1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Live album

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da forza panino, 30 Dicembre 2013.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

4 Gennaio 2014

Tribute To Randy Rhoads, imprescindibile anche quello!

2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

5 Gennaio 2014

Mi inserisco tardi in questo argomento, e ormai gli album dal vivo davvero significativi li avete già detti praticamente tutti (soprattutto Orso e Vittorio, che avessimo gli stessi gusti d'altronde lo sapevamo già).
    Aggiungo alcuni album che stranamente non ho visto ancora citare:

"One night at Budokan", Michael Schenker Group: imprescindibile, fa il paio con il grandioso "Strangers in the night" degli UFO. Scaletta impressionante, e uno Schenker da lacrime agli occhi.
    "Exit... Stage Left", Rush: Con "All the world's a stage" e quello che ho scritto qui sotto rappresenta il trittico Live definitivo. In questo ci sono tutti i pezzi migliori della seconda parte della carriera del leggendario trio canadese. Obbligatorio.
    "Different Stages", Rush: album triplo, i primi due rappresentano l'excursus di tutta una carriera, il terzo è la fotografia di una loro esibizione nella loro Fase 1. Uno dei migliori live album di tutti i tempi.
    "Live at the Fillmore", Testament: al posto di Skolnick c'è Murphy, che non fa assolutamente rimpiangere il suo illustre predecessore. Il resto della band gira che è una meraviglia. E' il primo documento Live ufficiale dei Testament, se si esclude l'EP "Return to the Apocalyptic City".

Altri me ne verranno in mente.

A Orso80 piace questo elemento.
  3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

5 Gennaio 2014

Questo ce l'ho, ma non l'ho ascoltato molto, non mi ha mai fatto impazzire.

4. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

5 Gennaio 2014

vuoi una mano Zero?..

Intanto dato che indietro è gia stato citato un certo Unleashed.. (a prop. "Qual'é la verità"... fu veramente suonato in STUDIO, seppur in presa diretta come dice Orso? ummh..) imho vi aggiungo anche lo stesso successivo PRIEST LIVE... Voglio dire ragazzi, ma voi lo buttereste nel cesso un SIGNOR LIVE del genere? Che ok, va bene l'aver trascurato nel merito il periodo settantiano (ma per quello c'era gia stato "pochi anni prima" appunto Unleashed..), va bene "l'armamentario sgargiante" del tempo, va bene anche i soliti ritocchini all'ugola del metal god su di certi acuti, ma io un'esecuzione così IMPECCABILE, sia dei brani del periodo da BS a Defenders.. sia di quelli di Turbo, non l'ho più sentita, e forse nemmeno certe versioni "ipervelocizzate" (anzi..) tipo Electric eye nel Painkiller tour rendevano giustizia come lì in quel disco.

5. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

5 Gennaio 2014

Forse dovevo esprimermi meglio (da come l'ho scritto - un po' di fretta da lavoro tra un cliente e l'altro - sembra un'affermazione lapidaria). In realtà non volevo far passare per verità assoluta una opinione comunque diffusa. La versione ufficiale è che sono state ri-registrate solo le parti vocali in studio perché in quel tour Halford aveva avuto problemi alla voce. Ritengo quantomeno sospetto, però, un po' tutto il live, dato che sembra...come dire... posticcio fin dalle prime note...
    Ciò non toglie che sia un prodotto eccellente da avere assolutamente!

6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

5 Gennaio 2014

Da quello che si legge, sembra che ultimamente i grandi album live manchino davvero all'appello...

7. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

5 Gennaio 2014

Di recente il Live chi più mi ha colpito è 30 Years Of Hel degli Helstar. Davvero un bel prodotto!

A Blitz piace questo elemento.
  8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

5 Gennaio 2014

Nessun dubbio, ma ripeto, ho un blocco inspiegabile verso la recente abitudine delle uscite Dvd+cd live. Tanto che il live album mi pare solo un bonus allegato al dvd.

9. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

5 Gennaio 2014

Capisco quello che intendi ;)

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

5 Gennaio 2014

Vero. Secondo me è perché ormai le band (e le case discografiche, soprattutto) si stanno orientando sempre più verso il DVD.
    Quoto Orso sul live degli Helstar, davvero ottimo; le caratteristiche per essere un "grande Live album" le avrebbe tutte, solo che lo ha pubblicato una band che si filano davvero in pochi...

E poi ho la sensazione che, mentre un tempo il live album era un prodotto atteso dai fan, che la band curava nei minimi particolari, insomma era percepito come una tappa importante nella discografia di un gruppo, ora sia considerato alla stregua di una pubblicazione normale, non gli si dedica la giusta attenzione né il lancio che in teoria meriterebbe. La mia è solo una sensazione, non ho elementi concreti per suffragarla.
    Va anche detto che per fare un grande live album servono anche grandi brani. Soprattutto, se guardiamo ai grossi nomi, servono grandi brani NUOVI. E qui casca l'asino, perché su questo fronte la qualità degli inediti scarseggia brutalmente. Hai voglia a fare un live appetibile, un SIGNOR Live, che non si regga sempre sui vecchi classici già sentiti mille volte, se i brani nuovi non reggono il confronto.
    Per dire: ottimo il Live per il ventennale di Rust in Peace, ma diciamo la verità, personalmente ho accolto con molto più entusiasmo il live allegato alla edizione per il 25° di Peace sells. Perché lì c'era la curiosità di sentire la resa live di pezzi leggendari che tra l'altro adesso la band non suona manco più; la curiosità di sentire come suonava dal vivo la vecchia, mitica line up con dentro ancora Samuelson e Poland.
    Certo, poi abbiamo anche il risvolto della medaglia: band ancora in grado di pubblicare ottimi inediti che però di live album fatti come si deve non ne pubblicano da un pezzo. Gli OverKill, ad esempio, nonostante gli ultimi due ottimi studio album, sono ancora fermi al Wrecking your neck di vent'anni fa (il Wrecking everything non è nemmeno paragonabile all'enormità di quel capolavoro di live). Oppure i Jon Oliva's Pain, che avrebbero ben 4 eccellenti album di materiale inedito e tutti i vecchi classici dei Savatage da cui attingere: ne verrebbe fuori un live spaventoso, per qualità e intensità. Ma qui forse è la voce del Mountain King a non essere più in grado di riproporre un certo materiale.

A Orso80 piace questo elemento.
  11. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

5 Gennaio 2014

io ho messo solo album usciti negli ultimi 3 anni, sentiteli e giudica tu :P

12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

5 Gennaio 2014

Di quei tre, l'unico che secondo me merita l'appellativo di "grande live album" è quello dei Rush. E infatti ce l'ho in wish list. Scaletta a dir poco fenomenale, anche se abbastanza simile a quella di Rush in Rio, altro spettacolare triplo Live uscito 10 anni fa. Ma d'altronde stiamo parlando dei Rush, che dal vivo sono una garanzia e che come Live album hanno pubblicato sempre e solo capolavori.

13. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

5 Gennaio 2014

A Rock 'N' Roll Rebel piace questo elemento.
  14. Rock 'N' Roll Rebel

Rock 'N' Roll Rebel
    Expand Collapse
    Maelstrom's girlfriend

"Mi Piace" ricevuti:
    1.665

5 Gennaio 2014

Quotone, sempre strepitosi ne ho avuto la conferma qualche mese fa a Bellagio, seppur in una location minuscola hanno regalato un grandissimo spettacolo :headbang:.

15. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

5 Gennaio 2014

io li ho visti l'anno scorso a bellaggio,pi li ho visti in germania e altre 4 volte qui in italia,sempre grandissimi concerti,quest'anno non son potuto esserci perchè ero al firefest,spero che quest'anno ripassino o me li confermino in qualche festival in germania

Condividi questa Pagina