1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

26 Dicembre 2013

Beh, sì. E' dal precedente "Maniacal renderings" che Jon ha iniziato a recuperare vecchie idee registrate dal fratello dagli albori della loro carriera in poi. C'erano brani abbozzati e mai finiti, stralci di riff, demo di brani rimasti inediti, cose così. Jon ha preso questo materiale capitatogli in mano quasi per caso, lo ha selezionato e lo ha adoperato per costruirci attorno dei brani veri e propri adattandoli allo stile dei suoi JOP. Nelle liner notes degli album, se in questo o quel brano ci sono idee del fratello lo specifica sempre.

2. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

26 Dicembre 2013

Per comodità e curiosità degli ammiratori di Criss Oliva, questi sono i brani di Jon Oliva in cui compare musica di Criss.
    Le informazioni tra parentesi sono prese dai libretti e da interviste a Jon.

Maniacal Renderings (confermato il contributo di Criss sul libretto, ma senza dettagli)
    The Evil Beside You (riff di Criss dell'epoca di Gutter Ballet, con parti prese dalle sessioni di Power Of The Nights e intro scritta per The Wake Of Magellan)
    Time To Die ("slow heavy middle riff" è tra i primissimi riff inventati da Criss a 14 anni)
    Timeless Flight (l'intera sezione centrale è musica di Criss e Jon delle sessioni di Streets e Edge Of Thorns)
    Look At The World (riarrangiamento di It's Only You degli Avatar, considerata anche come possibile brano per Streets)
    Firefly (contiene parti scritte da Criss nel 1979)
    Before I Hang (si vedano l'omonima versione demo dei Savatage e Larry Elbows)
    Stories (titolo dell'album del 2003 mai registrato, si veda When The Hammer Comes Down degli Avatar)
    You Never Know (scritta in origine per Gutter Ballet e presente nelle relative demo)
    No More Saturday Nights (c'era già l'omonima demo degli Avatar e poi una successiva demo per Power Of The Night)
    Lies (costruita su un inedito di Streets chiamato Beyond Broadway, anche se sembra differire)
    Festival (inconfondibile lo stile di Criss nella parte strumentale centrale)
    Living On The Edge (si veda la versione demo per Gutter Ballet)
    Winter Haven (diversi riff sono opera di Criss)
    Now (non vedo riscontri sul libretto ma in un'intervista Jon dice che l'hanno scritta insieme da ragazzi)
    Ten Years (almeno parte del chorus "I lived these lonely days, ten years have slipped away" è musica di Criss)
    Father Time (2° riff di Criss adolescente, si vedano Doctor Surprise, The Reggae Song e Minus Love degli Avatar)
    The Witch (il riff in maggiore è chiaramente suo)
    Can't Get Away (diverse parti scritte da Criss su una 12 corde)
    The Truth

Curiosità: Criss pare non essere autore della canzone Walk Upon The Water dei Jon Oliva's Pain. Da notare però che una canzone con questo titolo era tra i brani degli Avatar del 1982, ma all'ascolto risuta essere una prima versione di quella che oggi conosciamo come This Is Where You Should Be preceduta da un'intro di chitarre armonizzate che è stata riutilizzata nella recente versione acustica di When The Crowds Are Gone e, nella versione originale della stessa, si sente in secondo piano, nella sezione dell'assolo.

Aggiornamento 2017
    : stando al racconto di Dan, produttore dei Circle II Circle, Criss aveva registrato nel 1990 dei brani, forse per un suo disco solista mai pubblicato, e alcuni sui quali Zak Stevens ha aggiunto la voce sono finiti senza writing credits su un album dei Circle II Circle

Who Am I To Be
    The Black
    Sentenced

Ultima modifica: 29 Ottobre 2020
    A Kaine, Engie, Gian Marco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Gian Marco

Gian Marco
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

26 Dicembre 2013

Wow,ottimo lavoro. Citerei anche Nowhere To Run (da 'Tage Mahal) la quale è figlia della vecchia Target,almeno nei versi.

Sul sito dei Sava,nella pagina di Handful Of Rain, c'è scritto "Jon reportedly is responsible for all lyrics." Quanto può essere attendibile ? Cioè mi suona strano che Paul abbia lasciato un così ampio spazio a Jon,sopratutto a causa dei testi come quelli di Chance o la titletrack che suonano scritti al 100000% da Paul.

E infine The Message da quale periodo esce fuori ? Personalmente mi sembra più o meno dell'era di Streets o al massimo di poco antecedente.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

26 Dicembre 2013

"The message" io la vedo più nel periodo "Hall of the Mountain King", sia per lo stile chitarristico degli assoli e dei riff che per la voce di Jon, con quella classica timbrica un po' aspra che aveva nella prima parte di carriera. Però potrebbe anche venire dalle sessions di "Power of the night", sempre per via dello stile di Criss. Non riesco a togliermi il dubbio. Ma comunque non posteriore a "Hall...".

5. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    524

26 Dicembre 2013

"The Message" [...] features Jon Oliva on bass and [was] self produced. [It was] from sessions after bass player Keith Collins left the band in 1985 but prior to current bass player Johnny Lee Middleton's arrival on 'Fight For The Rock' (1986).

Purtroppo non ho ancora 'Tage Mahal e mi era parso di capire che non ci fosse musica di Criss, ma non sapevo neanche della rielaborazione di Target, che è quasi sicuramente in parte sua. Ho letto forse tempo fa che 1 brano di quel disco contiene qualcosa scritta da lui, quindi questa è una rivelazione molto interessante: potrebbe trattarsi appunto di Nowhere To Run. Cerco di trovare informazioni a riguardo.

Tutti i testi di Handful of Rain sono di Paul O'Neill, ricordo di aver letto l'ispirazione per ciascun brano nel libretto della ristampa. Jon Oliva può forse aver partecipato in parte, ma marginalmente. Basta guardare i testi scritti da Jon negli album suoi e in quelli dei Savatage prima di Hall Of The Mountain King: ha uno stile e uno spessore molto diversi da quelli di O'Neill.

Ieri ho ricevuto finalmente 1 delle 500 copie di Beyond The Doors Of The Pit degli Avatar, create dal "Dottor Ammazzatamburi" in persona, costatami meno di 15 € tra l'altro. Impressionante sentire cosa fossero in grado di fare questi ragazzi ancora adolescenti.
    Qualche estratto si trova anche su YouTube.[​IMG]

Ultima modifica: 26 Dicembre 2013
  6. Gian Marco

Gian Marco
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

26 Dicembre 2013

Cavolo,non sembra proprio di quel periodo.

Infatti mi pareva strano che Jon poteva scrivere quei testi. Ma in fin dei conti su quel disco Jon suona solo la tastiera qua e la' :hihi:

Sul booklet di 'Tage Mahal non sono menzionate canzoni dei Sava rilavorate o materiale di Criss - però in un paio di pezzi c'è lo zampino di Caffery,probabilmente saranno canzoni che avrebbero dovuto appartenere ad un ipotetico 12esimo album dei Sava - ad ogni modo si sente chiaramente da dove viene Nowhere To Run.

7. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    524

26 Dicembre 2013

Jon su Handful Of Rain ha suonato tutte le parti di tastiera, tutte (correggetemi se ricordo male) le parti di batteria, tutte quelle di basso, tutte o quasi tutte quelle di chitarra ritmica e un paio di assoli (tra cui Stare Into The Sun). In sostanza è quasi un album solista scritto a 4 mani con O'Neill e cantato da Zak Stevens con Alex Skolnick come ospite (non prese parte alla stesura di alcun brano, ma registrò solo alcuni assoli a registrazioni quasi finite).
    Paradossalmente per motivi contrattuali Jon Oliva non potè neanche figurare nella formazione della band!

So che Non-sense Ravings è un out-take dei Savatage scartato da Poets And Madmen.

Bellissimo medley di Streets registrato durante lo Storytellers Tour:

8. Gian Marco

Gian Marco
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

26 Dicembre 2013

Scusami mi sono espresso male,ero ironico.So benissimo che la band era Jon e Zak + Alex con qualche assolo. Praticamente suona tutto e dico tutto su quel disco. Il senso era che su quel disco si è sempre detto di tutto tranne che i veri retroscena.

D'altro canto HOR è il disco dove ci sono le mie parti preferite di batteria,quindi posso dire che il mio batterista preferito dei Sava è .... Jon Oliva (sorry Plate e Doc)

9. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    524

26 Dicembre 2013

Ahahah, appunto. Sembrava strano infatti leggere quello che hai scritto. Tra l'altro Jon non solo ha dato l'anima su quell'album, ma per lui è stato anche molto difficile, visto che era un disco costruito intorno ad Alone You Breathe.

10. Gian Marco

Gian Marco
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

26 Dicembre 2013

Intervista divertentissima su tutti i dischi del gruppo fino a Wake.

Mi sta passando per la testa di fare un cover con la tastiera della prima parte di New York City Don't Mean Nothing :sisi:

11. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

27 Dicembre 2013

com'è a voce live il buon Jon durante quest'ultimo storytellers?? comunque, oggi mi son comprato (colpevolmente non ce l'avevo ancora e me ne vergogno) ghost in the ruins.e mi son (ri)comprato streets, ma la versione narrata col divuddi' con tutti i video e le bonus trakcs!tra l'altro, ad un ottimo prezzo: ghost in the ruins 9,90, streets cd piu' dvd 16,99!capolavori del genere val la pena averli anche doppi, tripli, quadrupli..

12. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

28 Dicembre 2013

Mi sto riascoltando Raise the Curtain. Chiamatemi stronzo o inguaribile romantico, non lo so, ma mi viene spontaneo aprire le braccia e "cercare" Jon per abbracciarlo. Forte.

13. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

28 Dicembre 2013

Se proprio insisti:

STR................... :rotfl:

..........AORDINARIO JON!!! :love:

A Blitz piace questo elemento.
  14. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

28 Dicembre 2013

Grazie Albè :D PS: ma che cazzo di danza azteca devo fare per trovare una maglietta dei Sava??!?!?!

15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

28 Dicembre 2013

Ma come la vuoi? nuova, vintage? anche tarocca fatta bene in mancanza di altro? ne avevo viste di interessanti tempo fa.

Condividi questa Pagina