1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blue Oyster Cult

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da juliushark, 20 Ottobre 2005.

1. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

30 Dicembre 2013

2. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

30 Dicembre 2013

I Kiss secondo me rappresentano il meglio degli States, un gradino sotto ci stanno proprio i BOC dei dischi di metà anni 70, e mi riferisco ai capolavori Agents Of Fortune, Spectres:pray: e via via potrei citarli tutti da li in avanti.

3. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

30 Dicembre 2013

Beh, Tyranny and mutation è già, soprattutto nella seconda parte, la "black side", bello cupetto con momenti sofisticati come Wings wetted down. Anch'io metto Secret treaties un gradino sopra ma già i primi due sono dei dischi pazzeschi. I Kiss, che pure mi piacciono alla grande, per me sette spanne sotto...

4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

30 Dicembre 2013

Oddio fratello mi hai demolito un mito:cry:
    No dai i Kiss sono i Primi della classe, troppo brillanti, troppo perfetti nei loro capolavori, chiaramente non tutta la loro discografia è da 10 in pagella, ma gli alti e bassi li hanno attraversato tutte le band, ma poi siamo sempre la, bisogna considerare i gusti soggettivi;)

5. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

30 Dicembre 2013

Ma certo. Parlo per i gusti miei. Però oggettivamente mi sembra che i BOC non abbiano cadute notevoli nella loro discografia mentre i Kiss qualche bella boassa l'han pestata in 40 anni di carriera (vero è, mi dirai, che hanno fatto molti più dischi). Dal punto di vista tecnico pure ritengo i BOC superiori: soprattutto Buck Dharma è un solista come pochissimi.
    Detto questo, io amo entrambe le band, e ovviamente uno può preferire chi vuole a prescindere dal livello tecnico, visto che comunque stiamo parlando di due tra le più grandi rock band americane di sempre! ;)

A yessong e imaginos piace questo messaggio.
  6. imaginos

imaginos
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Dicembre 2013

Ciao, sono le mie due band preferite e come ti hanno già risposto in maniera più che pertinente altri writers grossissime analogie non ce ne sono. Inoltre vorrei aggiungere che anche il contesto sociale da cui provenivano i membri era profondamente diverso e i BOC ebbero comunque una concezione della strada da percorrere leggermente più "studiata" dei Sabbath dove invece prevalse un discorso di base moto più "istintivo", almeno per i primi albums. Personalmente, e sono gusti sia chiaro, considero i BOC la più grande band americana di tutti i tempi e i Sabbath , quelli di Ozzy, la più grande band di tutti i tempi :)

7. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

1 Gennaio 2014

eccomi qua concordo come al solito con imaginos però per riallacciarmi al discorso dei kiss volevo fare una piccola premessa, i kiss hanno sicuramente avuto una idea geniale nel costruire i loro personaggi e ciò ha trainato molto il mercato discografico, e le vendite, dal punto di vista strettamente musicale mi dispiace ma credo che tra le due band ci saun abisso sia tecnico sia compositivo i BOC gia sul finire degli anni 60 erano dei signori musicisti sn arrivati al debutto con gia molta esperienza sulle spalle e tecnicamente si sente, i kiss hanno composto dei rock'n roll di successo di alta classifica senza dimenticare che prima di loro nel loro genere gia gli sweet avevano sfondato con il glam ed un certo tipo di make up facciale primordiale, da cui i kiss hanno preso soprattutto il modo di comporre le canzoni. Tornando ai BOC continuo a ritenerli il piu alto esempio di hard rock americano in termini di originalita musicale e testuale, infatti fino a che nella musica si dava risalto anche a questi aspetti loro hanno avuto successo poi quando la commercialità ha preso il sopravvento sono rimasti solo quei gruppi che hanno avuto ritornelli orecchiabili ( che cmq a me piacciono) , il paragone coi sabbath per me non regge sn daccordo con imaginos sono due percorsi due musiche e contesti diversi

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

1 Gennaio 2014

Bravo julius, condivido in larga parte tutto il tuo ragionamento, i BOC hanno fatto più gavetta e sono arrivati molto più preparati tecnicamente al loro album d'esordio, ma stilisticamente il primo Kiss è di gran lunga superiore ai primi 2 dischi dei BOC. Kiss passerà alla storia come uno dei dischi più rivoluzionari del rock and Roll americano, mentre come ho già detto prima, il primo BOC sarà ben suonato ma obbiettivamente non porta nessun tipo di novità stilistica, purtuttavia anche per i Kiss la vera grandezza la si incomincerà a notare nel terzo disco, un capolavoro assoluto ed indiscusso di tutta la discografia statunitense Dressed To Kill:pray:. Su una cosa però non ti seguo, sta storia che i Kiss siano inferiori tecnicamente dai BOC mi sembra eccessiva, Ace Frehley e Gene Simmons non sono affatto inferiori ai suoi colleghi, lo stesso Paul Stanley non deve invidiare niente alla bellissima voce di Eric Bloom, Peter Criss pure non credo sia inferiore ad Albert Bouchard. E poi alla lunga i Kiss hanno dimostrato di essere dei grandi pure nella "terza" età, sfornando dischi uno più bello dell'altro, i BOC appena raggiunta una certa età "hanno appeso gli strumenti", questo mi dispiace ma è la realtà.

9. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

2 Gennaio 2014

Tutti e due grandissimi gruppi ovviamente, ma i Kiss secondo me avevano quel qualcosa in più: fare canzoni semplici ed allo stesso tempo memorabili è prerogativa di pochi eletti.

10. imaginos

imaginos
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Gennaio 2014

Sul discorso che riguarda la "terza età" mi trovi d'accordo anche se è molto legato al mercato discografico, probabilmente avere parecchi fans ha il suo peso in fatto di richiesta di mercato e certe scelte dei Kiss sono legate in maniera indissolubile al mercato.
    Ci sarebbe poi da dire che i BOC suonano parecchio dal vivo ancora adesso, mentre i Kiss pur avendo ancora parecchio seguito non mi risulta facciano molte date.
    Poi io i gusti non li discuto mai e figuriamoci se mi metto ad opinare fra KISS e BOC, ma il valore tecnico ( non artistico che riflette i gusti) dei membri originali non è paragonabile,buona parte dei BOC erano polistrumentisti di livello gia nei seventies.

11. imaginos

imaginos
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Gennaio 2014

Su questo non ci piove, il successo della band è li a dimostrarlo, e io aggiungo anche due leaders che vanno nella stessa direzione 8-]

12. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

2 Gennaio 2014

Perdonatemi ma continuo a non capire questo abisso di tecnica a favore dei BOC rispetto ai Kiss. Se io vi dicessi che Frehley e Simmons hanno fatto più scuola di Bloom e Joe Bouchard mi sto sbagliando?
    il fatto di saper suonare 2 o più strumenti è fantastico, ma è altrettanto fantastico azzeccare gli accordi e le note giuste, i Kiss con estrema semplicità tecnica hanno fatto godere intere generazioni di rockers, magari complicando il tutto dal punto di vista tecnico avremmo avuto i Dream Kiss, ma che ne sarebbe stato di Detroit Rock City, non oso immaginare:freak:

13. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

13 Gennaio 2014

nessuno mette in dubbio le capacità compositive di frehley e simmons eppure continuo a sottolineare che la loro grande intuizione è stata piu legata all'immagine che alla musica, io apprezzo album come dressed to kiss e il primo e anche rock'n'roll over o love gun, ma non ci vedo questa tutta questa originalità , di dischi cosi come questi i 70 sono pieni piuttosto è molto piu difficile trovare gruppi con sonorita e canzoni come quelle dei BOC visto che sono unici, i kiss hanno seguito un movimento quello glam trasformando in modo originale il loro make up...e le vagonate di disci venduti le devono soprattutto a questo

A imaginos e forza panino piace questo messaggio.
  14. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    572

13 Gennaio 2014

nel libro appena uscito di ken sharp lo stesso paul stanley afferma che all'inizio volevano seguire il movimento glam più in riferimento ai New York Dolls che ad Alice Cooper, ma subito dopo i primi concerti nei locali del Queens e con i pezzi che avevano portati dalla band precedente da cui provenivano, i Wicked Lester, ne avevano preso subito le distanze musicalmente..................

15. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

14 Gennaio 2014

mah distanze fino a un certo punto sempre rock'n'roll era...

Condividi questa Pagina