1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Hardware & Software

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Dagaz, 4 Gennaio 2006.

1. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

14 Gennaio 2014

Te lo rispiego in parole semplici, o almeno ci provo.
    Per prima cosa devi capire se è il tuo Windows che per qualche suo motivo interno non riesce più a far funzionare lo scanner oppure se lo scanner o il cavo usb sono fisicamente guasti e quindi dovranno essere sostituiti.
    La prima prova è semplice: prova a sostituire il cavo usb che collega lo scanner al computer. Se così funziona, te la sei cavata con un paio di euri di cavo.
    La seconda è un po' più complessa: far partire il computer con un sistema operativo diverso e vedere se questo sistema operativo riesce a far funzionare lo scanner. Se ci riesce vuol dire che il problema risiede nei driver del tuo Windows, e quindi dovrai semplicemente smanettare il software per risolvere il problema; se nemmeno un sistema operativo completamente diverso dal tuo riesce a far funzionare lo scanner, vuol dire che è lo scanner in sé a non funzionare, e quindi dovrai metterti una mano sul cuore ed una al portafogli e comprarne un altro (se sei di zona, a Rho a aperto la nuova sede della PcGeneration)
    Dimmi se fino a qui hai capito...

Ultima modifica: 14 Gennaio 2014
  2. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

15 Gennaio 2014

Già fatto anche questo, mi ero dimenticato di scriverlo... comunque grazie ;)

Stasera leggo con calma, ma il cavo USB non è "normale": l'entrata dello scanner è quadrata, fatto apposta da HP, difficilmente ne troverò uno simile in giro... e nel mentre, grazie anche a te ;)

3. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

15 Gennaio 2014

Quadrata? Tipo questa?[​IMG]

4. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

15 Gennaio 2014

Se è quadrata tipo quella postata da SR&P la trovi in tutti i negozi di informatica/elettronica.

5. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

15 Gennaio 2014

Si è quella! Davvero si trova? E io che pensavo fosse una roba ad hoc fatta da HP :rotfl:

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

15 Gennaio 2014

Non è mica Apple :lookaround:

A Pierluigi e SporcoRozzo&Primitivo piace questo messaggio.
  7. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

15 Gennaio 2014

Dai, ti scrivo tutto con calma adesso, che poi stasera mi sa tanto che non avrò tempo.
    Scrivo come farei con un profano, quindi alcuni passaggi probabilmente ti sembreranno inutili.

Mentre la famiglia di sistemi operativi Microsoft Windows ha bisogno di essere installata per poter funzionare, Linux ha la possibilità di partire e funzionare da cd, dvd o chiavetta usb senza scrivere alcun dato sul disco fisso, per cui una volta rimosso il cd/dvd/usb il computer ricomincerà a funzionare con il sistema operativo installato sul disco fisso come se nulla fosse successo.

Scaricati da internet sull'hard disk questo file:
    http://linuxmint.mirror.garr.it/mirrors/linuxmint//stable/16/linuxmint-16-cinnamon-dvd-64bit.iso
    Inserisci nel masterizzatore un DVD vergine, apri il tuo programma di masterizzazione NON come "crea disco dati" bensì come "masterizza immagine disco"
    Seleziona il file .iso che hai scaricato precedentemente e faglielo masterizzare.
    Con il DVD appena masterizzato ancora inserito fai riavviare il sistema.
    Se durante la prima schermata del bios compare una scritta tipo F9=BootMenu, premi il tasto che permette di accedere al Boot Menu.
    Ti apparirà una lista di dispositivi, seleziona CDROM oppure DVDROM.
    Parte Linux, forse all'inizio dovrai scegliere in che lingua lo vuoi usare.
    Lascialo caricare per qualche minuto, lavorando da disco ottico la velocità è decisamente inferiore rispetto a quella di un disco fisso.
    Ti apparirà il desktop di Linux Mint 16.
    Assicurati che lo scanner sia acceso.
    In basso a destra vai su menu, poi nel sottomenu "grafica" e seleziona "Simple Scan". Si apre il programma, clicca su "Acquisisci"
    Se tutto va bene (ma non ci sperare) già questo programma riconoscerà il tuo scanner e permetterà la scansione dei documenti. Questo vuol dire che il problema risiede nel tuo Windows.
    Se non va bene, chiudi "Simple Scan", torna al menu, cerca ed apri "Terminale".
    Digita i seguenti comandi:
    sudo apt-get install sane
    sudo apt-get install xsane
    sane-find-scanner
    Ho controllato ieri sera sul sito di "sane" ed il tuo scanner fa parte di quelli che il software è in grado di riconoscere e gestire.
    Digita:
    exit
    ed esci dal terminale.
    Torna in menu --> grafica.
    Ora ci sarà un nuovo programma, "Xsane", avvialo.
    Se nemmeno questo programma riesce a rilevare e far funzionare il tuo scanner, spero per te che sia ancora in garanzia, perché vuol dire che probabilmente è guasto.
    Alla fine della prova dovrai riavviare il computer per eliminare Linux. Non ricordo l'interfaccia Cinnamon se abbia il tasto di spegnimento all'interno del menu o da qualche altra parte.
    Se ti rode il culo apri il terminale e digita:
    sudo reboot
    oppure
    sudo poweroff
    Comunque quando gli dai il comando di spegnersi o riavviarsi alla fine espellerà il dvd e tu dovrai premere "invio".

A Blitz e Pierluigi piace questo messaggio.
  8. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

15 Gennaio 2014

Si chiama USB B.
    Quindi il cavo che usi ha un terminale USB A maschio ed un terminale USB B maschio.

9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

15 Gennaio 2014

Allora prima di tutto grazie mille. Ho risolto, non so perché ma mi è venuto in mente di staccare il cavo della corrente. L'ho subito riattaccato e... Bum, dispositivo riconosciuto, driver installati e scanner funzionante! Chi ci capisce è bravo... :hihi:

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

A Pierluigi piace questo elemento.
  10. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

15 Gennaio 2014

Ah scusate non c'entra molto ma lo chiedo lo stesso... Perché con tapatalk non vedo le faccine? È normale?

11. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

15 Gennaio 2014

Infatti è la prima cosa da fare staccare e riattaccare tutto

Sì non si vedono

12. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

15 Gennaio 2014

Che pacco...

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

16 Gennaio 2014

Ma LoL!

A Pierluigi e Blitz piace questo messaggio.
  14. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

16 Gennaio 2014

Si, è più o meno quello che ho detto io, preceduto (e seguito) da qualche imprecazione :hihi:

A Pierluigi piace questo elemento.
  15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

17 Gennaio 2014

Altra giornata, altro problema :hihi:
    Qualcuno potrebbe dirmi per quale assurdo motivo il WiFi in casa, collegandomi con il telefono, funziona a capocchia? Mi spiego. Finchè sono in camera mia tutto ok. Vado in bagno, il segnale inizia a perdere di intensità. Vado in sala (o sul balcone) e il segnale si perde. La connessione dice “NETGEAR00 fuori portata”.

Premesso che non vivo in un castello e quindi tra una stanza e l’altra non ci passano 200 metri… che cazzo è successo? Vorrei farvi notare che fino a DUE giorni fa restavo collegato in WiFi senza problemi, per tutta la casa, balconi compresi.

Ma che palle cazzo.

Condividi questa Pagina