1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

19 Gennaio 2014

Ma sì, è sempre quello il discorso. Io non apprezzo gli Slayer per quello (e non apprezzo nemmeno gli assoli, per quanto ci stiano) ma, effettivamente, uno dei grandi assoli di Hammett dei primi 4 (e anche 5) album non potrebbe mai stare in un pezzo degli Slayer.

Inviato da pc dopo una bomba alcolica notevole.

2. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

19 Gennaio 2014

Se Hammett oggi viene (giustamente) criticato è proprio perché in passato è stato un grandissimo, forse non per la tecnica ma di certo per gusto e composizione. Oggi invece è l'ombra di se stesso, ai limiti del presentabile... e solo perché se ne è fregato di tenersi in allenamento. È questo che fa rabbia, tanta rabbia.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

3. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

19 Gennaio 2014

Potete pensarla come volete chiaramente, anche se penso che per quanto riguarda la cura che un chitarrista pone nella fase compositiva di un assolo si stia parlando di un qualcosa di oggettivo. Io credo che il fatto che in 30 anni di carriera non vi siano due assoli dei Metallica nemmeno vagamente somiglianti (considerando poi tutti i limiti tecnici di un chitarrista modesto come Hammett) sia abbastanza eloquente. C'è gente molto più blasonata (e dotata) che va avanti da anni e anni con gli stessi licks mischiati in modo diverso. :sisi:

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

19 Gennaio 2014

Questo è vero. Però al posto dei lick mettici il wah wah e hai fatto molto del Kirk degli ultimi 20 anni.

A Blitz piace questo elemento.
  5. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

19 Gennaio 2014

Ecco, e qui torniamo alla questione del suono (e degli effetti). Che è tutto un altro argomento e peraltro ricade nelle scelte personali (per quanto discutibili) di un chitarrista.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

6. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

19 Gennaio 2014

Per non è per niente tutto un altro argomento. Scusa, il wha ce lo metti come elemento essenziale del solo che ti componi. Usato come lo ha usato Hammett in DM, serve solo a coprire una cascata di note senza troppo criterio.

7. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

19 Gennaio 2014

Si, ma alla fine il suo stile ormai è quello da anni. Piaccia o non piaccia. Gli assoli comunque sono scritti con cura, sono tutti ben diversificati e lo stesso wah (che comunque non sempre è presente) viene usato in modo diverso. Anche io preferirei che suonasse in un altro modo ma evidentemente a lui piace suonare così. Il risultato non mi sembra sotto la media di riferimento del genere, evidentemente eravamo stati abituati troppo bene nei loro dischi veramente memorabili.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

8. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

19 Gennaio 2014

La vediamo in modo diametralmente opposto :sisi:

9. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

19 Gennaio 2014

Io sono con IAmTheLaw. Onestamente non capisco da cosa si dovrebbe capire che i soli di Hammett attualmente siano scritti con cura. Ma lo fossero anche, rimane il fatto che sono brutti.

10. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

19 Gennaio 2014

Il fatto è che il wha wha spesso aiuta a nascondere evidenti limiti tecnici e di pulizia del suono...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

A IAmTheLaw piace questo elemento.
  11. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

19 Gennaio 2014

io penso che rivalutare l'hammett attuale sia veramente troppo! a quando la rivalutazione anche di lars? :già:

12. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

19 Gennaio 2014

Sono pronto con l'uzi in mano in caso :hihi:

13. Jason86662

Jason86662
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

19 Gennaio 2014

In Beyond Magnetic però lo dosa giusto il Wah, e i soli sono molto meglio rispetto a quelli scrausi di DM (a me l'unico solo che piaciucchia in DM è quello in The Day That Never Comes e basta :hihi:).

14. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

19 Gennaio 2014

Che siano scritti con cura si evince in primo luogo dal fatto che siano tutti molto diversi l'uno dall'altro. Chi è abituato a comporre musica penso che sappia bene quanto sia difficile, avendo comunque un proprio stile e una predilezione per certe soluzioni stilistiche (e il tutto si accentua proporzionalmente alla mancanza di capacità tecniche), tirare fuori ogni volta qualcosa di nuovo. Non credo che Hammett si sieda, colleghi la strumentazione e suoni la prima cosa che gli viene in mente. Gli assoli poi sono anche abbastanza strutturati, non abbiamo una mitraglia di note sempre e comunque, ci sono accelerazioni e decelerazioni, armonizzazioni, effetti (probabilmente troppi). Quello di "The day that never comes" a livello meramente strutturale è perfettamente paragonabile a quelli "dei bei tempi". Nessuno ha rivalutato l'Hammett attuale, sto solo dicendo che IN STUDIO, credo metta ancora una certa cura in fase compositiva. Poi che dal vivo sia tra i musicisti più scazzati di sempre sarò sempre il primo a sostenerlo. Ma non credo che tecnicamente sia peggiorato (quello è successo al da sempre modesto Ulrich, a cui comunque Hammett malgrado tutto credo non lo si possa/debba nemmeno lontanamente paragonare), semplicemente non potrebbe fregargliene meno di essere sul palco a suonare, penserà a tutt'altro e la prestazione ne risente. Per quanto riguarda la maggior parte degli assoli in studio (che poi sino a quelli del 1998 peraltro trovavo anche parecchio azzeccati e gradevoli, anche quando effettati all'inverosimile) non credo si possa dire che rovinino i pezzi come invece avviene per le parti di batteria di Ulrich. Semplicemente lasciano indifferenti il più delle volte.

15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

19 Gennaio 2014

Secondo me i Metallica ti pagano.

O forse sei solo un fanboy :lookaround:

;)

A IAmTheLaw piace questo elemento.

Condividi questa Pagina