1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vektor

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Sakurambo, 28 Dicembre 2009.

1. Jade*

Jade*
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    527

28 Dicembre 2013

Solo una domanda....il terzo PA è in diesis o in bemolle?

A FPK piace questo elemento.
  2. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

28 Dicembre 2013

Aò, non complicare troppo le cose.

3. Jade*

Jade*
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    527

28 Dicembre 2013

Scusami, hai ragione...vado a mettermi dietro la lavagna :sisi:

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

28 Dicembre 2013

Non lo sa. Lui non guarda le note, figuriamoci se bada a bazzecole come i semitoni. :lookaround:

A Jade* piace questo elemento.
  5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

28 Dicembre 2013

Infatti. Se li dovessimo scrivere tutti, famo notte. Sono tanti i gruppi che hanno aggiunto il loro contributo al thrash tecnico e progressivo. Penso agli Annihilator dei primi due lavori, ad esempio. E ovviamente, ma che ve lo dico a fare, ai miei amatissimi Toxik e Coroner. Ma la band che ricorderei in modo particolare per aver condiviso con i Watchtower il ruolo di pionieri del genere sono gli Hades (guarda la casualità) di Resisting success e If at first you don't succeed.

6. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

28 Dicembre 2013

La linea di demarcazione tra techno thrash, inteso nel senso letterale del termine e prog thrash a volte non è definibile pienamente, tuttavia come ho già spiegato altrove, scindo le due cose. I gruppi del primo blocco sono sostanzialmente bands che fanno thrash, mentre le altre sono bands progressive a tutti gli effetti, non a caso coloro che hanno continuato con più album hanno poi fatto album prog metal (senza più la componente pienamente thrash). Altrimenti troppa roba verrebbe fatta rientrare nel calderone (ad esempio Death angel, Forbidden, secondi Dark angel ecc). ecco, gli Annihilator e gli Hades appartengono al primo blocco.

In campo thrash i primi gruppi che hanno aperto in tal senso sono stati i Metallica, che pur non essendo un gruppo tecnico né prog però con un disco come Ride the lightning hanno contribuito a far spostare il thrash verso altri lidi rispetto alla strada più "pura" degli Exodus. Poi, ovviamente, i Megadeth.
    I Watchtower si sono mossi quasi in contemporanea e sono stati il primo gruppo che concretamente ha fatto prog thrash, essendo i Megadeth paragonabili agli Iron maiden in campo thrash, cioè un gruppo che ha flirtato con il prog, che alcuni loro album possono dirsi anche importanti nel contesto prog (vedi Seventh son o Rust in peace) ma che restano sostanzialmente heavy e thrash.
    Voivod, Mekong delta, Blind illusion hanno seguito i Watchtower sulla strada del prog. Tecnicamente Voivod e Mekong delta sono spuntati subito dopo i Watchtower quindi, anche se il primo disco dei Mekong delta è più sulla scia del thrash tecnico, sono stati i primi in tal senso (i Voivod c'erano da prima, ma il loro percorso effettivo inizia da Killing technology, anch'esso più un album di thrash tecnico per poi approdare al prog thrash di dimension hatross).
    Per vedere bene la "differenza"a mio avviso si può osservare il percorso dei Coroner, partiti da technical thrash con i primi album ed approdati al prog thrash di Mental vortex e di Grin, un album quest'ultimo che ha pesanti influenze industrial.
    I Toxik stessi iniziano con un thrash tecnico per poi approdare ad un album più prog con Think this. Stesso percorso i D.B.C., che poi approdano al prog thrash di Universe. I Sieges even invece subito come puro prog thrash , non a caso il disco successivo sarà un album di technical prog che di thrash non avrà più nulla.
    Sostanzialmente l'anno o gli anni in cui le ricerche sul prog vengono al "pettine" ed in cui si ritrovano un po' tutti sia della scena heavy/power che thrash, dopo i pionieristici '85-86, è il 1988-'89.

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

28 Dicembre 2013

Ottima analisi. Condivido anche le virgole.

8. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

28 Dicembre 2013

Per me Mental Vortex è tech-thrash allo stato puro, col prog non ha nulla a che fare .

Sul resto concordo . :)

Comunque secondo me il prog thrash non esiste, il thrash può essere tecnico e articolato ma se diventa prog lo chiamo semplicemente prog metal . :sisi:

9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

28 Dicembre 2013

Non concordo riguardo Mental vortex.*
    Comunque, il termine prog thrash descrive semplicemente quello che è, cioè thrash metal "progressivo", così come prog rock è rock "progressivo" appunto e così via... . In realtà il prog metal dovrebbe chiamarsi progressive heavy/power metal dato che i gruppi prog metal sono bands il cui tipo di metal è appunto heavy o power (ci sono anche, qui e là, influenze thrash, ma questa è un'altra storia).
    Prog thrash descrive semplicemente la musica. Non so, gli Opeth sono un gruppo progressive death metal. Sono un gruppo di puro prog certo, ma il death è una componente decisamente presente nella loro musica, così i primi Cynic (quelli di oggi fanno prog metal e basta).
    Spesso, dipende pure di album in album o di fase del gruppo, i Mekong delta ad esempio hanno dischi decisamente più thrash, altri meno o che non c'entrano nulla, così come i Voivod.

*forse gli Anacrusis sarebbero stati un esempio migliore, nel senso meno aperto ad opinioni differenti.

Ultima modifica: 28 Dicembre 2013
  10. nikopowaz

nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    688

3 Gennaio 2014

I've written 5 new songs for the next album, and we'll be hammering out the details after Blake returns to the space station.
    Dave

11. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

3 Gennaio 2014

Daje. Fine 2014, ci spero.

12. nikopowaz

nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    688

3 Gennaio 2014

Io la vedo più lunga!!!

13. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

3 Gennaio 2014

Speriamo di no dai... Andassero al 2015 sarebbero 4 anni di attesa, tantini per una band agli inizi e finora ispiratissima. Io li aspetto volentieri, ma mi sembra strano ci mettano tanto tempo.

14. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

4 Gennaio 2014

Bravi davvero.

Condividi questa Pagina