1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The new f**kin power metal topic /////YEAR 2013\\\\\\

Discussione in 'Power Metal' iniziata da CelestialDream, 17 Gennaio 2013.

1. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.531

30 Dicembre 2013

Non che io ne abbia scoltati molti di più.
    Alla fine sono andato in ordine cronologico a vedere che ho ascoltato quest'anno, sono arrivato a 10 senza neppure dover scegliere, fra quelli che scarto a prescindere e quelli che fanno così schifo da non dover neppure essere presi in considerazione non c'è stato nessun problema a fare la lista, all'inizio manco credevo di arrivarci a dieci titoli.

2. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

30 Dicembre 2013

Il mio problema è che non ricordo cosa ho ascoltato, a parte qualche titolo... evidentemente ben poco ha lasciato il segno. Appena ho un po' di tempo per un riepilogo magari la stilo anche io una classifica, son curioso di vedere cosa salta fuori.

3. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.531

1 Gennaio 2014

Comunque mi son accorto che quello degli Allos è inizio 2012, quindi poca roba pure per me l'anno scorso.

4. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

2 Gennaio 2014

Concordo anch'io, alcuni album buoni li ho ascoltati (forse Dreamtale e TT's Avalon su tutti) però in generale niente di eccezionale come annata

5. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

9 Gennaio 2014

Non avendo una top 10 vera, mi limiterò a mettere in ordine di preferenza i dischi power che ho ascoltato.

1) Rhapsody of Fire: Dark Wings of Steel Mi aspettavo qualcosa di "nuovo" e quel qualcosa è arrivato. Un disco più metal e meno power, senza flautini, tarantelle e recitati tutto gioca sull'epicità intrinseca dei brani e di Lione, sui riffazzi dei brani e sulle suggestioni orchestrali in cui Alex è maestro. Top songs: Angel of Light, My Sacrifice, Custode di Pace/A Candle to Light, Tears of Pain.

1) Avalon: The Land of new Hope Gran ritorno di Tolkki! Una sorta di Elements (per via delle orchestrazioni e il piglio "cinematografico") ma più solare e "pop", con alcune perle vecchio stile da lacrimuccia. Top songs: To the edge of the world, The magic of the night, In the name of the rose, The land of new hope.

3) Helloween: Straight out of hell Un pelino sotto gli altri due, ma siamo a livelli alti. Dopo due mezze ciofeche e grazie all'inaspettato apporto compositivo di Marcus gli Zucconi mi sfornano un disco powerello allegrotto e putente come si deve. C'è ancora un po' di Deris style da estirpare, ma va bene anche così. Top songs: Straight out of Hell, From the Stars, Years.

4) Gamma Ray: Master of confusion (ep) Solo un ep, 2 canzoni nuove... ma spirito GammaRay al 100% .

5) Stratovarius: Nemesis La lenta ed inesorabile discesa degli Strato da "top team" a band nel mucchio. Quasi indistinguibile ormai dai cloni, si salva per qualche canzone molto accattivante e poppettara (Unbreakable, Halcyon days) e qualche bonus track sopra la media.

6) Avantasia: The mistery of time Cosa devo dirvi? Ormai il buon Toby non riesce più a coinvolgermi come ai bei tempi. Gli sprazzi di classe ci sono sempre (Where Clock Hands Freeze, Dweller in a Dream) ma prima era "una persona meglio" (cit.).

7) Kaledon: Altor: The King's Blacksmith Non li avevo mai ascoltati, chissà perchè. Niente miracolo ma bella sorpresa... (Childhood, A dark prison).

8) Serenity: War of ages Purtroppo rientrano in quella schiera di band che mi fanno un buon esordio e poi coi dischi successivi sviluppano maggiormente gli aspetti che meno mi piacciono (come gli Epica, ad esempio). Legacy of Tudor rimane comunque una gran canzone.

9) Dark Moor: Ars Musica Delusione 2013. Non c'è niente che non vada nelle canzoni, solo che non fanno più power.

Ultima modifica: 9 Gennaio 2014
  6. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

10 Gennaio 2014

Il power e' un genere in grande crisi... quest'anno cosa ho sentito di interessante?
    Il disco di Timo Tolkki, che dimostra di essere (se ancora ce ne fosse bisogno) il titolare del vero sound Stratovarius.
    Il disco degli Helloween, che pero' non ascolto da una marea di tempo... non un buon segno.
    Buono anche il disco dei Vandroya (bella scoperta!), ma onestamente non ci siamo.. c'e' bisogno di uno scossone, di un disco o di un gruppo che segni un nuovo inizio perche' qui stiamo andando sul baratro :(

7. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

10 Gennaio 2014

Bah io ho ascoltato tante belle cose anche quest'anno.. mancheranno i capolavori assoluti, ma di dischi buoni ce ne sono eccome basta cercare! chiaro se uno si limita ad ascoltare solo i grupponi, a mio parere è sulla cattiva strada perchè da anni ormai i dischi migliori arrivano dall'underground quindi bisogna cercare, informarsi, leggere forum e recensioni, che per quanto mi riguarda è una cosa che adoro: scoprire una band, procurrmi il disco, farmelo spedire da posti lontani... Ad esempio il disco degli italianissimi Overtures (prendo un disco a caso) è indubbiamente un gran disco, che spazza via gli Helloween degli ultimi 10 anni, mi sembra così chiaro.. oppure Serenissima dei Great Master come si fa a non appassionarsi a queste canzoni, con un concept su Venezia, songs che ti catturano con grandi cori e parti strumentali in stile NWOBHM? cioè solo restando in Italia ogni anno 4-5 uscite notevoli ci sono sempre...

Ultima modifica: 10 Gennaio 2014
    A SuperSilverHate piace questo elemento.
  8. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

10 Gennaio 2014

Cerco di sentire qualcosa allora, ti ringrazio.
    Purtroppo certi prodotti non vengono pubblicizzati per niente e, per dire, di questi Great Master non ne avevo mai sentito parlare.
    Il power sembra diventato un genere per pochi eletti, un po' come l'AOR negli anni 90 (si ascoltava tutt'altro), per cui per scoprire gruppi nuovi e' necessario andare a cercare magari in qualche sito specializzato!

9. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

11 Gennaio 2014

Chiaro che poi va a gusti, ad esempio io non mi faccio troppi problemi se la produzione non è incredibile.. Se uno adora le registrazioni da un milione di euro per forza di cose deve indirizzarsi su gruppi di alta fascia. Ad esempio i Great Master hanno una produzione discreta che permette di ascoltare bene il disco, ma chiaramente non paragonabile a quella dell'ultimo Helloween o Rhapsody of Fire. Comunque Vince dagli un ascolto e fammi sapere ;)

10. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

12 Gennaio 2014

Nessuno ha citato i nostrani Heimdall con "Aeneid",ma anche i Derdian di "Limbo" sono ottimi per quanto riguarda il true power metal.

11. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

13 Gennaio 2014

non ho avuto modo di ascoltarli... (gli Heimdall li ho persi di vista una vita fa)... proverò a rimediare.

12. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

13 Gennaio 2014

Bel ritorno, non c'è dubbio... consigliati Lord!

13. SuperSilverHate

SuperSilverHate
    Expand Collapse
    Guest

14 Gennaio 2014

Parlando di power italico anche quello dei Mastercastle secondo me non è male.

14. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

14 Gennaio 2014

si carino, ma è finito presto nella pila di dischi.. però piacevole dai!

15. Franez new

Franez new
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

15 Gennaio 2014

heimdall buon disco, derdian sono fiducioso li ho ordinati via internet, essendo un autoprodotto facevo fatica a trovarlo in giro...speriamo:)
    nessuno ha menzionato gli Hollow Haze (Ottimo per me), ma anche hibria, ascension, we are legend, scelerata se non sbaglio the sniper è del 2013, teberah, e iron mask...non gli ho ancora ascoltati bene ( la pila dei cd in ascolto è in costante crescita:sisi:) ma promettevano...

Condividi questa Pagina