1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Live album

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da forza panino, 30 Dicembre 2013.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

1 Gennaio 2014

Comunque, se ci fate caso, il discorso si sposta sempre verso concerti e dvd. Significativo.

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

1 Gennaio 2014

Dando una guardata alla mia collezione mi sono saltati all'occhio alcuni live che per i fans di queste band credo siano da considerare imprescindibili, ossia "Official Live 101 Proof" dei Pantera e il recente "Stato Libero di Litfiba"... dei Litfiba, entrambi in CD (doppio quello dei Litfiba).

A forza panino piace questo elemento.
  3. Rock 'N' Roll Rebel

Rock 'N' Roll Rebel
    Expand Collapse
    Maelstrom's girlfriend

"Mi Piace" ricevuti:
    1.665

1 Gennaio 2014

Bhè con l'avanzare della tecnologia è sempre più evidente che i live album di "live" conservano poco. Però non sono d'accordo che il modo migliore per "apprezzare tecnicamente" una band sia andare a vederla in concerto in quanto non sempre l'acustica è delle migliori, molto spesso i volumi sono fuori scala e poi per quanto mi riguarda preso dall'adrenalina del momento non riesco neanche a essere attento su eventuali sbavature o errori se non in casi clamorosi, mentre seduto in poltrona con le cuffie ascoltando il cd mi sembra molto più facile percepire le doti tecniche di una band, puoi ripassartelo più volte mentre vivendo in prima persona il concerto non riesco a comprendere bene se sono io che ho sentito male o se veramente c'è stata un'imprecisione.

Invece io considero fondamentale la prestazione live di una band e in diversi casi nell'intera discografia di un gruppo i lavori che maggiormente apprezzo sono proprio i live (per fare degli esempi: Accept, Iced Earth, Kiss, W.A.S.P.). Come già detto vivendo in prima persona un live trovo molto difficile poter dare dei giudizi tecnici però in alcuni casi ho assistito a concerti che vuoi per impianti scadenti, mixeristi catatonici o musicisti non più al meglio delle loro possibilità che m'hanno lasciato con delusioni profonde e ho rivalutato negativamente alcune band.

4. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

1 Gennaio 2014

Eh ok, ma qualcosa di particolare e scenografico con poco si può sempre costruire! Peccato non farlo! E comunque ci sono un sacco di band che se lo potrebbero permettere ma non lo fanno...

5. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

1 Gennaio 2014

Comunque per colpa vostra sto guardando su Amazon quali DVD musicali potrebbero fare al caso mio. Maledetti.

:lookaround:

A forza panino piace questo elemento.
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

1 Gennaio 2014

E prendi un live cd, piuttosto ghghg

7. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

1 Gennaio 2014

per me il live definitivo visto che si parla di cd è live in donington degli ac dc,è anche quello che mi ha spinto definitivamente verso la musica che amo,gli ac dc nel loro massimo splendore,grandissima scaletta(anche se poi preferisco quella fatta nello stiff upper lip tour ma lì in cd non c'è),grandissimo show sotto tutti i punti di vista,sfido chiunque a provare a stare fermi una volta schiacciato play o anche a dire che non gli è venuto voglia di cantare,muoversi:headbang:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Rock 'N' Roll Rebel piace questo elemento.
  8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

1 Gennaio 2014

Ecco, questo è tutto ciò che NON cerco in un live. Di solito quelli che creano palchi enormi, effetti speciali, trovate tecnologiche ecc. lo fanno per mascherare l'immenso vuoto cosmico costituito dalla loro musica (penso agli U2 post Achtung Baby, agli ultimi Metallica ecc.). Un gran concerto (ed eventualmente un conseguente grande disco live) si può fare tranquillamente su un palco normale, senza effetti speciali; quello che conta è la musica che ne viene fuori, non il palco girevole, i fuochi d'artificio, frizzi e lazzi. I Pink Floyd a Pompei suonarono nell'arena di un anfiteatro, senza pubblico, eppure penso che sia un live perfetto, semplicemente inarrivabile.

Nella discografia dei Litfiba ci sono almeno due live più imprescindibili di Stato libero, vale a dire 12-5-1987 e Colpo di coda.

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

1 Gennaio 2014

Uhm... Live Albums.

Per me hanno ragion d'essere, ECCOME. Se prodotti bene hanno la capacità di farmi vivere le emozioni di un concerto, in qualche caso RIvivere.

Visto che per me le esperienze live sono importantissime, ho diversi live albums e dvd (che però vedo raramente negli ultimi tempi).

Difficile fare un elenco o una graduatoria, anche perchè tra cd e dvd ne ho molti, ma sicuramente segnalo anch'io LIVE IN THE RAW, il primo Live Album Metal che abbia mai ascoltato, XY anni fa, e ancora oggi un ascolto intensissimo ad ogni giro, stupendo.
    Ricordo ancora la prima volta che lo ascoltai e sentii quella voce "... the most outrageous Band in the world.... W.A.S.P." tatatatatatatatatatatatatataTATA! :love:

Un live che forse nessuno ha ancora citato è il doppio dei Black Sabbath PAST LIVES. Fatelo vostro se ancora non l'avete, e sarete trasferiti di colpo nei seventies, in tour con i 4 inglesi che han cambiato la storia della musica. Live vero, crudo, pieno di difetti, emozionante come pochi.
    Per appassionati dei Sabbath, non per chi cerca il live perfettino da 5.1 che suoni come uno studio Album degli anni 2000.

A Rock 'N' Roll Rebel piace questo elemento.
  10. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

1 Gennaio 2014

Io Past lives ce l'ho e non posso che confermare. E' la migliore testimonianza dal vivo dell'era Ozzy.

Anche Live evil (era Dio) fa paura.

11. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

1 Gennaio 2014

Vero "Past Lives" è proprio un gran live. Dovrei comprarlo prima o poi.

Di "Live Evil" ricordo che un ragazzo delle mie parti aveva un'enorma toppa sul retro di un giacchetto di jeans. Se non sbaglio, è anche uno dei live più accusati di essere stati ritoccati in studio.

12. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

1 Gennaio 2014

A questo punto

[​IMG][​IMG]

Una cosa accomuna questi due Album, ovvero un certo "grezzume", che oltre ad avere un riferimento nel titolo del primo, è anche quella cosa che sa rendere un concerto passionale. Non mi son mai piaciuti i musicisti troppo fighetti e impostati, e una certa dose di animalità sul palco per me è indispensabile a rendere un live una vera esperienza da ricordare.
    Sabbath e W.A.S.P. seppure in epoche differenti hanno questa cosa in comune, che ho potuto verificare di persona per fortuna, e risentire queste registrazioni è anche un rivivere quei concerti.

13. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

1 Gennaio 2014

non mi interessano per quanto belli e pieni di materiale inedito possano essere, mi sembra come quelli che ascoltano la partita alla radio, che tristezza :lookaround: mi sa che l'ho sparata grossa

Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2014
  14. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

1 Gennaio 2014

di dio è bello anche il live da solista dio's inferno:the last in live, dove in scaletta alterna tutti i pezzi che lo hanno reso l'icona che è, riprendendo anche pezzi della carriera con sabbath e rainbow

A elpata86 piace questo elemento.
  15. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

1 Gennaio 2014

Vero, grande live anche quello.

Condividi questa Pagina