1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Live album

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da forza panino, 30 Dicembre 2013.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

31 Dicembre 2013

detesto i live.
    non mi piacciono mai, sono sporchi ed a me piace avere il cd con tutte le canzoni registrate in studio, fatte come sono state scritte, con tutti gli arrangiamenti del caso, senza imperfezioni se non quelle volute. detesto gli album live con tutta la mia forza: un conto è vedere i concerti, e ne ho visti a centinaia e mi sono sempre divertito anche guardando gruppi sconosciuti, ma ben altro conto è mettere nel proprio lettore o nel proprio stereo un album registrato dal vivo, con la gente che urla, i cantanti che inevitabilmente deviano dalla perfezione del disco, e poi chissà quali altre imperfezioni, oltre che le campionature e l'assenza degli strumenti utilizzati in studio!

assolutamente meglio raccolte e best of se devo sentire le canzoni migliori di un gruppo, almeno le sento registrate bene e suonate come sono state scritte per esser suonate!

sui dvd è una questione un po' diversa, ma in genere mi annoiano molto e d'altronde non guardando film né avendo manco un registratore per le cassette vhs sono proprio ostile di natura a queste cose. diciamo che preferisco guardarmi canzone per canzone se voglio vederne una particolare live. comunque alcuni dvd come end of an era o quello dei blind guardian li ho guardati molto volentieri in passato..

2. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

31 Dicembre 2013

non solo mi piacciono, ma li ritengo assolutamente fondamentali. un gruppo di cui non ascolto live è un gruppo che tutto sommato non mi interessa e dei gruppi che amo di più in genere preferisco proprio i live rispetto allo studio -soprattutto se ho avuto anche la fortuna di vederli dal vivo di persona!-

inoltre tendo a preferire, per lo stesso motivo, i live recenti perchè mostrano un gruppo come l'ho conosciuto io diciamo, ma questa è una cosa mia :D

faccio solo 2-3 esempi di live che adoro ma ce ne sarebbero anche altri

1. Rush - Live In Cleveland - già dalla geniale intro e alle prime note di The Spirit Of Radio ho capito che sarebbero diventati il mio gruppo preferito :love:
    2. Iron Maiden - Rock In Rio - vabbè, storia. il mio primo live che ricordo ho rimandato indietro 3 volte prima di continuare solo per rivedere l'attacco della chitarra di Adrian Smith su The Wicker Man. leggenda.
    3. Led Zeppelin - Celebration Day - non suonavano insieme da vent'anni, sono tornati per un unico concerto nel quale hanno preso a calci qualsiasi rock band esistente di qualsiasi annata. nient'altro da dire. leggenda al quadrato! Led Zeppelin - Kashmir - Celebration Day - YouTube

piccolo appunto a parte per Bruce Springsteen: non ascolto spesso suoi album dal vivo solo perchè avendolo visto due volte di persona non esiste live in grando di replicare l'esperienza. i concerti del Boss sono davvero qualcosa di speciale e unico che può essere replicato solo nei ricordi, secondo me

Ultima modifica: 31 Dicembre 2013
  3. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

31 Dicembre 2013

L'altro giorno vedevo il live dei Muse allo Stadio Olimpico di Roma... Spettacolo puro! Le bellissime scenografie luminose, i coriandoli, il cantante che va dal pubblico o viene ripreso nel backstage, alcune presenze sul palco, le inquadrature al pubblico, comprese fighette in calore (:P) e coppiette mentre si baciano...

Rafforza l'idea che un concerto non dovrebbe essere soltanto un'esibizione di musicisti ma uno spettacolo di luci, colori, piccole esibizioni, ecc...

Purtroppo spesso il panorama musicale si divide fra gruppi che suonano bene e sono musicalmente decenti ma che badano poco allo spettacolo sul palco (Transatlantic, Anathema) e gente che realizza musica scadente che copre la pochezza musicale con spettacoli coreografici (Lady Gaga, Madonna).

Anche se i gruppi che alla fine meritano più rispetto ed attenzione sono i primi l'ideale sarebbe che vi fosse la giusta alchimia fra i due aspetti! La musica è l'arte che ha la potenzialità di essere più completa, un completo lavoro di musiche, testi, grafica, ecc... È un peccato non sfruttare tali potenzialità appieno!

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

31 Dicembre 2013

Poi però non ci si lamenti dei prezzi dei biglietti...

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

31 Dicembre 2013

Già.

Detto in altri termini, il discorso di Cerberman può andare solo per le band e gli eventi di un certo calibro.

Sabato ero ad un concerto death metal underground e mi interessavano solo la precisione dei musicisti, la pesantezza e il tiro della performance, la qualità dei suoni. Non certo le coreografie o le coppiette a fianco che si baciavano. Lo stesso discorso può valere anche per i dvd, dove al massimo si possono aggiungere la regia e la qualità delle riprese.

6. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

31 Dicembre 2013

Personalmente non mi sono mai lamentato! Io ai Dream Theater per la validità musicale non mi sono per niente vergognato di aver dato 46 euro! A Madonna invece non ne darei neanche 2 per un panino al bar! :hihi:

7. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

31 Dicembre 2013

:sisi:

8. Rock 'N' Roll Rebel

Rock 'N' Roll Rebel
    Expand Collapse
    Maelstrom's girlfriend

"Mi Piace" ricevuti:
    1.665

31 Dicembre 2013

I live album sono molto utili per capire se una band merita veramente l'ascolto infatti quando decido d'ascoltare qualcosa di nuovo cerco sempre di partire da un live, gradisco molto anche i dvd (soprattutto in campo hard rock) grazie ai quali sembra di rivivere i concerti anche se è vero che sono meno attento all'audio perchè troppo preso dalle immagini. Di live tosti nella mia collezione oltre a tanti che avete già scritto nomino AC/DC live at Donington, Krokus fire and gasoline, Kiss Alive 3 e W.A.S.P. live in the raw.

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

31 Dicembre 2013

Ormai 46 euro sono quasi pochi per un concerto di certe dimensioni. Fine OT.

Inviato dal mio A500 utilizzando Tapatalk

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

31 Dicembre 2013

Live In The Raw, altro "livone" davvero.

Inviato dal mio A500 utilizzando Tapatalk

A Rock 'N' Roll Rebel piace questo elemento.
  11. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

1 Gennaio 2014

naahh... Hele, l'ho sempre detto che tu sei un'.."atipico" in questo forum.. (ahahah)

P.s. ma cmq adesso come ben diceva Vittorio, con le tecnologie moderne anche i live suonano come da "studio" eh, dov'è il problema?...

12. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

1 Gennaio 2014

..'ZZZZO, come non quotarti caro Elpa...

tra l'altro ancora oggi mi chiedo come un LIVE simile non solo sia (imho) ancora enormemente sottovalutato dai più, ma addirittura venne pubblicato "postumo" di ben 5 anni solo nel '90, considerando che si trattava praticamente della tappa del "Kazouku-ban" (o come c.. si scrive) giapponese, del tour post "Metal heart", album uscito per l'appunto nell'85.

A elpata86 piace questo elemento.
  13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

1 Gennaio 2014

Rispondendo a cerberman: non tutti possono permettersi le coreografie dei Muse.
    Per capire il "tiro" di una band non serve il live album ma andare a vederli dal vivo.
    Tanti storici live sono pesantemente ritoccati in studio, quindi poco veritieri delle reali capacità di una band.

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

1 Gennaio 2014

Per me invece non è così. Di musica non me ne intendo, di tecnica non ne capisco niente se non fare semplice paragone acustico tra versione studio e versione live. Certo, se la band è gradevole, entusiasmante e precisa in sede live, per me, è un pur sempre un qualcosa in più. Sentire band che in sede live mi hanno deluso, per i più disparati motivi, non è una iniezione di vanto, magari non diventeranno tra le mie migliori band, però punto quasi esclusivamente all'aspetto emotivo di una canzone. E quella, nel momento in cui l'ho in studio, mi basta e avanza per ricordare con affetto la band in questione.

15. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

1 Gennaio 2014

Mi piacerebbe avere il DVD "Metal Blast From The Past", dove c'è quel concerto.

Condividi questa Pagina