1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

18 Gennaio 2014

L'unico motivo per rimpiangere Portnoy: le scalette potevano riservare più sorprese...

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

18 Gennaio 2014

Eh non c'è più Portnoy ;)....

3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

18 Gennaio 2014

Cioè, mezzo Awake e ancora a lamentarsi della scaletta? :rotfl:
    Tra l'altro dopo sole due date! Doppio :rotfl:

A Azpuna piace questo elemento.
  4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

18 Gennaio 2014

strano perchè cambiamementi li hanno sempre fatti... boh forse per il fatto che stavolta la scaletta è più lunga rispetto al solito. Cmq se devono cambiare i pezzi da scenes è meglio che lascino tutto cosi com'è

5. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    675

18 Gennaio 2014

A me garba moltissimo!

6. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

18 Gennaio 2014

Beh qualche post fa dissi che con una scaletta così con parecchio spazio ad Awake e Scenes si può anche morire; e lo riconfermo, chissene frega se non varia mai!

Mancano due giorni e la tensione sale!!!

7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

18 Gennaio 2014

Bè, la domanda che tu poni prevede una risposta piuttosto complessa e non facile. Contando il fatto che molti di noi qui dentro hanno anche un concetto ed una visione di prog differente.
    Potremmo cominciare così. Una quindicina o più di anni fa, in Italia, non dico tra gli addetti ai lavori (anche se non ci metterei la mano sul fuoco) ma tra i semplici appassionati di metal circolava la credenza che i Dream theater avessero inventato il Prog metal e Images and words fosse il primo disco di questo genere (ancora trovi in giro qualcuno convinto di questo). Un gruppo come i Rush, ad esempio, in Italia non ha mai, mai attecchito ed è solo nell'ultima decade che ha cominciato ad avere un discreto seguito, riuscendo anche ad entrare in classifica, ma per gran parte del tempo sono rimasti un gruppo di nicchia che conoscevano solo gli "esperti", mentre in USA e Canada spopolavano vendendo milioni di copie.
    Io da giovanissimo (quando non c'era internet) ho conosciuto prima i Dream theater e poi i Rush, ad esempio. Come ho conosciuto prima i Dream theater e poi i Fates warning, nonostante questi ultimi fossero venuti prima.
    Altro problema è stato sicuramente anche il fatto che il termine "prog metal" si è cominciato ad usare ufficialmente solo negli anni'90 cancellando dalla memoria del pubblico gran parte di ciò che si era fatto nel "techno-metal" o "Thinking metal" degli '80 (come veniva chiamato all'epoca), dove il solo gruppo che riuscì a raggiungere il successo commerciale di rilievo (ma sfondando invero poco in Italia) sono stati i Queensryche, un gruppo che comunque mantiene una solida base heavy metal e quindi molto più semplice rispetto agli altri; e anche di fatto identificando nella mente dell'ascoltatore medio che Prog metal="gruppo che suona come i Dream theater".

A me lascia perplesso anche il fatto di come sia possibile che gruppi pionieri ed importanti come Sieges even e Psychotic waltz non abbiano riscontrato neanche il giusto successo tra gli appassionati del genere (ma ci sono delle spiegazioni anche qui). Così come mai un gruppo dell'importanza dei Fates warning (fondamentali per tutto il metal, non solo nel prog) in Italia in particolare (ma non solo) abbia subito un "black out"da parte del pubblico medio metal che al massimo conosce vagamente Queensryche, ma non ha idea di chi siano i Fates o se ce l'ha non ha ben presente la loro storia (conoscendo al massimo A pleasant shade of grey, che semmai è il capolavoro della maturità; un po' come è successo con i Judas priest dove tutti i giovanissimi conoscono Painkiller, ma ignorano il loro fondamentale passato degli '80 e soprattutto dei'70). Anche qui, una idea del perché ce l'avrei.
    Vabbè, chiudo il discorso perché potrebbe diventare eccessivamente lungo e complesso. Io comunque sul successo dei Dream theater e del perché abbiano sfondato soprattutto loro dopo i Queensryche (un gruppo comunque "semplice") ho una mia teoria*.

* voi direte, ma che cavolo ha scritto a fare allora?:rotfl: No è che appunto ho già detto troppo, non mi va di impegnarmi più di tanto e poi si parlava esclusivamente della situazione italiana dove i Dream theater hanno un successo enorme, quasi alle spalle di gruppi come Iron maiden e Metallica, che non è riscontrabile in nessun'altra parte. Del perché questo sia avvenuto qui, non ho un'idea precisa invece. La mia "teoria" concerne il fenomeno dream theater in generale (e soprattutto in USA) non relativo alla situazione italiana in particolare.

Ultima modifica: 18 Gennaio 2014
  8. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

18 Gennaio 2014

Appunto.... oggi sul sito delle traduzioni Canzoni Metal - La traduzione dei testi di musica metal e dintorni ho trovato la traduzione di Illumination Theory.... i Dream Theater sono seguiti anche da persone che non seguono il Metal o il Prog anche per i loro testi assolutamente mai banali... "

Teoria dell’illuminazione

[I. Il paradosso della luce buia]

Strumentale

[II. Vivere, morire, uccidere]

Prendi in considerazione quest’argomento
    Scruta nel tuo profondo
    Esprimi una confessione veritiera
    Per qual motivo sei disposto a viver?

Apri i tuoi occhi
    Esamina il tuo stesso riflesso
    Per qual motivo sei disposto a perire?

Quando le tue spalle poggian contro il muro
    E gl’attimi son imprevedibili
    Senza spender attesa alcuna
    Quando le membra ed il sangue son minacciati
    Per qual motivo sei disposto ad uccider?

Noi investighiam per comprender
    Noi gemiamo mano nella mano

I ponti che noi erigiamo per congiunger
    La distanza che sprigiona in noi la dimenticanza
    L’odio ci divide
    L’amore ci permette di ricordar
    La nostra condivisa umanità

La speranza può tramutarsi in un’effimera ombra
    Vorrei comunque perir credendoci
    Catturarla tutta in un final atto di fede

Noi investighiam per comprender
    Noi gemiamo mano nella mano

Un racconto che dev’esser narrato
    Una risposta prega d’esser risolta
    La beltà che noi desideriam osservare
    Non è mai troppo lontana

[III. Il circolo accogliente]

Strumentale

[IV. La ricerca della verità]

Madri per i loro pargoli
    Mariti per le loro mogli
    Martiri per il loro reame
    Scontro per la tua vita
    Un soldato per il suo paese
    Un tossico per la sua dipendenza
    Un insegnante per i propri studenti
    Vendetta per un crimine
    Riottosi per la loro libertà
    Un tiranno per l’egemonia
    Codardi per la salvezza
    Denaro, amore e fede

Nobile abbraccio
    Adagia le nostre esistenze per l’ideale
    Morte oltre l’onta
    Grazia al cospetto della gloria

[V. Resa, fiducia e passione]

Per percepire del ver la gioia di viver
    Dovete sopportare la sofferenza attraverso il dolore
    Quando dichiarate la resa al cospetto della luce
    Potete affrontar i giorni più bui

Se aprite i vostri occhi
    E ponete la vostra fiducia nell’amore
    In una di queste gelide ed imperiture notti
    Non sarete mai soli

La passione risplende all’interno dei vostri cuori
    Coma una fornace ch’intensa arde
    Sinché voi lottate avvolti dalle tenebre
    Non comprenderete mai la gioia di viver
    Non comprenderete mai
    Mai, la gioia di viver nella vostra esistenza, oh no
    No, no
    Mai comprenderete
    Comprenderete…

9. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.589

20 Gennaio 2014

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Mordred87 e Pierluigi piace questo messaggio.
  10. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.502
  11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

20 Gennaio 2014

Già linkato io nella pagina precedente :D. Me lo sono pure comprato quel numero, storia divertente :sadic:

12. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    675

20 Gennaio 2014

Duck theater :rotfl: a Jordan gli hanno fatto la testa gigante :lol:

Ci sono altri utenti che verranno a roma dalla sardegna? :)

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.278

21 Gennaio 2014

Mi sono tenuto alla larga dal topic per evitare spoiler sulla setlist e direi che ho fatto bene: scaletta stupenda e perle assolutamente inaspettate!
    Sono ancora in botta per tutta la seconda metà di concerto, con i pezzi di Awake (a Space-Dye Vest non ci credevo, veramente), Illumination Theory e il trittico di Scenes. E' stato talmente bello che alla fine, nonostante le 3 ore abbondanti ne volevo ancora e ancora: tornate per A Change Of Season, imploravano le orecchie, che però sapevano che era finita lì! Una maratona che è voltata a suon di capolavori! Pure del nuovo disco han preso solo le migliori e l'unica evitabile, The Enemy Inside, era l'ovvia apertura del concerto: ce la siamo tolta subito ed è servita sia per aggiustare i suoni, all'inizio un po' così così, sia per scaldare LaBrie, poi andato a pieno regime solo da The Looking Glass in poi.
    Come al solito contentissimo di essermi riservato il piacere di scoprire di volta in volta i pezzi, senza nessuna anticipazione. Come ho detto, su Space-Dye Vest sono rimasto a bocca aperta, benché non sia tra le mie preferite di Awake, ma sentirla dal vivo mi ha fatto davvero uno strano effetto, nel senso positivo del termine direi.
    Peccato solo che le setlist siano immutabili: sarebbe stato interessante vedere quali altre chicche potevano tirar fuori nel corso del tour, anche se magari sarebbe solo servito a farmi rosicare, ma dopo quel ben di Dio che ho ascoltato stasera, davvero non posso lamentarmi di niente.

A maxthecat e dreamer15 piace questo messaggio.
  14. rvincent

rvincent
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Gennaio 2014

ragazzi lo ammetto... ero un pochino scettico all'inizio nonostante sia fan dei DT da lungo corso ma le tre ore a Milano ieri mi hanno letteralmente colpito. Per quanto mi riguarda penso sicuramente il concerto più tecnico in assoluto che abbiano mai performato (ne ho assistiti ad una dozzina ad oggi) . Unica nota dolente James che ha inserito la presa diretta solo a metà concerto ed il missaggio suoni non perfettamente allineato alla sua voce che veniva sovrastata (ma forse a ragion veduta).
    Comunque ammetto che i vecchietti sono e rimangono degli extraterrestri ...

15. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

21 Gennaio 2014

Serata fantastica! grazie di esistere: Dream Theater.

A maxthecat piace questo elemento.

Condividi questa Pagina