente attuali.

5. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

22 Dicembre 2013

gli ultimi due sieges,specie the art sono di una bellezza disarmante...chi ama il vero prog rimarrà a bocca aperta come rimasi io allora

sto iniziando ad apprezzare seriamente pure il disco degli haken

6. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

28 Dicembre 2013

E Alchemy di Nolan? Nessuno l'ha sentito? Se fosse al livello del precedente She entrerebbe di sicuro in classifica... Nel frattempo mi sono arrivati Haken, Flower Kings e Kingcrow...

Sent from my RM-914_eu_italy_283 using Tapatalk

7. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

29 Dicembre 2013

Quest'anno secondo me il podio spetta a questi tre artisti, Orphaned Land, Ayreon e Steven Wilson, per gli altri 2 posti bene gli Haken e i Kingcrow.

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

6 Gennaio 2014

il disco degli haken è decisamente notevole,purtroppo imho ha lo stesso difetto dei leprous...grandi intuizioni,attitudine prog ottime esecuzioni e arrangiamenti ma il tutto risulta alla fine un pò troppo pesante ,difficile da digerire,manca in sostanza della capacità di rendere più snelle,fluide,concrete le cmq ottime composizioni,quella caratteristica che rende gli spocks beard assolutamente inarrivabili

9. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

6 Gennaio 2014

Altre novità? Ottimo l'ultimo dei Flower Kings comunque!

10. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

8 Gennaio 2014

Bene, mi fa piacere che il mio consiglio sia stato in qualche modo utile.Effettivamente c'e' stato un deciso cambio di rotta gia' dal precedente Banks of eden(che a questo punto ti consiglio)rispetto ai lavori precedenti troppo pesanti(per i miei gusti).
    Un disco che ti consiglierei di provare e' quello dei Days Between Stations"In extremis", che avevo gia' segnalato.
    E' un po' fuori dagli schemi del prog per come generalmente lo intendiamo...diciamo che e' abbastanza "d'atmosfera", niente cambi di tempo a manetta o roba simile.
    Nonostante sia piuttosto lungo, scorre molto bene e vanta ospiti illustri come il solito Tony Levin e Billy Sherwood.
    Prova la suite

IN EXTREMIS - Days Between Stations - YouTube

11. Mabool

Mabool
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

18 Gennaio 2014

Per me il 2013 è stato l'anno degli

1 - Spock's Beard, che con il loro ultimo lavoro mi hanno confermato che l'era dopo Morse è migliore della precedente. L'album più completo dell'anno con una chitarra favolosa e delle composizioni melodiche ma potenti allo stesso tempo. Per tutti i prog-aficionado e per quelli che pensavano che X fosse un capolavoro.

2 - Caligula's Horse - dall'Australia con furore, tanta melodia e una voce incredibile con funamboliche e mai eccessive parti strumentali. mi ricordano gli Haken ma secondo me gli hanno superati in un testa a testa con l'ultimo della band inglese (anche se per me Aquarius è l'album del decennio)

3 - Sky Architect - li conoscevo dai 2 lavori precedenti ma la loro maturazione arriva con questo A billion years of solitude, dove lunghe e articolate suite progressive non fanno rimpiangere gli anni d'oro, e in più un pò di space rock, nelle sfumature. capolavoro

4 - Persefone - Spiritual Migration mi ha ricordato che qualche anno fa snobbavo gli Opeth, non riuscendo a digerire il cantato, ma poi li ho adorati col tempo. Questi sono più energici però, e dosi massicce di aggressività sono contrapposte a momenti di dolcezza musicale. onirico.

5 - Royal Hunt - non deludono mai, ma dovrebbero provare a virare un pò la struttura delle canzoni. un pò. / se la battono con gli Haken, che invece un pò mi hanno deluso. un pò. ma come ho detto, stranamente l'album della maturazione non riesce a superare il debutto, ma so di andare controcorrente. La Montagna è bella comunque, specialmente se scalata in compagnia dei Gentle Giant :)

Honorable Mention

il graditissimo ritorno dei Fates Warning, quella And Yet It Moves è spettacolare, ma tutto l'album mi piace perchè non ha sbavature ed è suonato benissimo.
    i Flower Kings, anche se ho preferito l'album precedente, hanno fatto un buon lavoro ma sono più bravi ed esprimono le loro idee al meglio quando i pezzi durano da 7 minuti in su:sisi:
    gli Until Rain, sconosciuti ai più, brai bravi dalla Grecia che ascolto spessissimo aspettando i Vanden Plas.

ma tutti questi possono entrare direttamente in classifica intercambiandosi facilmente con le ultime 2 posizioni, dipende dai giorni.

e :già:Wilson e poi i :sisi:Dream Theater, che purtroppo non hanno bissato A Dramatic Turn Of Events ma bellissime Illumination Theory e Behind The Veil

Ultima modifica: 18 Gennaio 2014
  12. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

18 Gennaio 2014

Ottimo quello dei Caligula's Horse, di cui e' interessante anche il debutto, seppur un po' piu' grezzo.Azzeccatissimo il riferimento con gli Haken(che feci, infatti, anche io....aggiungerei anche qualcosa di alternative)Quello degli Sky Architect, di cui sono grande fan, sto facendo molta fatica a digerirlo completamente(soprattutto rispetto al precedente e, ancora di piu', al debutto, inquadrato molto piu' facilmente).Qualche volta mi sembra di essere riuscito ad entrarci completamente in sintonia, ma il giorno dopo ritrovo qualche passaggio ostico.UNa di quelle che ho assorbito bene e' l'epic iniziale, molto buona.

13. Mabool

Mabool
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

18 Gennaio 2014

Io invece ho avuto più difficoltà ad assimilare Excavations Of The Mind, però è stato bello alla fine riuscire a comprenderlo in tutte le sue sfaccettature.
    Il primo dei Caligula's Horse lo ascoltai quando uscì, ed hai ragione tu moooolto più grezzo e breve, suonato bene ma francamente non riesco a capire come mai con quest'ultimo non abbiano raggiunto la popolarità che meritano, come hanno fatto invece Haken, o i Karnivool, sempre australiani, questi ultimi stando molto sotto rispetto ai compatrioti, secondo me.

14. MetalNicko

MetalNicko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    138

20 Gennaio 2014

I Big Big Train nessuno se li è cagati ma hanno tirato fuori un album incredibile, basta già solo la suite iniziale (East Coast Racer) a confermarlo come un disco eccezzionale! Orchestrazioni perfette, musicisti fantastici e una voce che ricorda Peter Gabriel..:sbav:

A yessong piace questo elemento.
  15. Absentia3

Absentia3
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

24 Gennaio 2014

Mi dite qualcosa di più di questi Caligula's Horse?
    Ammetto di non averli quasi sentiti nominare prima; il paragone con gli Haken mi ha incuriosito e da qualche minuto sto ascoltando qualche loro estratto.
    Devo dire che promettono molto bene :O
    Se mi avete fatto scoprire i nuovi Haken tocca che vi offro da bere come minimo :D
    C'è molta differenza tra il primo e il secondo album? Quest'ultimo, ancora non c'è su Spotify. Mi conviene partire dal primo o viceversa?

Concordo.
    Non ho ancora ben capito il percorso degli Sky Architect.
    Excavations Of The mind lo trovai eccezionale, fresco, originale.
    A Dying Man's Hymn aveva alcune buone idee, ma troppo poche e troppo reiterate per un album di quella durata.
    E su quest'ultimo, concordo con le tue impressioni...
    Probabilmente stanno diventando rapidamente più maturi e introspettivi, ma spero che in questo modo non finiscano per perdere anche la spontaneità e la freschezza degli esordi.

Come no! Sono nella mia top 5 ;)

Ultima modifica: 24 Gennaio 2014

Condividi questa Pagina