1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dragonfly - melodic power metal made in Spagna

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Mik 92, 31 Dicembre 2013.

1. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

31 Dicembre 2013

Visto che non ho trovato discussioni su questa grande band, provo ad aprirne una io con la speranza di pubblicizzare il monicker dei Dragonfly.

La band si formò in Argentina nel 2000, ma nel 2001 si trasferì in Spagna, a Valencia. Secondo Metal Archieves non ci sono più membri originari o argentini nella band dal 2010.

Genere: Melodic Power Metal a 2 voci maschili (caratteristica che li rende molto particolari), largo uso di tastiere ed effetti melodici

Tema delle lyrics:
    Fantasia, Tristezza, Amore. (qui sta la differenza con molti altri gruppi power)

Discografia

2006 - Domine
    2009 - Alma Irae
    2011 - Non Requiem
    2013 - Atlas

Ultima modifica: 31 Dicembre 2013
  2. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

31 Dicembre 2013

(duetto con Jose Andrea dei Mago de Oz)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  3. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

31 Dicembre 2013

(canzone con cambi di tempo e melodia in primo piano, come sempre)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  4. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

31 Dicembre 2013

2 voci?.. "male and female"?

Domanda:
    Che senso ha quel "melodic", quando è da che mondo che il power in quanto sottog. diretto del metal classico è gia da ritenersi "tale" per sua accezione? Semai dato che appunto nel caso specifico la componente tastieristica è largamente predominante non sarebbe meglio dire semplicemente.."symphonic"..?

5. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

31 Dicembre 2013

2 voci maschili, voce più bassa e voce più acuta, stile System Of a Down se ci penso (tralasciando paragoni con Serj Tankian considerando la sua preparazione).
    Il melodic chiaramente non lo ho messo io perchè amo la parola, ma l'ho trovato sul web e mi sembrava sensato, considerando che la loro musica è, secondo me, addirittura più melodica degli altri gruppi power, molto zuccherosa (come i Freedom Call per capire, ma non happy) e dai temi trattati (sopratutto l'amore) si nota una distinzione con altri gruppi del genere "power".
    Anche i Dreamtale sono classificati cosi, musica iper melodica, veloce, tecnica, più di cosi non saprei spiegare come la penso.

6. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

31 Dicembre 2013

sisi, sei stato fintroppo chiaro..quel "zuccheroso" lì mi basta e avanza ahahah

no vabe a parte gli scherzi, scusami se t'ho dato l'impressione un pò troppo da "tradizionalista"... (cosa che in effetti "è"..)

P.s. Anzi a tal "proposito", non sò se a te interessa, ma oggi casualmente qua nella stanza power stessa, ho trovato un vecchio topic (ma più precisamente un "post") molto interessante al riguardo.. quasi quasi lo vado a ri-uppare.

7. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

2 Gennaio 2014

Bah guarda pure io sono amante del power vecchio stampo (e pure dell'heavy/power made in USA) 80-90, ma trovo che ci sono alcuni gruppi post 2000 che meritano di essere conosciuti per la qualità/originalità.
    Le tastiere qua ci sono ma sono diciamo più sinfoniche, molte parti sono basi di orchestra quindi non propriamente musica alla Dreamtale di Epsilon, se conosci, in cui le tastiere sono in primissimo piano e sono "danzerecce".
    Secondo me potrebbero piacerti, prova ad ascoltare la prima che ho postato, diciamo che mi sembrano una versione meno complessa dei Mago de Oz, e l'unico intoppo nella carriera dei Dragonfly è la lingua, perchè se cantassero in inglese penso potrebbero sfondare.
    Al riguardo, aspetto l'intervento di CelestialDream che ne sa molto più di me su loro!

PS: non ho capito quale è il vecchio topic di cui parli

8. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

15 Luglio 2017

Riuppo il topic. Su Facebook hanno 60 000 likes ma in Italia non se li caga nessuno..

Intanto i ragazzi hanno pubblicato il nuovo album Genesis che, dopo due ascolti, mi sembra un buco nell'acqua bello grosso.
    Spariti i duetti tra i due cantanti (Pablo, voce bassa tenorile e Juanba, bassista e seconda voce alta in pieno stile power) a parte nel primo pezzo.
    Le canzoni non si distinguono dalla massa, 13 brani troppo simili con strutture più pesanti rispetto ai primi dischi della band, in cui prevaleva la melodia supportata da un gran lavoro di tastiere e suoni "elettronici".
    Ci sanno sempre fare ma questo album penso sia il loro più brutto (il debut è introvabile e non l'ho mai sentito).
    Nulla a che vedere con pezzi come 2012, Gracias a Ti, Vuela Conmigo, Angeles con Una Sola Ala..

Posto il singolo del nuovo album e ricordo che nel penultimo Atlas hanno collaborato anche con il nostro Olaf Thorsen.

9. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

15 Luglio 2017

Sentito il video e direi di continuare così.
    A non cagarli, dico.

10. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

15 Luglio 2017

C'è di peggio dai, sono un pò particolari quindi non mi aspetto che piacciano a tutti :ops:

Condividi questa Pagina