1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Live album

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da forza panino, 30 Dicembre 2013.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

1 Gennaio 2014

Credevo fossero entrambe le date. Come non detto, allora.

2. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

1 Gennaio 2014

in effetti la versione di ANIMAL propria del live in the raw c'era eccome eh!! Anche a me guarda caso mi registrarono la cassetta del live, appunto con l'aggiunta (mixata ad "oc" tra l'altro..) della suddetta!
    E cmq sia rimane un mistero il fatto che perfino nelle ristampe successive del cd, se da un lato la Animal "studio" fu inclusa in W.a.s.p. come opener (digipak "Snapper" version!), dall'altro non la riaggiunsero nel live della medesima "citata" ristampa... mmahh

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

2 Gennaio 2014

Il Live in The raw degli wasp dovrebbe essere ritoccato e anche pesantemente.
    Ricordo un'intervista a Black Lawless, forse su HM o Metal Shock, in cui diceva chiaramente che alla gente non piace ascoltare imperfezioni e che quindi il restyling era stato necessario.

4. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

2 Gennaio 2014

I live in generale mi piacciono, ma si tratta di un tipo di dischi che prendo solo se costano poco/hanno una bella setlist/si vedono o sentono bene. Infatti i dvd nella mia collezione si contano sulle quasi dita di una mano, ma ora che mi sono bluraydotato le cose stanno cambiando e mi sto interessando di più. Sono in arrivo Europe e Gojira, e magari quando caleranno di prezzo potrei pensare anche a Testament, Rush, Kreator... insomma, dei prodotti che non siano delle semplici vhs riversate in digitale.
    Anche se in questo momento ho su il dvd bonus dei Sadus di "Visions Of Misery", che raccoglie uno show del 1992 con una qualità di immagini quasi indecente.

5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

2 Gennaio 2014

Ricordo a tutti che si parla di album live, il discorso dvd c'entra davvero marginalmente.

6. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

3 Gennaio 2014

ma parli di interviste proprio "d'epoca" (anche perchè H/M aveva "chiuso" a fine 80s eh) o più recenti?

Cmq boh, a me la resa generale del L.i.t.r. stava bene al tempo sù Lp, così come oggi coi re-master cd più recenti. Ripeto, l'unico difetto è in non aver mai provveduto a "re-inserirvi" la sopracitata ANIMAL..

7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

3 Gennaio 2014

Io HM l'ho comprato almeno fino al 1992-1993, quindi posso dire che trattasi di intervista di quel periodo.
    Ricordo anche che l'argomento era proprio i ritocchi dei live, soprattutto degli Alive dei Kiss, e Lawless confermò queste voci sul Live in the raw.
    Poi, vi è questa cosa, ma potrei anche essermela sognata, cioè che ad essere modificati erano soprattutto i solos di chris holmes, perchè scarsissimo dal vivo.

Ultima modifica: 3 Gennaio 2014
  8. Rock 'N' Roll Rebel

Rock 'N' Roll Rebel
    Expand Collapse
    Maelstrom's girlfriend

"Mi Piace" ricevuti:
    1.665

3 Gennaio 2014

:-o Chris Holmes scarsissimo non se puo leggere, Holmes-Piper sono stati una delle migliori coppie di chitarre dell'hard rock. Secondo me qualcuno non ha ancora superato la sbornia di capodanno :wine::patpat:.

Ultima modifica: 3 Gennaio 2014
  9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

3 Gennaio 2014

Infatti, ho detto che potrei avermelo sognato, ma sta cosa che Chris Holmes era scarsino, soprattutto dal vivo, me la porto dietro da un bel po' e devo averla letta/ascoltata perchè non sono un chitarrista e quindi non posso giudicarlo.
    Comunque, visto che ci siamo, sempre su HM ricordo chiaramente un'intervista di Roberto Guarnieri a Malmsteen, in cui lo svedese diceva che Joey Linn Turner era un incapace come cantante.:hihi:

10. Rock 'N' Roll Rebel

Rock 'N' Roll Rebel
    Expand Collapse
    Maelstrom's girlfriend

"Mi Piace" ricevuti:
    1.665

3 Gennaio 2014

Mi pare che degli Scorpions sia stato citato World Live Wide e non Tokyo Tapes che secondo me è divino, registrato nel loro momento migliore per me uno dei live più memorabili. Venendo a tempi più recenti anche Mirror Ball dei Def Leppard merita l'ascolto.

11. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

4 Gennaio 2014

Argomento che mi piace molto!

Personalmente considero i Live album come la ciliegina sulla torta nella discografia dei gruppi. Specie se uscito nel periodo di massimo splendore della band o giù di lì. Li ho sempre considerati come un'istantanea di quello che il gruppo può "regalare" ai propri fan al massimo delle proprie potenzialità. Sempre ammesso che il gruppo se lo possa permettere... Come ho già scritto più volte, infatti, la dimensione live per me è il banco di prova ultimo per dimostrare se si è davvero dotati della stoffa per sfondare. Questo avveniva maggiormente in passato (vedi anni Settanta), quando i gruppi prima di lanciarsi nella mischia facevano una lunghissima gavetta suonando ripetutamente dal vivo ed in sala prove, arrivando all'appuntamento con il debutto molto più preparati e coesi e così anche on stage. Oggi invece chiunque può permettersi di registrare una demo anche nel salotto di casa, saltando a piè pari la necessaria trafila. Gli esempi sarebbero molti, ma non voglio dilungarmi.

Per dire quanto consideri importante la dimensione live faccio un esempio che mi è venuto in mente: quando debuttarono i Rhapsody fecero molto scalpore, specie in Italia; eppure non li presi molto sul serio perché ricordo che annunciarono che non avrebbero suonato dal vivo per l'impossibilità di riprodurre tutte le "orchestrazioni"... L'ho sempre considerato un atteggiamento di scarsa professionalità, per non dire che tra alcuni metallari serpeggiava l'idea che non fossero in grado di suonare certi brani dal vivo...

Sono un po' di fretta, quindi per ora mi fermo qui... appena possibile indico anche quali sono per me gli album migliori e perché!

12. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

4 Gennaio 2014

chris holmes l'ho visto dal vivo e mi pareva tutto tranne che scarsino. Malmsteen se ha detto una roba del genere è un coglione,l'ho visto due anni fa joe lynn turner di spalla a leslie west che dire semplicemente mostruosi entrambi:pray:

A Rock 'N' Roll Rebel piace questo elemento.
  13. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

4 Gennaio 2014

Sicuramente avrà detto in quel modo perchè ci ha litigato. Non penso sia un coglione Malmsteen, tanto da considerare scarso uno dei cantanti più bravi e influenti dell'Hard 'n' Heavy. Poi lo ha fatto cantare sull'album "Odyssey", non penso lo avrebbe scelto se fosse stato realmente scarso.

14. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

4 Gennaio 2014

2011 sentite come canta ancora

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  15. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

4 Gennaio 2014

(Seconda parte)

Allora, innanzitutto devo dire che se il gruppo in questione ci sa fare, la resa dei pezzi dal vivo spesso è persino migliore rispetto al disco, pur con tutte le imprecisioni del caso. Inutile che lo riscriva per tutti i singoli lavori che andrò ad elencare. Poi, adoro i Live non ritoccati, ma non vedo tutto questo scandalo se certe parti vengono "migliorate", in fondo su disco si fa ben di "peggio", risuonando (ed editando) il pezzo fino all'ottenimento del risultato voluto.

Un esempio su tutti di Live che suonano meglio della versione da studio è Strangers In The Night degli UFO. Pezzi come Lights Out, Rock Bottom e l'intramontabile Love To Love on stage acquistano davvero una marcia in più. Merito anche di un Michael Schenker in stato di grazia. Sentire per credere: UFO - Love To Love - YouTube

Che dire poi di All The World's A Stage dei Rush? Versioni al cardiopalma di 2112 (ascoltata successivamente su disco mi fece venire voglia di rimettere su il Live...), Bastille Day con quei riff spezzati, la magica Lakeside Park o l'energica Working Man...:love:

Altro lavoro imprescindibile, per me, è Live And Dangerous dei Thin Lizzy, più o meno sempre per le stesse ragioni.

Andando in tempi più recenti, tralasciando tanti altri lavoro dei soliti gruppi più famosi e già citati, direi:

Unleashed In The East dei Priest, sebbene sia ormai assodato che è stato suonato in presa diretta in studio e poi è stato aggiunto il pubblico (correggetemi se sbaglio), ma diamine che prestazione!

Live At The Inferno dei Raven è un altro di quei prodotti che ti fanno capire quanto sia bello vedere un gruppo dal vivo piuttosto che ascoltarlo sempre in cuffia o nello stereo. Lì si capisce veramente perché la loro musica veniva definita (anche da loro stessi) "athletic rock"... Un concentrato purissimo di adrenalina e sudore!

Non vado matto per il Live Evil dei Sabs, ma che scaletta! Impossibile non averlo anche solo per il grande Ronnie James...

Poi in ordine sparso citerei Ghost In The Ruins, forte di un'esecuzione impeccabile (lo considero migliore anche del Live Devastation...). Da acquistare anche solo per la tellurica versione di Of Rage And War... mamma mia:pray:.
    Live dei Metal Church, tanto bistrattato al momento dell'uscita:nono:, mostra una band che nel suo genere non aveva probabilmente eguali: classe, grinta e cattiveria da vendere.

(prosegue...ora il lavoro chiama)

A forza panino piace questo elemento.

Condividi questa Pagina